La gestione di issue e rischi del tuo progetto #agile

Data : 04/10/2017| Categoria: Agile| Tags: ,

Mercoledì Agile è la rubrica del nostro blog che ogni mercoledì propone delle piccole pillole di project management agile, per percorrere insieme i punti più importanti dell’approccio agile nella gestione dei progetti. 
Se da un lato agile può aiutarvi ad affrontare i cambiamenti e l’incertezza, a migliorare la probabilità di successo dei vostri progetti, è anche vero che l’adozione di agile non è sempre facile e veloce: settimana per settimana, cercheremo di supportarvi!

Tutti i progetti hanno a che fare con issue. La chiave è avere le competenze per gestirli non appena compaiono. Come project manager, avrai bisogno di educare il team su cosa fare quando subentra una issue. Ricorda che l’issue management riguarda le relazioni e come interagiamo con gli altri più che come affrontiamo tatticamente i problemi; si tratta di costruire fiducia, in modo che quando le issue si presentano puoi avere una conversazione diretta e onesta al riguardo.
Stabilire tecniche per avere “conflitti sani” è molto importante, perché in questo modo le issue possono essere risolte velocemente e utilizzando informazioni valide.

Ecco alcune tecniche da usare per te e il team:

  • ricorda ai tuoi team member di attaccare il problema, non la persona;
  • richiedi ai team member di affrontare il problema uno con l’altro direttamente, in maniera professionale e rispettosa
  • se i membri del tuo team non riescono ad arrivare ad un accordo, chiedigli di presentare il loro scenario con pro e contro. I team member in conflitto dovranno così presentare insieme le loro informazioni, spiegando il punto di vista della controparte. Questa tecnica è molto efficace, perché molti team member possono arrivano ad una soluzione da soli mentre stanno preparando questa presentazione.

Dovresti prendere decisioni solo quando il tuo team non è stato capace di farlo.
Quando prendi una decisione, chiarisci e fornisci la motivazione dietro la tua decisione. Chiedi il loro supporto, in base alla decisione presa.

La co-location è un elemento chiave dei progetti agile, tuttavia devi assicurarti che il team abbia la possibilità di completare alcuni compiti in un’area più tranquilla.
Possono nascere dei problemi se il team lavora insieme in uno spazio nel quale tutti sentono gli altri per tutto il tempo: può diventare difficile concentrarsi con tante attività che accadono nella stanza. Fai in modo che ci siano degli spazi in cui completare le attività più intense, o autorizza i team member a indossare le cuffie quando hanno bisogno di concentrazione. Quando le risorse lavorano in un buon ambiente sono più produttive e maggiormente in grado di affrontare i problemi quando si presentano, perché avranno una migliore predisposizione.

Mentre il tuo team sta lavorando sulle feature, è importante che tu faccia un passo indietro e tenga sotto controllo progresso e direzione globale del team. Il tuo compito è quello di guardare alle cose in maniera strategica e assicurarti che le issue più grandi siano risolti, e che i nuovi ed esistenti rischi siano valutati e considerati. Se hai spazio, posta i tre rischi più grandi nella team room: renderà il team sempre informato e consapevole di poter aiutare a ridurre il rischio.

Issue e risk management riguardano le relazioni e come interagiamo l’uno con l’altro. Stabilire linee guida chiare su come risolvere un conflitto fornisce al team gli strumenti di cui ha bisogno per risolvere issue, rimanere focalizzato sui rischi ed ottenere ottimi risultati.

Continua…

In QRP abbiamo deciso di intraprendere un viaggio nel mondo agile, guidandovi, grazie a due preziosi esperti, alla scoperta dei due nomi più celebri nel mondo Agile: Scrum ed Agile Project Management (AgilePM) – Scopri tutte le nostre iniziative gratuite!

Hai perso gli altri blog post della serie? Leggi:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.