Una struttura organizzativa è la base necessaria per un’organizzazione di successo. La struttura giusta può consentire a un’organizzazione di adattarsi rapidamente, allineare le risorse agli obiettivi strategici e mantenere un vantaggio competitivo. Sebbene la struttura organizzativa di un’azienda sia spesso percepita come qualcosa di già stabilito e immutabile, in realtà si tratta di un quadro dinamico che può essere progettato o perfezionato per guidare la crescita e il successo dell’organizzazione. In questo blog esploreremo 9 diverse tipologie di strutture organizzative, i loro vantaggi e le sfide associate alla loro applicazione.
La Struttura Organizzativa: Definizione
La struttura organizzativa fornisce una rappresentazione visiva delle relazioni tra i ruoli, del flusso di comunicazione e delle responsabilità relative alle operazioni all’interno di un’azienda. È uno strumento essenziale per capire chi è responsabile di ogni compito o progetto e come questi compiti sono allineati con gli obiettivi dell’azienda.
- Catena di comando: determina il flusso di comunicazione, il passaggio delle informazioni e la comunicazione di problemi e richieste.
- La catena di comando tradizionale è lineare, con un approccio top-down e ruoli e responsabilità chiari.
- La catena di comando “moderna” si concentra sul rafforzamento dell’autonomia e della responsabilità di ciascun dipendente, riducendo al contempo il micromanagement.
- Span of Control (Ambito di Controllo): determina la relazione tra i ruoli, identificando la persona a cui ogni dipendente deve riferire.
- Specializzazione del lavoro: determina il modo in cui le responsabilità sono attribuite a ciascun dipendente. È essenziale suddividere i progetti in compiti più piccoli da assegnare a specifici dipendenti.
- Formalizzazione: si riferisce a politiche e processi aziendali standardizzati.
- Divisione in Dipartimenti: è il raggruppamento di un gruppo di dipendenti con ruoli e/o responsabilità simili. È essenziale capire come i reparti sono collegati.
- Centralizzazione e Decentralizzazione: il modo in cui manager e dipendenti possono dare il loro input sugli obiettivi e strategie aziendali. Con un approccio centralizzato tutte le decisioni strategiche vengono prese dal management, mentre con un approccio più decentralizzato i dipendenti possono influenzare le decisioni aziendali.
Tutte le aziende possono beneficiare di un’analisi volta a individuare la struttura organizzativa più efficace per le loro esigenze.
Strutture organizzative: Tipologie e Benefit
Esistono diverse tipologie di strutture organizzative. Nella seguente sezione, forniremo una panoramica delle strutture organizzative più comuni, dei loro vantaggi e svantaggi.
La struttura gerarchica è la tipologia di struttura organizzativa più comune. Ha una struttura piramidale e un approccio alla gestione di tipo top-down. Le caratteristiche principali sono:
- Chiara catena di comando
- Approccio top-down
- Estrema centralizzazione
- Resistente al cambiamento
Il principale vantaggio di una struttura gerarchica è la semplificazione dei processi. La chiara catena di comando e lo Span of Control (ambito di controllo) allineano i dipendenti con la direzione presa dall’azienda. La struttura gerarchica crea un percorso di carriera chiaro e riduce i conflitti interni. I dipendenti possono concentrarsi sulle proprie mansioni.
Il principale svantaggio della struttura gerarchica è la mancanza di decentramento: i dipendenti non possono dare il loro input sulla direzione intrapresa dall’azienda: il rischio di alienazione è reale. Una leadership non-ottimale non viene opposta e, pertanto, può provocare danni permanenti all’intera organizzazione.
2. Struttura Organizzativa Funzionale
La struttura funzionale è una delle strutture organizzative più comuni. Le caratteristiche principali sono:
- Si basa sulla specializzazione del lavoro
- I dipartimenti vengono creati in base alle competenze dei dipendenti (ad esempio, marketing, vendite, risorse umane)
- Per ogni dipartimento c’è un manager che supervisiona tutte le attività del dipartimento
- Implementa un processo decisionale top-down
I principali vantaggi delle strutture organizzative funzionali consistono in un elevato grado di specializzazione ed efficienza per i dipendenti di ogni dipartimento. Ogni reparto può concentrarsi su obiettivi chiari e specifici e i dipendenti possono ottimizzare le proprie competenze per massimizzare le prestazioni in base ai propri ruoli e responsabilità. La struttura funzionale è anche altamente scalabile.
Il principale svantaggio della struttura funzionale è che crea una forte barriera tra i dipartimenti. Ogni dipartimento è un’unità autonoma che non comunica con gli altri. Inoltre, il processo decisionale top-down crea un ambiente in cui è difficile apportare dei cambiamenti.
