In che modo un sistema ERP può aumentare la produttività aziendale?

Data : 04/07/2023| Categoria: FAQ|

Nell’ultimo decennio la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese nel nostro Paese non ha fatto che aumentare. Poche aziende non hanno ancora avviato un processo di digitalizzazione, poiché l’importanza di implementare software e strumenti digitali per la gestione aziendale è diventata indispensabile per il successo di un’impresa.
Nuovi sviluppi e innovazioni nel campo della tecnologia aziendale continuano a supportare l’ottimizzazione della gestione ed esistono software sempre più sofisticati che consentono alle aziende di sviluppare il proprio business, aumentare la produttività e renderle più competitive.

Cos’è il software ERP (Enterprise Resource Planning)?

Un sistema ERP (Enterprise Resource Planning), è un software o sistema gestionale che consente la pianificazione di tutte le risorse di un’azienda e include tutti i processi e i reparti necessari coinvolti nell’attività dell’azienda.
Questi sistemi consentono di unificare tutte le informazioni aziendali in un unico luogo dove qualsiasi persona autorizzata può accedervi in qualsiasi momento. La centralizzazione delle informazioni rende più fluide le comunicazioni interne e aumenta l’efficienza aziendale.
Oggi sono pochissime le aziende che non hanno ancora implementato un software gestionale interno. Fino a non molto tempo fa si pensava che potesse essere utilizzato solo nelle grandi aziende e nelle multinazionali, mentre in pratica può essere adattato a qualsiasi tipo di azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni o portata.
Quello che è certo è che il grado di necessità può variare a seconda dell’attività in cui è impegnata la società. Ad esempio, nel caso dell’e-commerce, per svolgere correttamente le attività commerciali, è necessario disporre di un software di gestione dei processi.

In che modo il software di gestione aziendale aumenta la produttività?

La tecnologia utilizzata nei software di gestione aziendale consente di automatizzare le attività interne e tenere traccia di tutte le attività in ogni area aziendale. L’automazione dei processi consente inoltre di concentrarsi su altre attività a maggior valore aggiunto per massimizzare le performance ei benefici economici prodotti dall’azienda.
Poiché tutte le informazioni sono centralizzate in un unico posto, tutti i reparti possono accedervi tramite il software. In questo modo, le informazioni vengono costantemente scambiate ed è possibile la collaborazione in tempo reale, il che facilita notevolmente il processo decisionale.
Inoltre, la condivisione delle informazioni a livello aziendale può essere molto utile per conoscere le prestazioni all’interno di ciascun settore. Con l’aiuto di un sistema ERP, puoi ottenere report sulle vendite, vedere la redditività dell’azienda e gli obiettivi raggiunti.

ERP basato su cloud

Questo è un tipo di sistema ERP che non richiede l’installazione di hardware o software. Come suggerisce il nome, è basato su cloud, quindi non sono necessari dispositivi. Puoi accedervi tramite un browser Web o un’applicazione mobile.
I vantaggi sono molti, come il risparmio di tempo e risorse professionali, in quanto non è necessario preoccuparsi della manutenzione, della sicurezza o degli aggiornamenti. Un altro vantaggio è che non è necessaria una formazione molto specializzata per utilizzare un ERP, poiché queste soluzioni di solito vengono fornite con un team di supporto.

Quali sono i vantaggi dell’implementazione di un ERP basato su cloud?

Aumento della produttività dei dipendenti: i dipendenti avranno compiti semplificati e sarà più facile concentrarsi su quei compiti che richiedono maggiore attenzione, il che porterà valore aggiunto al business.
Migliore comunicazione interna: rendendo disponibili le informazioni a tutti i reparti in tempo reale, la comunicazione interna sarà facilitata.
Follow-up completo: potrai seguire le tue relazioni con fornitori, clienti e prospect.
Raccogli informazioni da diversi dipartimenti: questo ti consentirà di avere una visione globale del percorso del cliente all’interno di diversi dipartimenti, facilitando l’individuazione delle aree di miglioramento e l’ottimizzazione dell’esperienza dell’utente/cliente.
Risparmio sui costi: con un sistema ERP vedrai i tuoi costi e le tue spese di gestione notevolmente ridotti.
Riduzione degli errori: poiché le attività sono automatizzate, si riduce anche la percentuale di errori.

Integrare il tuo software aziendale con altre soluzioni

L’integrazione del tuo software aziendale con altri sistemi, come il sistema telefonico aziendale, può portarti ancora più vantaggi nella gestione delle relazioni con i clienti. Ecco alcuni di questi vantaggi:

Potenziamento dei processi aziendali: l’integrazione del software aziendale con gli strumenti telefonici migliorerà i processi aziendali, poiché attività come il controllo dei dettagli del chiamante possono essere eseguite senza dover abbandonare la chiamata e da qualsiasi dispositivo. Così funzionano i sistemi telefonici che funzionano con tecnologia WebRTC (Web Real-Time Communication), in quanto utilizzano internet e consentono di ricevere chiamate su un dispositivo connesso alla rete. Questo può essere il tuo computer, cellulare o tablet. WebRTC ti consente di avere la tua connessione telefonica virtuale, accessibile da qualsiasi luogo.

Creare uno spazio di collaborazione: la collaborazione all’interno dell’azienda è molto importante. Con un sistema ERP, i reparti precedentemente isolati ora lavoreranno insieme e i manager avranno un maggiore controllo sul lavoro svolto. Ciò si tradurrà in una maggiore produttività, un aumento delle vendite e un migliore processo decisionale. In breve, un migliore ritorno sull’investimento e maggiori margini di profitto.

Nell’ambiente frenetico e in continua evoluzione di oggi, l’aumento della produttività e dell’adattabilità non è facoltativo ma obbligatorio, cosa che può essere ottenuta con gli strumenti giusti. In questo ambiente, il vantaggio tecnologico risiede nel cambiamento dei modelli di business e nel ripensamento delle aree di business tradizionali.
Logicamente, qualsiasi miglioramento deve essere analizzato nel suo ambiente competitivo, che richiede il coordinamento delle diverse funzioni aziendali e delle loro risorse. In questo senso il sistema ERP abbinato ad un centralino telefonico è un elemento indispensabile per l’azienda. Questo è un buon punto di partenza per considerare eventuali miglioramenti ai processi di gestione.

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