Esame ITIL 4 Specialist Create, Deliver & Support

Data : 17/12/2019| Categoria: Glossario Best Practices| Tags:

L’obiettivo del modulo ITIL 4 Create, Deliver and Support è quello di fornire ai partecipanti una comprensione di come integrare i value stream e le attività per creare, fornire e supportare prodotti e servizi IT. La certificazione stabilisce che il/la candidato/a ha le conoscenze per creare, fornire e supportare servizi e prodotti IT e le relative pratiche, metodi e strumenti.
Per poter sostenere l’esame, il/la candidato/a deve aver superato l’esame ITIL 4 Foundation. Inoltre, il/la partecipante deve aver seguito un corso di formazione accreditato per questo modulo. È consigliata esperienza in IT Service Management.

A chi si rivolge

  • Professionisti che vogliono continuare il loro percorso nel service management
  • ITSM manager e aspiranti ITSM manager
  • professionisti di IT Service Management che gestiscono operation e forniscono prodotti e servizi IT e digitali
  • certificati ITIL che vogliono sviluppare le loro conoscenze.

Formato d’esame

  • Lingua: Inglese
  • Durata: 90 minuti (25% di extra time se sostieni l’esame in una lingua che non è la tua madrelingua (quindi valido per tutti gli italiani in quanto l’esame è disponibile solo in inglese), quindi 113 minuti.)
  • Materiale: Nessun tipo di materiale.
    • Non è consentito avere libri o appunti durante l’esame
  • Domande: 40
  • Tutte le 40 domande sono Objective Test Question (OTQs), quindi quesiti a risposta multipla.
  • Punteggio minimo per superare l’esame: almeno 33 risposte esatte.
  • Tassonomia di Bloom: Livelli di Bloom 2 & 3
    • 15 domande appartenenti al livello 2 di Bloom = circa 37.5%
    • 25 domande appartenenti al livello di Bloom 3 = approx. 62.5%
  • Formato d’esame: online o su carta
  • Certificato: Online
    • il certificato online è incluso nel costo dell’esame, puoi richiedere anche un certificato cartaceo all’Exam Institute dopo il tuo esame.
  • Prerequisiti: Per poter sostenere l’esame, il/la candidato/a deve aver superato l’esame ITIL 4 Foundation. Inoltre, il/la partecipante deve aver seguito un corso di formazione accreditato per questo modulo.

Esempi di domande d’esame ITIL 4 CDS

Le domande sono a risposta multipla. Le domande non sono tradotte in quanto al momento l’esame è disponibile solo in inglese. Sono di tre tipi: standard, stile elenco, negative.

Esempio di domanda strutturata ‘standard’:

Which is a source of best practice?

a) Q
b) P
c) R
d) S

Esempio di domanda domanda strutturata in stile “elenco”:

Which statement about service asset and configuration management is CORRECT?

1. It does Q
2. It does P
3. It does R
4. It does S

a) 1 and 2
b) 2 and 3
c) 3 and 4
d) 1 and 4

NOTE: Two of the list items are correct. List style questions are never negative.

Esempio di domanda strutturata in maniera “negativa” standard:

Which is NOT a defined area of value?

a) Q
b) P
c) R
d) S

NOTE: Negative questions are only used as an exception, where part of the learning outcome is to know that something is not done or should not occur.

Obiettivi dell’esame ITIL 4 Create, Deliver & Support (CDS) 

L’obiettivo dell’esame ITIL 4 Create, Deliver and Support è quello di verificare che il/la candidato/a abbia le conoscenze teoriche e pratiche di ITIL 4 per poter creare, fornire e supportare servizi.
La certificazione ITIL 4 Create, Deliver and Support è uno dei prerequisiti per ottenere la certificazione ITIL 4 Managing Professional.

Il/la candidato/a dovrà dimostrare di:

  • comprendere come pianificare e costruire un service value stream per creare, fornire e supportare i servizi
  • comprendere come le pratiche ITIL possono contribuire alla creazione, fornitura e supporto lungo tutto il Service Value System (SVS) e i value stream
  • comprendere come creare, fornire e supportare i servizi.

Certificato ITIL 4 Create, Deliver & Support (CDS) 

Il/la candidato/a che supera l’esame otterrà la certificazione. Il certificato online è incluso nel costo dell’esame, puoi richiedere anche un certificato cartaceo all’Exam Institute dopo il tuo esame.

QRP International può organizzare corsi ITIL 4 Create, Deliver & Support in quanto Accredited Training Organisation (ATO). Siamo accreditati da Peoplecert per conto di Axelos e possiamo fornirti la formazione necessaria ad ottenere il certificato ITIL 4 Create, Deliver & Support (CDS) in IT Service Management.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.