La fase di chiusura del tuo progetto #agile

Data : 11/10/2017| Categoria: Agile| Tags:

Mercoledì Agile è la rubrica del nostro blog che ogni mercoledì propone delle piccole pillole di project management agile, per percorrere insieme i punti più importanti dell’approccio agile nella gestione dei progetti. 
Se da un lato agile può aiutarvi ad affrontare i cambiamenti e l’incertezza, a migliorare la probabilità di successo dei vostri progetti, è anche vero che l’adozione di agile non è sempre facile e veloce: settimana per settimana, cercheremo di supportarvi!

Siamo arrivati alla fase finale del tuo progetto. Se sei arrivato/a in questa fase è perché tutte le feature previste sono state implementate o hai finito il tempo previsto nella pianificazione iniziale. O hai finito il budget.
Dato che stai chiudendo il tuo progetto, inizia questa fase capendo e documentando le lesson learned per l’intero progetto. In Agile, questa viene chiamata retrospettiva. Puoi anche invitare gli stakeholder alla retrospettiva, dato che ora stai guardando al progetto nella sua totalità.
Se hai finito il tuo tempo o fondi avrai alcune ultime cose da considerare alla chiusura del progetto:

  • avrai bisogno di rivedere la tua backlog list e lavorare con il business per stabilire l’importanza delle feature rimanenti
  • dovrai scoprire quali sono le feature che il business vorrebbe fossero implementate.

Se le feature in backlog sono importanti e ci sono altre nuove feature da prendere in considerazione, è possibile che venga finanziato un nuovo progetto (se possono essere stanziati i fondi).
Se il backlog contiene feature con bassa priorità molto probabilmente non verrà iniziato un nuovo progetto. In questo caso, il backlog deve essere passato a qualcuno che possa implementare quei cambiamenti gradualmente e non attraverso un progetto.
Un altro approccio che il business potrebbe voler adottare è quello di aspettare: se il backlog è importante ma non ci sono molte nuove feature il business potrebbe voler aspettare alcuni mesi per determinare se emergono nuove feature a giustificare un nuovo progetto.
In ogni caso, è veramente importante che la backlog list venga restituita al business in modo che possa conservarla finché non vengano prese decisioni in futuro.

Alla fine del progetto potrebbe essere importante un evento per il team, anche se il progetto non ha avuto il successo sperato. L’evento di fine progetto è una grande opportunità per ricordare a tutti perché il progetto è stato iniziato e per riconoscere cosa è stato raggiunto. È anche importante discutere i benefici di cosa ha funzionato per il team e alcuni dei punti critici che dovranno essere definiti per progetti futuri. Le risorse dovranno essere assegnate ad altri progetti o ritornare al loro business as usual. Come project manager, è importante che tu lavori con i tuoi team member e i loro manager, per assicurarti che ogni team member capisca quando non ha più ruolo nelle attività del progetto e quale sarà il suo prossimo compito.

La chiusura di un progetto può essere più facile per progetti Agile visto che la retrospettiva è avvenuta dopo ogni sprint.
Puoi concentrarti sull’efficacia complessiva del progetto invece che su tutti i dettagli dall’inizio del progetto, e puoi riflettere sui miglioramenti che avete apportato al business.

Continua…

In QRP abbiamo deciso di intraprendere un viaggio nel mondo agile, guidandovi, grazie a due preziosi esperti, alla scoperta dei due nomi più celebri nel mondo Agile: Scrum ed Agile Project Management (AgilePM) – Scopri tutte le nostre iniziative gratuite!

Hai perso gli altri blog post della serie? Leggi:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.