I concetti chiave dell’ #ITIL Service Design – Parte 2

Data : 25/11/2015| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

L’ ITIL Service Design è il secondo libro del framework ITIL (IT Infrastructure Library) e ha come obiettivo la progettazione di un nuovo servizio IT, i cui requisiti sono stati definiti nella fase di Service Strategy.

Il Service Design inizia con un gruppo di requisiti di business del servizio ben definiti, e termina con la progettazione di un nuovo servizio (Service Solution) che andrà a costituire un Service Design Package, per la fase di Service Transition, la fase di transizione dal vecchio al nuovo servizio IT.

I 5 aspetti fondamentali del Service Design sono:

  • soluzioni di servizio
  • sistemi e strumenti per la gestione del servizi in particolare per il Service Portfolio
  • architetture tecnologiche
  • processi
  • metodi di misura e metriche.

Data la complessità delle attività necessarie per creare e gestire correttamente un nuovo servizio, è consigliabile utilizzare in questa fase un approccio olistico che miri a creare il massimo grado possibile di coerenza tra:

  • people (persone): le persone, le conoscenze e le competenze coinvolte nella fornitura del servizio IT
  • products (prodotti): la tecnologia ed i sistemi di gestione impiegati nell’erogazione dei servizi IT
  • processes (processi): processi, regole ed attività coinvolte nella fornitura dei servizi IT
  • partners: vendor, produttori e fornitori impegnati a sostenere ed assistere l’erogazione dei servizi IT.

Quelle indicate sono sono che le “Quattro P” del Service Design. Per garantire un nuovo servizio efficace ed efficiente è di vitale importanza che questi quattro aspetti del servizio trovino una sintesi comune.

Nei prossimi articoli illustreremo i processi e le attività caratterizzanti dell’ ITIL Service Design.

Se sei interessato alla formazione con QRP visita la pagina Corsi ITIL

Corsi ITIL

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.