Intervista a Katrin Reschwamm su project management e fondi europei

Data : 04/04/2023| Categoria: Consigli ed interviste|

Katrin Reschwamm è research manager presso EU GrantsAccess all’ETH di Zurigo dall’aprile 2021 e supporta ricercatori e aziende nell’acquisizione di fondi di ricerca europei. In questa intervista ci racconta come affronta le sfide all’interno dei progetti finanziati dall’UE.

Qual è il tuo ruolo? Quali sono le principali sfide che affronti nella vita di tutti i giorni?

Sono una ricercatrice e responsabile di progetto. Aiuto i ricercatori a trovare il giusto strumento di finanziamento e li supporto dal lato amministrativo. Inoltre, gestisco un progetto finanziato dall’UE coordinato dal mio istituto. Qui sono responsabile del monitoraggio generale dei progressi, dell’organizzazione degli incontri, dei rapporti e anche di alcune attività di divulgazione. Attualmente non riscontro alcun problema. Forse perché sono da troppo in questo lavoro.

Una sfida che mi viene in mente è il passaggio e l’uso di piattaforme diverse per la comunicazione e la condivisione di documenti. Ogni progetto utilizza una piattaforma di collaborazione diversa. Sebbene la maggior parte siano leggermente simili, le caratteristiche possono variare ed anche la misura in cui i partner del progetto interagiscono con queste piattaforme.

Puoi dirci qualcosa di generico sulla tua storia con i fondi europei?

Quando ho iniziato nel 2002 con progetti finanziati dall’UE, ho partecipato a un seminario su “Ways through the funding jungle”. Quel seminario ha fornito una buona panoramica sui finanziamenti nazionali ed europei. Da allora ho l’impressione che la giungla non si sia diradata ma sia ancora impenetrabile. La mia esperienza è anche che di solito ci vogliono 2-3 tentativi per avere successo nell’acquisizione di un progetto finanziato. Vale la pena tentare di nuovo, poiché il lavoro è già stato svolto.

Ci può fare qualche esempio di progetti in cui è stato coinvolta?

Harmony, sme-MPOWER, Kappa-Health, 4FUN, EAST-NMR, Sunflower, Ericena, Dragon-Star, Kassetts…questi sono solo alcuni acronimi di progetti in cui sono stata coinvolta sia come project manager che come content-related. Uno dei miei primi progetti finanziati dall’UE risale al Quinto Framework program. Ho diverse lauree in economia quindi non ho un particolare focus scientifico. I progetti hanno riguardato l’imprenditorialità, l’innovazione aziendale, la produzione, la logistica, il fotovoltaico e attualmente la robotica nel settore sanitario.

In quali campi sei più interessata?

In generale, sono interessata alle nuove tecnologie ed è per questo che amo il mio lavoro. Sono sempre esposta a nuove ricerche in vari campi. Nel mio ruolo di consulente aziendale nell’ambito della rete NCP in Svizzera fornisco consulenza ad aziende, principalmente start-up. È una vera gioia vedere cosa è stato sviluppato,come viene trasferito dalla ricerca alla commercializzazione e poi vedere anche il successo di queste soluzioni.

Su una nota più personale, come vedi la tua crescita professionale nei prossimi anni? Cosa possiamo aspettarci da te?

Onestamente, non ne sono del tutto sicura. Ho completato diversi ulteriori studi e certificazioni. Nella mia lista c’è ancora un dottorato di ricerca. Quindi vediamo se riesco a trovare il tempo e la resistenza per proseguire tali studi.

Quali sono le raccomandazioni che vorresti condividere per qualcuno coinvolto nell’utilizzo dei fondi?

Come accennato prima, non fermarti al primo tentativo. Prepara una tabella di marcia e pensa a ciò che desideri tu o la tua organizzazione. Perché hai bisogno di finanziamenti? Vuoi collaborare o no? Per quale fase è il finanziamento: fase iniziale, ricerca di base o ricerca applicata o lancio sul mercato? Di quanto finanziamento hai bisogno? Assicurati di ottenere tutte le informazioni disponibili. Controlla diverse fonti. Esistono molte reti di supporto che forniscono informazioni, ricerca di partner o persino scrittura di proposte. Sono felici di aiutarti. buona fortuna con la tua applicazione!

Sei interessato a lavorare con i fondi europei o lavori già in questo campo? Il metodo PM² può essere di grande beneficio per i beneficiari di fondi e sovvenzioni dell’UE. QRP offre corsi PM² visita il nostro sito per saperne di più o contattaci.

Leggi anche la nostra intervista a Reinhard Wagner sul metodo PM² e la gestione dei progetti.

Katrin Reschwamm

Katrin Reschwamm è responsabile della ricerca presso EU GrantsAccess presso l’ETH di Zurigo dall’aprile 2021 e supporta ricercatori e aziende nell’acquisizione di fondi di ricerca europei. È inoltre attiva in varie reti e associazioni: Membro del consiglio spm – Swiss Project Management Association, per 20 anni in GPM – German Association for Project Management, EARMA – European Association for Research Managers & Administrators e ISPIM – International Society for Professional Innovation Management. Prima di entrare a far parte di ETH, Katrin è stata amministratore delegato di EUrelations AG, una società di gestione della ricerca e dell’innovazione per 10 anni. Ha iniziato la sua carriera come Research Associate e Project Manager presso Fraunhofer IFF in Germania nel 2000. Da allora, è stata coinvolta nello sviluppo di proposte di progetti finanziati dall’UE in varie aree di applicazione dalla logistica, produzione, ICT all’internazionalizzazione delle PMI e all’imprenditorialità. Katrin è un Senior Project Manager certificato (IPMA Level B) e ha gestito diversi progetti finanziati dall’UE negli ultimi 20 anni.

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.