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IscrivitiIl PMO, ovvero il Project/Programme/Portfolio Management Office, è l’organo dell’organizzazione responsabile per tutti i progetti e i programmi in corso. Può essere visto come un archivio centrale in cui le organizzazioni hanno una supervisione di tutte le iniziative di cambiamento e sono in grado di coordinarle.
Puoi approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo Cos’è il Portfolio Management?
Fondamentalmente il PMO fornisce dei servizi all’organizzazione, ma questo cosa può davvero portare ad un’organizzazione? L’ambiente di lavoro è molto complesso e in continuo cambiamento, inoltre i ruoli e il contesto di progetti e programmi influenzano profondamente il PMO.
Le responsabilità giornaliere del PMO sono legate alla figura del PMO Manager. Oltre a quello del PMO Manager, altri ruoli legati al PMO sono: PMO administrator, PMO analyst, PMO director a cui si aggiungono altre figure specializzate.
I/le PMO manager svolgono un vasto numero di compiti al fine di supervisionare con successo tutti gli aspetti del processo di sviluppo del progetto. Se l’organizzazione non ha ancora un PMO ma sta pensando di istituirne uno, il/la PMO Manager sarà la figura intorno a cui creare e strutturare tutto il team. Il/la PMO Manager è anche colui che individua e/o recruta le risorse in base al modello di PMO scelto.
Una volta che il PMO è istituito, le sue responsabilità giornaliere sono:
Il/la PMO Manager è responsabile per un elemento chiave dell’organizzazione in quanto guida tutti i progetti e programmi in fase di svolgimento. Pertanto, il/la PMO Manager deve essere in grado di avere una visione d’insieme chiara e completa in linea con la visione dell’organizzazione. Allo stesso tempo, il/la PMO Manager deve essere in grado di focalizzarsi su dettagli e technicality e avere ottime competenze interpersonali in quanto deve lavorare a stretto contatto con professionisti di diverso livello.
Spesso un/una PMO Manager ha almeno uno dei seguenti gruppi di competenze di base:
Inoltre, al PMO Manager può essere richiesto di dimostrare le sue competenze in project management attraverso una certificazione PMP e/o una certificazione P3O.
Se sei un/una PMO Manager e vuoi ottenere una certificazione, offriamo percorsi di formazione PMP e P3O. Visita il sito o scrivici per qualsiasi informazione!