Da ITIL v3 a ITIL v4: cosa cambierà con l’aggiornamento di ITIL

Data : 22/11/2018| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

ITIL è la best practice per eccellenza nel Service Management: da oltre 25 anni fornisce solide fondamenta alle organizzazioni che vogliono migliorare la gestione dei servizi IT grazie ad un metodo non solo teorico, ma testato nella realtà.

Lo scorso anno Axelos ha però annunciato il lancio di ITIL v4: il framework ha bisogno di evolversi per rispondere ad un mondo sempre più veloce e complesso, che richiede alle organizzazioni di essere più agili e pronte ad adottare nuovi modi di lavorare.

Da ITIL v3 a ITIL v4

ITIL 4 sarà un’evoluzione rispetto a ITIL v3 – il nome stesso ITIL 4 riflette il ruolo che ITIL può avere nel supportare organizzazioni ed individui ad affrontare quella che possiamo chiamare Quarta Rivoluzione Industriale. ITIL 4, attraverso il suo framework, supporterà le organizzazioni ad affrontare le diverse sfide che sono rilevanti non solo per professionisti di IT Service Management, ma anche per un ampio numero di professionisti che lavorano nel mondo digitale.

Lo scopo dell’aggiornamento è quello di fornire alle organizzazioni una guida esauriente per la gestione della tecnologia dell’informazione nel settore dei servizi moderno e lo farà fornendo una guida su come l’IT si interfaccia e guida una strategia di business più ampia.

Cosa cambierà con l’aggiornamento di ITIL:

    • ITIL 4 avrà sempre un approccio modulare e sarà composto da livelli fondati su diversi aspetti della best practice ITIL
    • i livelli Practitioner, Intermediate (ITIL® Service Lifecycle e ITIL® Service Capability) e ITIL® Managing Across Lifecycle saranno sostituiti da nuovi moduli semplificati
    • non esisterà più il livello ITIL Expert

Lo schema di certificazione ITIL 4 sarà formato dai seguenti moduli:

  • ITIL Foundation
  • ITIL Specialist (3 moduli)
  • ITIL Strategist
  • ITIL Leader
  • ITIL Master

Il nuovo schema di certificazione ITIL 4 sarà formato da due diversi percorsi: ITIL Managing Professional (ITIL MP) e ITIL Strategic Leader (ITIL SL).  Ognuno dei due percorsi è stato pensato per fornire ai professionisti una conoscenza approfondita in aree chiave del service management e della strategia IT per supportare il loro apprendimento e crescita professionale.

ITIL 4 Foundation
ITIL v4 Foundation sarà diverso da ITIL v3 Foundation, per questo sarà necessario sostenere un nuovo esame per valutare le conoscenze su ITIL 4 Foundation.

Quando verrà rilasciata la versione ITIL 4?
ITIL 4 Foundation: primo trimestre del 2019
Moduli ITIL Specialist, Strategist e Leader: secondo semestre del 2019
ITIL Master: i dettagli verranno comunicati più avanti

Lo scorso 22 Febbraio abbiamo organizzato un webinar per approfondire con il formatore Claudio Restaino i cambiamenti tra ITIL v3 e ITIL 4, guarda gratuitamente la registrazione: webinar “Da ITIL v3 a ITIL 4: tutto quello che vuoi sapere sulla nuova versione di ITIL 2019”

Vuoi conoscere le risposte alle domande più diffuse su ITIL 4? Scarica gratuitamente le ITIL 4 FAQ e visita la pagina Certificazione ITIL 4!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.