Esame ITIL 4 Foundation

Data : 10/12/2019| Categoria: Glossario Best Practices| Tags:

La certificazione ITIL 4 Foundation è una certificazione professionale nel settore dell’IT Service Management. Questa certificazione fornisce una comprensione dei concetti di service management e del nuovo framework ITIL 4.
Non ci sono prerequisiti ma è consigliata esperienza lavorativa nell’ambito dei servizi IT.

A chi si rivolge

  • Professionisti che lavorano nell’ambito del Service Management
  • ITSM Manager e aspiranti ITSM Manager
  • Professionisti certificati ITIl V3- ITIL 2011 che vogliono aggiornare le loro conoscenze.

Formato d’esame

  • Lingua: italiano
  • Durata: 60 minuti
  • Materiale: Nessun tipo di materiale
    • Non è consentito avere libri o appunti durante l’esame
  • Domande: 40
    • Tutte le 40 domande sono Objective Test Question (OTQs), quindi quesiti a risposta multipla
  • Punteggio minimo per superare l’esame: 26 risposte esatte
  • Tassonomia di Bloom : Livelli di Bloom 1 & 2
    • 9 domande appartenenti al livello 1 di Bloom = circa 22.5%
    • 31 domande appartenenti al livello 2 di Bloom = circa 77,5%
  • Formato d’esame: online o su carta
  • Certificato: Online
    • Il certificato online è incluso nel costo dell’esame, puoi richiedere anche un certificato cartaceo dopo il tuo esame

Esempi di domande d’esame ITIL 4 Foundation

Le domande sono a risposta multipla. Sono di quattro tipi: standard, in stile elenco, in stile parola mancante, negative.

Esempio di domanda strutturata ‘standard’:
Quale tra le seguenti è considerata una fonte di migliori pratiche?

a) Q
b) P
c) R
d) S

Esempio di domanda strutturata in stile ‘elenco’:
Quali delle seguenti affermazioni sulla gestione della configurazione e degli asset del servizio sono CORRETTE?

1. Si occupa di Q
2. Si occupa di P
3. Si occupa di R
4. Si occupa di S

a) 1 e 2
b) 2 e 3
c) 3 e 4
d) 1 e 4

NOTE: due voci dell’elenco sono corrette. Le domande in stile elenco non sono mai negative.

Esempio di domanda strutturata in stile ‘parola mancante’:
Identificare la parola o le parole mancanti nella frase seguente.

Un [?] definisce i requisiti per i servizi e si assume la responsabilità dei risultati derivanti dal consumo del servizio.
a) Ruolo Q
b) Ruolo P
c) Ruolo R
d) Ruolo S

Esempio di domanda strutturata in maniera ‘negativa’ standard:
Quale tra quelle riportate di seguito NON è un’area di valore definita?

a) Q
b) P
c) R
d) S

NOTA: le domande negative vengono utilizzate solo in via eccezionale laddove la conoscenza di ciò che non viene fatto o che non dovrebbe verificarsi fa parte del risultato dell’apprendimento.

Obiettivi dell’esame ITIL Foundation 

L’esame serve a verificare che il candidato/la candidata, in qualità di professionista IT, abbia sufficiente comprensione del framework di service management ITIL 4.
Il superamento dell’esame ITIL 4 Foundation è prerequisito per poter accedere alle certificazioni successive ITIL 4.
Per superare l’esame dovrai dimostrare di aver raggiunto i seguenti obiettivi:

  • Comprendere i concetti chiave del Service Management
  • Comprendere principi guida di ITIL e come possono aiutare le organizzazioni nella gestione dei servizi
  • Capire le quattro dimensioni del Service Management
  • Comprendere scopo e componenti del sistema del valore di servizio (SVS) di ITIL
  • Comprendere le attività della catena del valore del servizio e le loro interconnessioni
  • Conoscere lo scopo e i termini chiave di 15 pratiche di ITIL
  • Comprendere 7 pratiche di ITIL

Il certificato ITIL 4 Foundation

Il certificato ITIL 4 foundation è valido per sempre, non ha scadenza.

QRP International può organizzare corsi di formazione ITIL 4 Foundation in quanto Accredited Training Organisation (ATO). Siamo accreditati da Peoplecert per conto di Axelos e possiamo fornirti la formazione necessaria ad ottenere il certificato ITIL 4 Foundation in IT Service Management.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.