Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Home/Blog

Il Blog sulle Best Practice

News, aggiornamenti, risorse, consigli ed interviste:
Project, Programme, Portfolio, Agile, IT Governance & Service Management, Change Management.

#ITIL Intermediate: cosa ne pensano i partecipanti?

ITIL offre una vasta gamma di possibilità di approfondimento e per poter scegliere il migliore percorso per te, devi essere bene informato/a riguardo tutte le possibilità che hai davanti. Parola ai partecipanti è la sezione del nostro blog in cui puoi trovare esperienze e consigli di professionisti che hanno partecipato ai corsi ITIL Foundation, ITIL Practitioner, ITIL Intermediate e di ITIL Expert. Questa settimana abbiamo intervistato Amos Tafani, che ha partecipato al corso e ottenuto la certificazione ITIL Service Operation.
Data : 22/05/2017| Categoria: Consigli ed interviste| Tags:

Implementazione #ITIL: non sottovalutare l’importanza del Problem Management

ITIL raccoglie esperienze concrete e non è prescrittivo: può essere adottato ed adattato a seconda delle necessità e specificità della situazione. Nell'implementazione del framework, però, è importante non cadere in alcuni errori molto comuni: abbiamo chiesto ai nostri formatori ed esperti di individuarli per potervi fornire consigli che vi saranno utili nella vostra realtà professionale. Consiglio del giorno: non sottovalutare l'importanza del Problem Management!
Data : 12/05/2017| Categoria: Consigli ed interviste| Tags:

Il futuro del Project Management

Come sarà il futuro dei Project Manager? Axelos, nel suo report “The Future Project Management Professional” ha identificato le principali tendenze che avranno un impatto significativo sulle professioni di project, programme e portfolio manager e le capacità tecniche ed interpersonali che verranno richieste.
Data : 08/05/2017| Categoria: Project Management| Tags:

Coinvolgimento degli stakeholder: alcune tecniche e soft skill

Coinvolgere gli stakeholder in un processo di cambiamento potrebbe generare un conflitto di interessi. Bisogna identificare subito le potenziali aree di conflitto, così sarà più facile convincere le persone a intraprendere il processo di cambiamento. È di vitale importanza cominciare a lavorare in modo collaborativo per costruire una soluzione accettabile da tutti.
Data : 27/04/2017| Categoria: Consigli ed interviste|

ITIL in pratica: 8 consigli per un’implementazione di successo

Intrinsic è una Business communications company con sede a Haydock e Londra. L'organizzazione offre servizi di consulenza IT di qualità a clienti, sia interni che esterni e lo fa grazie ad un service management maturo, supportato dal framework ITIL. Il Service Transformation Manager John Wallworth ci racconta perché hanno deciso di implementare ITIL, quali sono stati i passaggi principali, i processi adottati, le sfide e i piani per il futuro, dandoci i suoi personali consigli per un'implementazione di successo.
Data : 26/04/2017| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

Implementazione #ITIL: aver ben chiari ruoli e responsabilità

ITIL raccoglie esperienze concrete e non è prescrittivo: può essere adottato ed adattato a seconda delle necessità e specificità della situazione. Nell'implementazione del framework, però, è importante non cadere in alcuni errori molto comuni: abbiamo chiesto ai nostri formatori ed esperti di individuarli per potervi fornire consigli che vi saranno utili nella vostra realtà professionale. Consiglio del giorno: devi sempre aver chiari ruoli e responsabilità!
Data : 21/04/2017| Categoria: Consigli ed interviste| Tags:

ITIL: qual è la differenza tra intermedi Lifecycle e Capability?

I livelli intermedi Lifecycle e Capability rappresentano due percorsi distinti nel framework ITIL, con moduli propri, la cui differenza va analizzata sotto diversi profili, includendo lo scopo dei diversi moduli, il target per cui sono stati pensati e, dal punto di vista pragmatico, i crediti assegnati per l’accesso alla certificazione di ITIL MALC. In questo articolo la nostra esperta ci spiega le maggiori differenze tra i due percorsi.
Data : 18/04/2017| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

Implementazione #ITIL: tieni conto del fattore umano e della resistenza al cambiamento

ITIL raccoglie esperienze concrete e non è prescrittivo: può essere adottato ed adattato a seconda delle necessità e specificità della situazione. Nell'implementazione del framework, però, è importante non cadere in alcuni errori molto comuni: abbiamo chiesto ai nostri formatori ed esperti di individuarli per potervi fornire consigli che vi saranno utili nella vostra realtà professionale. Consiglio del giorno: considera il fattore umano e le resistenza al cambiamento!
Data : 14/04/2017| Categoria: Consigli ed interviste| Tags:

#ITIL: come funziona il percorso a crediti?

Mentre il livello base di ITIL, ovvero ITIL Foundation, fornisce una buona preparazione fornendo una visione d’insieme sui concetti rilevanti del framework ITIL sulla gestione dei servizi IT, i livelli intermedi approfondiscono tali concetti nello specifico ambito, attraverso una verticalizzazione sulla specifica fase o processo del ciclo di vita del servizio. Il conseguimento di ciascuna certificazione ITIL assegna un numero di crediti nel sistema di qualificazione ITIL: in questo articolo la nostra esperta ci spiega come funziona.
Data : 10/04/2017| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

Implementazione #ITIL: non partire dagli strumenti ma dai processi!

ITIL raccoglie esperienze concrete e non è prescrittivo: può essere adottato ed adattato a seconda delle necessità e specificità della situazione. Nell'implementazione del framework, però, è importante non cadere in alcuni errori molto comuni: abbiamo chiesto ai nostri formatori ed esperti di individuarli per potervi fornire consigli che vi saranno utili nella vostra realtà professionale. Consiglio del giorno: non partire dagli strumenti ma dai processi!
Data : 06/04/2017| Categoria: Consigli ed interviste| Tags:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

       
Go to Top