3. Struttura Organizzativa Divisionale
La struttura organizzativa divisionale è una delle strutture organizzative più versatili. Le divisioni possono essere basate sul mercato, sul settore, sul prodotto o sull’area di attività. Le caratteristiche principali sono:
- Team autonomi: ogni dipartimento ha il proprio team per marketing, vendite, risorse umane, ecc.
- Controllo finanziario: ogni dipartimento ha il controllo completo del proprio budget, delle proprie risorse e della propria strategia.
- Questa struttura è la più comune per le grandi imprese e le multinazionali che operano in più Paesi, settori e/o hanno più prodotti.
I principali vantaggi della struttura divisionale sono che consente alle grandi imprese di comprendere mercati, settori o prodotti specifici con competenze approfondite e di rispondere più rapidamente ai cambiamenti, alle opportunità e alle minacce.
Inoltre, consente alle organizzazioni di limitare i rischi: se una divisione non performa bene, le ripercussioni negative non si estendono alle altre divisioni.
I principali svantaggi della struttura divisionale sono le ridondanze nei ruoli del personale e la mancanza di coesione del brand, ciò avviene perché ogni divisione è autonoma e altamente de-centralizzata. Questo crea un ambiente in cui le policy e la documentazione aziendale non sono condivise tra le divisioni.
4. Struttura Organizzativa basata sui Processi
La struttura organizzativa basata sui processi è progettata intorno a processi specifici. Ogni processo deve essere completato prima di passare al successivo. Le caratteristiche principali sono:
- Elevato grado di divisione in dipartimenti
- Chiara catena di comando e span of control
Il principale vantaggio di una struttura basata sui processi è che è facilmente adattabile ai cambiamenti del settore. Ogni dipartimento è altamente specializzato e autonomo. Pertanto, può facilmente adattare le proprie attività a qualsiasi cambiamento.
L’organizzazione può concentrare le proprie risorse su un processo specifico alla volta (ad esempio, Ricerca e Sviluppo) mirando a completarlo in modo efficiente.
I principali svantaggi della struttura basata sui processi sono che i dipartimenti sono inclini a diventare delle unità autonome che non comunicano, che utilizzando pratiche diverse non condivise tra dipartimenti, perdendo così informazioni preziose e non massimizzando i profitti dell’organizzazione.
5. Struttura Organizzativa a Matrice
La struttura organizzativa a matrice non segue la tradizionale struttura gerarchica. Invece, ogni dipendente riferisce a più (almeno 2) supervisori: una linea di reporting è basata sulla funzione (ad esempio, Marketing, Vendite, team HR) e l’altra è basata sul prodotto. Le caratteristiche principali sono:
- Due catene di comando
- Span of Control più complesso rispetto ad altre strutture
- Risorse e informazioni condivise
Il principale vantaggio di una struttura organizzativa a matrice è che fornisce una maggiore flessibilità all’interno dell’azienda e ottimizza le risorse ripartendole tra i dipartimenti e i progetti in base alle esigenze. Lla comunicazione viene rafforzata a causa della sovrapposizione di più livelli di controllo.
I principali svantaggi della struttura a matrice sono la sua complessità e la necessaria sovrapposizione degli Span of Control. Se due supervisori hanno visioni diverse del progetto, il processo decisionale e i risultati potrebbero risentirne.
6. Struttura Organizzativa a base Circolare
La struttura organizzativa a base circolare offre una prospettiva diversa rispetto alla rappresentazione di un usuale struttura organizzativa. I capi dei dipartimenti sono al centro, in grado di influenzare tutti coloro che li circondano, cioè i team manager e gli specialisti che appartengono ai diversi dipartimenti. Le caratteristiche principali sono:
- Difficile comprensione della Catena di comando e degli Span of
- Control per i nuovi dipendenti.
- Centralizzazione verso i capi dipartimento
- Comunicazione e informazioni condivise
- Ideale per le organizzazioni più piccole
Il principale vantaggio di una struttura organizzativa a base circolare è che viene incoraggiata la comunicazione tra i reparti, poiché tutti sono influenzati dai capi dipartimento. È necessario mettere in atto un sistema di comunicazione chiaro ed efficiente per fornire aggiornamenti costanti all’azienda, altrimenti i dipendenti in posizioni junior non riescono a comprendere la visione e la direzione impartita dai capi dipartimento.
I principali svantaggi della struttura circolare sono che la catena di comando e lo Span of Control possono essere poco chiari per i nuovi assunti. Può essere difficile capire chi è il supervisore specifico per ogni risorsa. Potrebbe essere difficile applicare questa struttura a organizzazioni di grandi dimensioni.
