Esame ITIL 4 Direct, Plan & Improve

Data : 24/03/2020| Categoria: Glossario Best Practices| Tags:

L’obiettivo del modulo ITIL 4 Direct, Plan and Improve è quello di di fornire ai partecipanti le competenze pratiche necessarie a creare un’organizzazione IT in continuo miglioramento, con una direzione strategica forte ed efficace. Fornisce inoltre ai professionisti un metodo pratico per pianificare ed attuare un miglioramento continuo con la necessaria agilità.

Per poter sostenere l’esame, il/la candidato/a deve aver superato l’esame ITIL 4 Foundation. Inoltre, il/la partecipante deve aver seguito un corso di formazione accreditato per questo modulo. È consigliata esperienza in IT Service Management.

A chi si rivolge:

  • Professionisti che vogliono continuare il loro percorso nel service management
  • ITSM manager e aspiranti ITSM manager.
  • Manager di tutti i livelli coinvolti nella definizione della strategia aziendale o nel miglioramento della produttività del team.
  • certificati ITIL che vogliono sviluppare le loro conoscenze.

Formato d’esame

  • Lingua: Inglese
  • Durata: 90 minuti (25% di extra time se sostieni l’esame in una lingua che non è la tua madrelingua (quindi valido per tutti gli italiani in quanto l’esame è disponibile solo in inglese), quindi 113 minuti.)
  • Materiale: Nessun tipo di materiale.
    • Non è consentito avere libri o appunti durante l’esame
  • Domande: 40
  • Tutte le 40 domande sono Objective Test Question (OTQs), quindi quesiti a risposta multipla.
  • Punteggio minimo per superare l’esame: almeno 28 risposte esatte.
  • Tassonomia di Bloom: Livelli di Bloom 2 & 3
    • 12 domande appartenenti al livello 2 di Bloom = circa 30%
    • 28 domande appartenenti al livello di Bloom 3 = approx. 70%
  • Formato d’esame: online o su carta
  • Certificato: Online
    • il certificato online è incluso nel costo dell’esame, puoi richiedere anche un certificato cartaceo all’Exam Institute dopo il tuo esame.
  • Prerequisiti: Per poter sostenere l’esame, il/la candidato/a deve aver superato l’esame ITIL 4 Foundation. Inoltre, il/la partecipante deve aver seguito un corso di formazione accreditato per questo modulo.

Esempi di domande d’esame ITIL 4 DPI

Le domande sono a risposta multipla. Le domande non sono tradotte in quanto al momento l’esame è disponibile solo in inglese. Sono di tre tipi: standard, stile elenco, negative.

Esempio di domanda strutturata ‘standard’:

Which is a source of best practice?

a) Q
b) P
c) R
d) S

Esempio di domanda domanda strutturata in stile “elenco”:

1. It does Q
2. It does P
3. It does R
4. It does S

a) 1 and 2
b) 2 and 3
c) 3 and 4
d) 1 and 4

NOTE: Two of the list items are correct. List style questions are never negative.

Esempio di domanda strutturata in maniera “negativa” standard:

Which is NOT a defined area of value?

a) Q
b) P
c) R
d) S

NOTE: Negative questions are only used as an exception, where part of the learning outcome is to know that something is not done or should not occur.

Obiettivi dell’esame ITIL 4 Direct, Plan & Improve (DPI) 

L’obiettivo dell’esame ITIL 4 Direct Plan and Improve è quello di verificare che il/la candidato/a comprenda e possa applicare i concetti chiave del modulo ITIL Direct, Plan and Improve per poter creare un’organizzazione IT in continuo miglioramento.
La certificazione ITIL 4 Direct, Plan and Improve è uno dei prerequisiti per ottenere sia la certificazione ITIL 4 Managing Professional sia ITIL 4 Strategic Leader.

Il/la candidato/a dovrà dimostrare di:

  • Comprendere i Concetti Chiave del modulo Direct, Plan & Improve
  • Comprendere il contesto in cui dover dirigere e pianificare, e sapere applicare i principi e metodi alla base di una corretta direzione e pianificazione in base alle circostanze
  • Comprendere il ruolo di GRC e capire come integrare i principi ed i metodi all’interno del service value system
  • Comprendere e saper applicare i principi e metodi di continual improvement
  • Comprendere e saper applicare i principi ed i metodi di Communication e Organizational Change Management
  • Comprendere e saper applicare i principi e metodi di misurazione e reporting nell’ambito di una corretta direzione, pianificazione e miglioramento
  • Comprendere e saper dirigere, pianificare e migliorare value stream e practice

Certificato ITIL 4 Direct, Plan & Improve (DPI)

Il/la candidato/a che supera l’esame otterrà la certificazione. Il certificato online è incluso nel costo dell’esame, puoi richiedere anche un certificato cartaceo all’Exam Institute dopo il tuo esame.

QRP International può organizzare corsi ITIL 4 Direct, Plan & Improve in quanto Accredited Training Organisation (ATO). Siamo accreditati da Peoplecert per conto di Axelos e possiamo fornirti la formazione necessaria ad ottenere il certificato ITIL 4 Direct, Plan & Improve (DPI) in IT Service Management.

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.