MoP cos’è? Management of Portfolio

Data : 28/07/2022| Categoria: Glossario Best Practices| Tags:

Management of Portfolio: cos’è la gestione del portfolio?

La gestione del portfolio è una disciplina che include selezione, gerarchizzazione e controllo di programmi e progetti di un’organizzazione conformemente ai suoi obiettivi strategici e alla sua capacità di realizzazione.

Quando progetti e programmi si concentrano sull’implementazione di output, risultati e profitti, la gestione del portfolio diventa fondamentale. I portfoli esistono come strutture di coordinamento per sostenere l’implementazione, al fine di garantire la priorità ottimale delle risorse per allinearsi all’intenzione strategica e creare valore.

Esiste una certificazione riconosciuta a livello mondiale in gestione del portfolio, basata sulla guida MoP (Management of Portfolio), che spiega come costruire un modello di prioritizzazione del portfolio.

In questo articolo approfondiremo:

  • Il contesto in cui la formazione MoP Management of Portfolio può essere applicata
  • I benefici dell’implementazione della guida MoP per la gestione di un portfolio
  • Formazione MoP Foundation e MoP Practitioner
  • Come superare l’esame di certificazione MoP
  • Applicare il metodo Mop all’interno di un software

Il contesto in cui la formazione MoP Management of Portfolio può essere applicata

MoP® (Management of Portfolios) è una guida, delle tecniche e delle pratiche che aiutano le organizzazioni ad adottare con successo la gestione di portfolio.

MoP risponde a due domande principali:

  1. Come scegliere i progetti e i programmi in modo ottimale, in funzione degli obiettivi strategici della vostra organizzazione?
  2. Come eseguirli per massimizzare il valore per i clienti e gli altri stakeholder?

MoP si concentra sul cambiamento che viene portato dalla gestione di progetti e programmi nel suo insieme piuttosto che sul lavoro di singole iniziative o professionisti. Le best practice MoP sono strettamente allineate a PRINCE2 e MSP ed aiutano Manager e Decision Maker a comprendere come la gestione di portfolio possa massimizzare il ritorno sugli investimenti e ad iniziare e sostenere la trasformazione.

Management of Portfolio in un progetto: i benefici dell’applicazione della formazione MoP

Il percorso di certificazione MoP® tratta Project e Programme Management da un punto di vista strategico: fornisce una panoramica di tutte le attività che includono il contenuto del portfolio, i costi, i rischi, l’avanzamento e l’impatto sulle attività operative associate agli obiettivi strategici dell’organizzazione.

I benefici dell’applicazione della guida MoP

  • Aiuta ad identificare e a prioritizzare le diverse iniziative quali programmi o progetti all’interno del portfolio.
  • Elimina i programmi e i progetti ridondanti, doppi e poco performanti.
  • Si assicura che i progetti e i programmi forniscano i maggiori benefici possibili e contribuiscano agli obiettivi strategici.
  • Migliora trasparenza, responsabilità e governance d’impresa.
  • Aiutare nella gestione di risorse in modo più efficiente ed efficace.
  • Aiutare a migliorare l’engagement della comunicazione tra le parti interessate, a comprendere e soddisfare le esigenze e le aspettative dell’organizzazione e a comunicare gli obiettivi strategici.

Professionisti coinvolti dal metodo di gestione del portfolio MoP

  • Professionisti coinvolti in ruoli formali e informali di gestione del portfolio che comprendono la presa di decisioni relative ad investimenti, la consegna di progetti e/o programmi e la realizzazione di benefici.
  • Professionisti coinvolti nella selezione e consegna delle iniziative di cambiamento che includono:

Formazione MoP Foundation e MoP Practitioner

MoP (Management of Portfolios) è una certificazione riconosciuta a livello mondiale in gestione del portfolio. Lo schema di certificazione MoP comprende due livelli: MoP Foundation e MoP Practitioner.

  • Corso MoP Foundation
    La formazione fornisce delle conoscenze su principi, cicli, pratiche, tecniche, ruoli, responsabilità, documenti e contesti organizzativi entro i quali opera la gestione del portfolio.
  • Corso MoP Practitioner
    La formazione spiega come applicare e adattare le best practice MoP. Durante la formazione i candidati apprendono anche come analizzare i dati, la documentazione e i ruoli su un determinato scenario.

Come superare l’esame MoP Management of Portfolio

Assicurati di riuscire ad ottenere il migliore ROI e di beneficiare dei consigli dei trainer QRP, esperti in gestione di progetti, programmi e portfolio.

QRP International è un ente di formazione accreditato (ATO) per l’erogazione del corso di formazione MoP. La formazione è disponibile in presenza, in formato Virtual o dedicata a team ed aziende, personalizzata in base alle esigenze del personale. Inoltre, tutti i nostri corsi aziendali possono essere completamente finanziati, scrivici per tutte le informazioni.

Applicare il metodo di gestione del portfolio all’interno di un software

È innegabile che mettere in atto una metodologia senza uno strumento è difficile. Un software di gestione del portfolio di progetti vi permetterà di realizzare la gestione del portfolio di progetto sia in modo strategico che operativo. Per questo, un software di Portfolio Management è quindi indispensabile:nelle organizzazioni che devono destreggiarsi tra una moltitudine di progetti, utilizzare uno strumento a funzionamento manuale (come Excel) si rivela rapidamente controproducente.

Dovete quindi scegliere uno strumento che vi permetta di:

  • creare dashboard
  • determinare le risorse da assegnare a ciascun progetto
  • definire i bilanci necessari
  • pianificare i progetti e le attività associate, ecc

 

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.