Le novità di PRINCE2 7

Data : 26/03/2024| Categoria: Project Management| Tags:

Il metodo PRINCE2® è nato nel 1996 e da allora è stato aggiornato 6 volte. L’ultima edizione di PRINCE2 – PRINCE2® 7 è stata rilasciata in inglese a settembre 2023 e in italiano a febbraio 2024. Cerca di rispondere a una serie di cambiamenti nel mondo del project management negli ultimi anni. La versione precedente è stata rilasciata nel 2017 ed è denominata PRINCE2 6a edizione.

Questo articolo evidenza alcune differenze chiave tra PRINCE2 6a edizione e PRINCE2 7.

Gestione dei progetti con PRINCE2

PRINCE2, acronimo di PRojects IN Controlled Environments, è un metodo di project management. PRINCE2 offre a professionisti ed organizzazioni le informazioni essenziali per gestire con successo progetti, di qualsiasi tipo e dimensione. Fornisce un framework focalizzato su organizzazione e controllo durante tutto l’intero progetto: PRINCE2 divide i progetti in fasi di gestione per garantire un efficiente controllo delle risorse e dei suoi stadi di avanzamento.

PRINCE2 è “basato sul prodotto”, il che significa che il piano di progetto è focalizzato sul raggiungimento dei risultati e non semplicemente sulla pianificazione delle attività da realizzare; i processi coprono tutte le attività di progetto, dall’inizio alla fine. Ogni progetto inizia con un piano di progetto, ogni fase del progetto è strutturata in maniera chiara. Il metodo fornisce un linguaggio comune all’interno di un progetto e prevede dei break point all’interno di un framework strutturato.

PRINCE2 7

PRINCE2 7 ha dei nuovi focus per quanto riguarda la gestione dei progetti. Il metodo prende in considerazione l’attuale contesto aziendale ed è stato aggiornato sulle seguenti tematiche:

  • Focus sulle persone: PRINCE2 7 riconosce il ruolo vitale delle risorse nel successo del progetto, incorporando un elemento umano nel suo metodo
  • Sostenibilità: PRINCE2 7 introduce la sostenibilità come aspetto critico delle performance di progetto, allineando i progetti con obiettivi di responsabilità ambientale e sociale
  • Gestione digitale e dei dati: incorpora un framework di digital & data management per soddisfare le esigenze di project management in continua evoluzione
  • Maggiore Adattabilità: PRINCE2 7 offre maggiore adattabilità per la personalizzazione a contesti di progetto specifici, consentendo ai manager di allineare i progetti con gli obiettivi strategici
  • Integrazione con Agile, Lean e ITIL: fornisce indicazioni non solo sull’integrazione con Agile e altre best practice, ma anche su progetti di trasformazione digitale, favorendo la collaborazione e reattività
  • Adatto a tutti i professionisti: inclusi project manager aspiranti o esperti, grazie ad un linguaggio e contenuti semplificati che lo rendono più accessibile a tutti

PRINCE2 7 vs PRINCE2 6a edizione

Conoscendo il nuovo focus che PeopleCert ha applicato alla nuova versione di PRINCE2, di seguito abbiamo creato una breve panoramica delle principali differenze tra PRINCE2 7 e PRINCE2 6a edizione:

  • Elementi integrati : PRINCE2 6a edizione ha quattro elementi integrati (Contesto del progetto, Principi, Tematiche e Processi). PRINCE2 7 ne ha cinque – Persone, Contesto del Progetto, Principi, Pratiche (che prima venivano chiamate Tematiche) e Processi
  • Target di prestazione: PRINCE2 6a edizione prevede sei target (Benefici, Costi, Tempo, Qualità, Ambito e Rischio). PRINCE2 7 ne ha sette (Benefici, Costi, Tempo, Qualità, Ambito, Sostenibilità e Rischio)
  • Metodo di consegna: PRINCE2 6a edizione definisce due metodi di consegna: l’approccio waterfall più tradizionale e l’approccio agile, mentre PRINCE2 7 definisce un terzo approccio possibile insieme agli altri due, chiamato approccio ibrido, che combina l’approccio lineare-sequenziale e iterativo-incrementale
  • Pratiche: nella sesta edizione di PRINCE2 erano chiamate tematiche mentre in PRINCE2 7 sono state rinominate pratiche

Cosa non è cambiato in PRINCE2 7?

Considerando tutti i cambiamenti avvenuti in PRINCE2, ciò che non è cambiato in PRINCE2 7 è:

  • La natura fondamentale di un progetto, il che significa che i progetti sono temporanei, orientati al prodotto e dovrebbero essere continuamente supportati da giustificazioni del business
  • La struttura fondamentale di PRINCE2, con i suoi principi guida, le pratiche (precedentemente note come tematiche) e un insieme di processi che costituiscono il ciclo di vita del progetto

Domande frequenti su PRINCE2 7

Poiché riceviamo spesso domande sull’aggiornamento del metodo, vogliamo condividere le due domande più frequenti su PRINCE2 7 insieme alla loro risposta:

  • È possibile aggiornare una certificazione PRINCE2 6a edizione a PRINCE2 7?
    • Per ottenere la certificazione PRINCE2 7, lo studente deve superare l’esame PRINCE2 7 al livello appropriato.
  • Il formato degli esami PRINCE2 7 è cambiato?
    • Per l’esame PRINCE2 7 Foundation non sono state apportate modifiche al formato rispetto all’edizione precedente. Tuttavia, il punteggio minimo è passato dal 55% al 60% (36 risposte corrette).
    • L’esame del livello PRINCE2 7 Practitioner ha un totale di 70 domande, invece di 68. Il punteggio minimo è aumentato dal 55% al 60%, mentre la durata dell’esame rimane di 2,5 ore. L’esame si basa su uno dei quattro scenari inclusi nella nuova versione del manuale.

Tutti i nostri corsi a calendario in italiano sono aggiornati alla versione 7 del metodo PRINCE2. Visita il nostro sito per conoscere tutti i dettagli dei nostri corsi PRINCE2.

In collaborazione con PeopleCert, QRP International ha organizzato un webinar in inglese per spiegare l’ultimo aggiornamento della certificazione PRINCE2 7. Puoi rivedere la registrazione qui o scaricare la nostra brochure informativa PRINCE2 7.

Per qualsiasi domanda su PRINCE2 o sulle possibilità di formazione, non esitare a contattarci.

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.