Categorie
Tag
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.
IscrivitiDevOps è un insieme di pratiche che enfatizzano la collaborazione e la comunicazione tra sviluppatori di software e professionisti delle operazioni IT, automatizzando il processo di distribuzione del software e i cambiamenti dell’infrastruttura.
Cosa significa DevOps? Il nome della metodologia deriva dalla combinazione di “development” e “operations” .
DevOps mira a creare una cultura e un ambiente in cui la progettazione, il test e il rilascio del software possano avvenire in modo rapido, frequente ed efficiente. DevOps non è solo una metodologia, è una vera e propria filosofia di lavoro.
Negli ultimi decenni, sia il mondo dello sviluppo software che il mondo delle operazioni IT hanno migliorato notevolmente il proprio modo di lavorare. Tuttavia attualmente c’è la necessità di riallinearsi ed è proprio da questa esigenza di riallineamento che nasce il movimento DevOps.
DevOps si basa su una filosofia che trasforma completamente il modo in cui i professionisti IT vedono la stabilità e la resilienza del sistema che gestiscono, nonché il proprio ruolo all’interno del flusso di valore end-to-end. Il rapporto “development vs. operations” sta scomparendo, anche se gradualmente, perché entrambe le parti sono sempre più consapevoli di appartenere alla stessa squadra e di lavorare per lo stesso obiettivo.
L’espressione “DevOps” è nata durante una serie di DevOps Days iniziati nel 2009 in Belgio. Da allora, i numerosi eventi DevOps in tutto il mondo e una community online molto attiva hanno permesso la diffusione di questo movimento culturale. La comunità DevOps è impegnata nello studio e nella condivisione di pratiche e tecnologie che consentono il rapido sviluppo e implementazione di prodotti e servizi software di qualità.
I principali vantaggi di DevOps per tutte le parti interessate coinvolte includono i seguenti aspetti:
Alcune delle funzionalità innovative che DevOps offre alla forza lavoro sono le seguenti;
Gli sviluppatori non sono più al di fuori della gestione operativa. Con DevOps, gli sviluppatori e gli ingegneri di sistema operativi vengono integrati in un unico team coeso di sviluppo (sviluppo – Dev) e operativo (operazioni – Ops).
DevOps ci spinge verso un unico codice di riferimento che include software, middleware e ambiente operativo. DevOps mette insieme sistemi storicamente diversi, in termini di modalità di gestione, ciclo di rilascio o modello di controllo. Con DevOps, più discipline collaborano in un modello di distribuzione perfettamente integrato per aggiungere valore al cliente.
DevOps combina l’integrazione continua (CI) e la consegna continua (CD) e la sua CI/CD migliora la velocità con cui si soddisfano le esigenze dei clienti. È una questione di tempo per commercializzare!
Osservando le funzionalità innovative che DevOps apporta al team sopra menzionato, concludiamo ora 8 vantaggi derivanti dall’adozione dell’approccio DevOps:
I principi e le pratiche DevOps sono assolutamente compatibili con Agile, anzi molti pensano che DevOps sia la logica continuazione per coloro che hanno deciso di lavorare con approcci Agile.
Un tradizionale approccio a waterfall dello sviluppo del prodotto consiste nello sviluppare prima il prodotto completo e testarlo alla fine, mentre un approccio agile consiste nell’incorporare i test continuamente, al fine di trovare bug in una fase precedente e risolvere i problemi più rapidamente. L’obiettivo di creare un flusso di lavoro continuo e collaborativo attraverso il processo di sviluppo complessivo è noto come approcci Shift Left e Shift Right e questi due sono considerati pratiche DevOps.
Alcuni vedono DevOps come una negazione di ITIL o IT Service Management. ITIL ha avuto una grande influenza su generazioni di professionisti delle operazioni (Ops) ed è un insieme di pratiche in continua evoluzione che codificano i processi che supportano le operazioni IT, coprendo la strategia, la progettazione e il supporto dei servizi.
Le pratiche DevOps possono essere compatibili con il processo ITIL; tuttavia, per supportare i tempi tecnici più brevi e i tassi di consegna più elevati associati a DevOps, molte aree dei processi ITIL diventano completamente automatizzate.
Infine, proprio perché DevOps richiede velocità nel rilevamento e nel ripristino degli incidenti, le discipline ITIL di progettazione dei servizi, gestione degli incidenti e dei problemi rimangono più importanti e utili che mai.
Per informazioni più approfondite su DevOps e ITIL , leggi l’esperienza del nostro formatore esperto Xavier Heusdens con entrambe le metodologie.
Le certificazioni DevOps sono ideali per individui e organizzazioni che cercano di comprendere i principi DevOps.
Il DevOps Institute (DOI) è la comunità di apprendimento continuo sulle pratiche DevOps emergenti.
QRP International offre certificazioni DevOps, progettate dal DevOps Institute:
Lo schema di qualificazione DevOps è costituito da diverse certificazioni distinte: visita la nostra pagina DevOps per saperne di più.
Per aiutarti a ricordare gli 8 vantaggi di DevOps, abbiamo creato un’infografica molto approfondita che riassume i motivi per cui dovrebbe essere utilizzato DevOps . Scaricalo ora!
Desideri supporto per individuare la soluzione migliore per te e il tuo team? Saremo lieti di fornirti maggiori informazioni: contattaci!