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IscrivitiLavoro come Organizational Change & Program Manager per analisi di dati e le risorse umane. Il mio ruolo lavorativo principale è progettare, sviluppare, implementare e gestire i cambiamenti che consentiranno alla mia organizzazione di passare con successo dallo stato attuale a uno stato digitale e basato sui dati. Tuttavia, la mia attenzione rimane sulle persone e sulle loro competenze.
Ho una laurea magistrale in Psicologia Industriale e delle Organizzazioni e alcuni anni di esperienza lavorativa come Project & Change Manager. Durante questo periodo, ho acquisito la capacità di aiutare a identificare dove è necessario apportare modifiche nelle strategie utilizzate da diverse aziende private e dal settore pubblico. Ho anche seguito l’evoluzione dell’Agility e sono certificato come ‘Agile Coach’. Ho sviluppato alcune conoscenze con la gestione e l’analisi dei dati, nuovi modi di lavorare e governance IT.
Oltre alle classiche attività di un PMO (Project Management Office), il nostro è responsabile di guidare la tabella di marcia del contratto di amministrazione che abbiamo con il governo. Traduce la strategia con le nostre ambizioni per il 2025 in un piano di attuazione che ha sette obiettivi strategici che dovrebbero avere un impatto. Il PMO gestisce la pianificazione e la comunicazione di alto livello che aiutano ad articolare il pensiero strategico o il “perché” dietro i nostri obiettivi e piani.
Il PMO è progettato per:
In un mondo sempre più digitale e in cambiamento, il PMO deve ridisegnare la propria missione. Ciò significa essere più focalizzati sul cliente e creare valore aggiunto, invece di seguire processi burocratici antiquati. I leader visionari si stanno trasformando in change agent e massimizzano il valore attraverso l’intera organizzazione. I quadri intermedi, compresi i responsabili di programma e di progetto, stanno correndo per massimizzare la loro rilevanza professionale in questo nuovo mondo.
Leggi il nostro articolo Change Agent chi è e cosa fa per ulteriori informazioni su questo argomento.
Abbiamo stabilito quattro fasi graduali:
L’Agile Mindset porta un approccio dinamico e adattivo basato sui seguenti obiettivi:
Ci assicuriamo sempre che ci sia una stretta collaborazione tra Agile PMO, IT e le principali parti interessate del business.
Ci sarà sempre un dibattito sulle certificazioni e se le organizzazioni dovrebbero sostenerle. Ciò che è innegabile sono quelli che consideriamo i vantaggi organizzativi per il supporto di certificazioni e credenziali. Quando un’organizzazione decide di far ottenere la certificazione ai lavoratori, ciò dimostra che queste capacità sono discipline necessarie che devono essere prese sul serio e fornisce la garanzia che è stato impiegato del tempo per sviluppare le competenze. Con una certificazione, la posizione di questi ambasciatori, leader o formatori viene autenticata, rendendo più facile ottenere sponsorizzazioni e credibilità, abbassando quindi la resistenza complessiva al cambiamento.
Consiglio di avere un team multidisciplinare con almeno queste certificazioni:
Lean e Agile sono molto finemente incorporati nel framework Agile che incorpora credenze, standard e processi che costituiscono le fondamenta di qualsiasi organizzazione su larga scala. Con questa certificazione, puoi conoscere in dettaglio ogni parametro o ogni principio di base del ridimensionamento A gile. Imparerai che Agile non riguarda solo la consegna, la codifica o le pipeline , ma riguarda anche le persone.
L’agilità sta prendendo piede e vi è un crescente riconoscimento dei suoi vantaggi trasformativi. Ma passare a un modello operativo agile è difficile, soprattutto per le aziende affermate. Esistono diversi percorsi verso l’agilità e molti diversi punti di partenza. Le organizzazioni agili sono diverse. Le organizzazioni tradizionali sono costruite attorno a una gerarchia strutturale statica, a silos, mentre le organizzazioni agili sono caratterizzate come una rete di team che operano in cicli di apprendimento e decisionali rapidi. Una trasformazione Agile cambia radicalmente il modo in cui il lavoro viene svolto e, pertanto, il blueprinting deve anche identificare le modifiche alle persone, ai processi e agli elementi tecnologici del modello operativo.
Se i manager temono che aiutare le persone a ottenere una credenziale li aiuti solo a trovare un nuovo lavoro, la citazione di Henry Ford riassume questo punto: ” The only thing worse than training your employees and having them leave is not training them and having them stay“.
Gli ultimi 24 mesi hanno cambiato tutto. Per le imprese. Per i leader. Per i dipendenti. Ora, mentre la polvere si deposita, un fatto diventa chiaro; il potere è passato dalle organizzazioni alle persone. Dal profitto alla prosperità reciproca.
Ciò rappresenta una minaccia esistenziale per le imprese di tutto il mondo. Un’organizzazione è valida solo quanto le persone che impiega; quelle organizzazioni che vogliono sopravvivere dovranno rispondere alle nuove dinamiche di potere in atto. Dovranno guardare oltre gli obiettivi finanziari per considerare i bisogni di tutta la loro gente. Dovranno anche abbattere i silos e superare le sfide del lavoro a distanza per garantire che le persone si sentano in contatto con lo scopo e la visione dell’azienda e tra di loro. Penso che sia giunto il momento per un approccio più incentrato sulle persone per costruire un futuro sostenibile.
Le domande di scopo che ho in mente per svolgere il mio lavoro nei prossimi anni sono:
Per un cambiamento veramente efficace, i leader devono unirsi attorno a uno scopo unificato che sia spinto e sostenuto dalle persone in tutta l’organizzazione.
La maggior parte delle aziende dovrà cambiare il modo in cui opera per raggiungere i propri obiettivi. I dipendenti dovranno collaborare in modi diversi ed eseguire lavori più complessi.
Ottenere la giusta cultura è essenziale per qualsiasi trasformazione di successo. Poche persone sono disposte a modificare i propri atteggiamenti e le proprie convinzioni semplicemente perché il senior management dice loro di farlo.
Sono pronto per le prossime sfide e tengo a mente il consiglio di Mike Tyson: “Tutti hanno un piano fino a quando non vengono presi a pugni in faccia” . È accettabile fallire, e poiché hai fallito, questo non riflette un totale fallimento della tua crescita. Invece, abbraccialo e trasformalo, come parte dei tuoi punti di apprendimento.