7. Struttura organizzativa basata sui Team
La struttura organizzativa basata sui Team consente ai dipendenti di influenzare le decisioni aziendali con i loro input e la loro iniziativa personale. È diversa da una struttura funzionale o divisionale perché i team hanno maggiore autonomia e responsabilità del progetto/prodotto a cui stanno lavorando. Le caratteristiche principali sono:
- Focus sulla dipartimentalizzazione
- Focus sull’autonomia e sulla titolarità di ciascun dipendente
- Minore focus su una catena di comando rigida
- Approccio Bottom-Up al management
ll vantaggio principale di una struttura basata sui team è che ogni team ha la responsabilità dei propri progetti. Ciò consente ai membri del team di prendere decisioni in modo autonomo per ottenere i migliori risultati. Questa struttura è ideale per le aziende che apprezzano l’innovazione e la rapidità di risposta ai cambiamenti del mercato. Le informazioni e le competenze sono condivise tra i membri del team.
I principali svantaggi delle strutture organizzative basate sui team sono la catena di comando poco chiara, poiché i team adottano un metodo di lavoro Agile, che non richiede autorizzazioni. Ogni membro del team deve adottare una mentalità flessibile, sapendo che dovrà apprendere diverse competenze, e un senso di responsabilità nei confronti dei colleghi: il team deve soddisfare i requisiti del progetto. Se qualcuno non fa la sua parte, gli altri dovranno compensare.
8. Struttura Organizzativa a Rete
La struttura organizzativa a rete è ideale per le aziende che operano in più sedi, con una leadership dislocata nelle varie sedi dell’organizzazione, che hanno ruoli esternalizzati e/o che condividono risorse con altre aziende. Le caratteristiche principali sono:
- La comunicazione tra risorse interne ed esterne può essere difficile
- Catena di comando e Span of Control complessi a causa del coinvolgimento di risorse esterne
- Rigida divisione in dipartimenti e limitata condivisione di informazioni
- Possibilità di realizzare economie di scala
Il principale vantaggio di una struttura a rete è che i dipendenti interni possono diventare altamente specializzati nelle loro attività e che alcune mansioni possono essere esternalizzate a specialisti per ottenere risultati migliori. Per le aziende che condividono le risorse con altre aziende, è possibile ottenere economie di scala per ridurre i costi e massimizzare i profitti.
I principali svantaggi della struttura organizzativa a rete sono la mancanza di comunicazione tra risorse interne ed esterne e la mancanza di coesione e identità del brand. È difficile sentirsi un’unica squadra quando non si sono mai incontrati la maggior parte dei colleghi. Per le nuove risorse può essere difficile capire chi è il responsabile di un compito e come raggiungerlo in modo efficiente.
9. Struttura Organizzativa “Piatta”
La struttura organizzativa piatta, detta anche “flatarchy” o “struttura orizzontale”, è tipicamente utilizzata dalle start-up e dalle piccole imprese. Tutti i dipendenti sono a direttamente a contatto con il capo dell’organizzazione. Le caratteristiche principali sono:
- Processo decisionale più rapido
- Tipicamente utilizzata da start-up e piccole imprese
- Decentralizzazione
Il principale vantaggio di una struttura organizzativa piatta è che un forte decentramento consente a tutti i dipendenti di dare il proprio contributo, creando un più forte senso di appartenenza. La comunicazione è aperta e le informazioni vengono condivise in tutta l’organizzazione.
Il principale svantaggio della struttura organizzativa piatta è che non è scalabile e che il suo successo dipende dall’iniziativa personale e dalle competenze dei dipendenti. Questi ultimi devono assumersi la responsabilità delle proprie attività e trovare soluzioni a tutti i possibili problemi.
Conclusioni
Conoscere le possibilità date dall’adozione di diverse strutture organizzative è importante per i leader, che devono identificare la struttura migliore per la loro organizzazione. L’analisi che abbiamo condotto sui principali vantaggi e gli svantaggi di queste nove strutture organizzative può aiutare i leader a valutare come ciascuna struttura possa adattarsi alla loro azienda, tenendo conto delle condizioni che permettono ai propri dipendenti di fornire le loro migliori prestazioni.
Vuoi saperne di più sulle Best Practice che possono essere implementate a livello organizzativo? Leggi i nostri blog “Organisational Agility in SAFe” e “Come l’efficacia del Change Management può influire sui dipendenti”.
QRP supporta le organizzazioni nel raggiungimento di eccellenti livelli di qualità in Project Management, IT Governance & Service Management, Agile, Change Management, Programme, Portfolio e PMO Management attraverso certificazioni riconosciute a livello internazionale. Scopri la nostra offerta completa sul nostro sito web o contattaci.
Fonti:
https://www.lucidchart.com/blog/types-of-organizational-structures
https://blog.hubspot.com/marketing/team-structure-diagrams
Fonte per i grafici: Hubspot