AgilePM vs Scrum

Data : 17/09/2019| Categoria: FAQ| Tags: ,

Quale metodo Agile scegliere? Come capire tra i diversi framework e metodi agili il più adatto ai nostri progetti ed alla nostra organizzazione? 

Ci capita spesso di ricevere queste domande, insieme alla domanda “AgilePM o Scrum”?

Vediamo insieme le definizioni di AgilePM e Scrum e le differenze tra i due.

Scrum è il framework Agile più diffuso – secondo l’Indagine VersionOne circa il 58% delle organizzazioni che hanno scelto Agile utilizzano Scrum.
Creato e sviluppato da Ken Schwaber e Jeff Sutherland nei primi anni Novanta, Scrum è un approccio iterativo ed incrementale, concepito all’interno della gestione di progetti di sviluppo software.
Si tratta di un approccio team-based che divide il processo di sviluppo di un prodotto in sprint per coordinarsi con le esigenze del cliente.
La parola Scrum nasce dal termine del rugby che indica la ‘mischia’ ed è una metafora del team di sviluppo che lavora insieme in modo che tutte le parti interessate al progetto spingano nella stessa direzione, ovvero verso un obiettivo finale comune.
Scrum nasce per progetti di sviluppo software, ma il suo approccio e la sua flessibilità lo rendono applicabile in progetti che richiedono velocità nel cambiamento.

AgilePM (Agile Project Management) è l’unico metodo Agile che si focalizza sulla gestione di progetti Agili.
È il risultato della collaborazione tra APMG International e Agile Business Consortium (ex DSDM Consortium) ed è il compromesso ideale tra lo standard e struttura del project management e la flessibilità ed agilità tipica dei metodi agili.
AgilePM è un metodo che si può utilizzare quando non si conoscono perfettamente sin dall’inizio le caratteristiche del prodotto finale e si ha bisogno di cambiamenti frequenti o si vuole ricevere prima della chiusura del progetto alcuni dei benefici del progetto stesso.
AgilePM nasce per coniugare gli aspetti delle metodologie di project management più tradizionali con Agile per adattarsi meglio ad ambienti lavorativi in continuo cambiamento.

Scrum è quindi un framework di product development, mentre AgilePM è un metodo di project management.

Il framework Scrum può darti un utile schema di riferimento per gestire progetti complessi perché permette di adattarti dinamicamente alle situazioni e realizzare prodotti più vicini alle esigenze degli utilizzatori in modo efficace e creativo.

AgilePM può essere la giusta soluzione per organizzazioni che richiedono standard, rigore e visibilità intorno al Project Management, e nello stesso tempo velocità nel cambiamento fornito da Agile. È particolarmente indicato per tutte quelle organizzazioni che, per motivi di complessità di governance, hanno necessità di definire i fondamenti del progetto sin dalle prime fasi. Se cerchi un metodo Agile per gestire progetti e/o prodotti non software in modo più snello, allora potrebbe essere utile prendere in considerazione un metodo come AgilePM.

AgilePM o Scrum?

Spesso la consuetudine è quella di apprendere un framework/metodo ed utilizzarlo per tutti i progetti; per questo sentiamo spesso la domanda “AgilePM o Scrum?”. In realtà sarebbe utile conoscere entrambi e scegliere quale utilizzare in base all’ambiente di lavoro ed al tipo di progetto.

I due metodi non si escludono, anzi. In Scrum non è presente il concetto di “progetto”, e questo è il motivo per il quale organizzazioni complesse che utilizzano Scrum avrebbero bisogno anche di un approccio Agile a livello aziendale. Ad esempio, un’organizzazione che già utilizza Scrum potrebbe essere interessata ad AgilePM: visto che Scrum è focalizzato sul product delivery, si può pensare di utilizzarlo nella realizzazione dei prodotti in un progetto e di gestire quello stesso progetto col metodo AgilePM.

Il framework Scrum è semplice ma, come sostengono i suoi autori, è facile da capire ma difficile da applicare. Le organizzazioni possono sicuramente utilizzare Scrum per avvicinare il progetto al cliente e alle sue necessità durante tutto il processo di sviluppo ma non devono dimenticare l’importanza del project management.

Vuoi avere un’overview di entrambi? Guarda le registrazioni gratuite dei nostri webinar Introduzione a ScrumIntroduzione ad AgilePM

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.