5 caratteristiche di un progetto Agile di successo

Data : 12/07/2017| Categoria: Agile| Tags: ,

Dopo aver visto la definizione di agile, cerchiamo di capire quando utilizzare un metodo agile e quali sono le caratteristiche di un progetto agile di successo.

Agile è spesso utilizzato per gestire progetti IT, ma può essere adottato anche in progetti non IT. Gli esempi di progetti non IT idonei ad essere gestiti con agile sono numerosi: un progetto può essere gestito con Agile se i prodotti/deliverable possono essere prodotti e implementati in brevi periodi di tempo, e possono subire modifiche dovute ad aggiornamenti e cambiamenti nei requisiti richiesti.

Quali sono le caratteristiche di un progetto Agile di successo?

  • Gli sprint (o iteration) durano dalle 4 alle 12 settimane
  • la comunicazione diretta è più importante della documentazione – in fondo vogliamo rilasciare un prodotto, non la documentazione del prodotto!
  • i membri dei team lavorano nello stesso ambiente o utilizzano strumenti virtuali per poter lavorare insieme
  • c’è uno sponsor dedicato al 100% al processo Agile
  • sono previste delle modifiche ai requisiti del prodotto

Naturalmente ci sono altre caratteristiche fondamentali per il successo dei progetti Agile che sono in comune con i progetti tradizionali:

  • viene seguito un ciclo di vita del progetto che è accettato universalmente
  • i requisiti sono ben compresi
  • viene seguita una pianificazione gestita e condivisa
  • esiste un team dedicato
  • la comunicazione con gli stakeholder è fondamentale

Scegliere il progetto giusto

Uno dei più importanti fattori di successo per agile è la selezione del giusto progetto nel quale utilizzare i metodi agile.
I candidati ad essere buoni progetti agile condividono le seguenti caratteristiche:

  1. Prima di tutto, devi consegnare un prodotto di qualità velocemente, ma non devi consegnarlo tutto in una volta
  2. È previsto che i requisiti cambino o si evolvano
  3. la tua organizzazione è disposta a lasciare che alcuni membri del team prendano decisioni in maniera indipendente riguardo al prodotto che si sta producendo
  4. siete convinti che il prodotto possa produrre valore per il business in maniera incrementale

Altri articoli che ti potrebbero interessare: 

Sei interessato/a ad approfondire la tua conoscenza del mondo Agile? Visita le pagine Agile Project Management e Scrum!  

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.