Il ruolo unico del Product Owner in Mònade. Un’analisi comparativa con il framework Scrum.

Data : 25/04/2023| Categoria: Consigli ed interviste| Tags:

Nel mondo dello sviluppo software, il ruolo del Product Owner (PO) è fondamentale per garantire che il prodotto finale soddisfi le esigenze e i requisiti del cliente.

Il framework Scrum definisce il Product Owner come un individuo responsabile della definizione e della prioritizzazione del backlog del prodotto, oltre a rappresentare il cliente presso il team di sviluppo.

Tuttavia, in Mònade la figura del Product Owner assume una forma unica che differisce dal tradizionale framework Scrum. In questo post esploriamo il ruolo del Product Owner in Mònade e lo confronteremo con il framework Scrum, evidenziando le principali differenze.

Mònade, Digital Studio

In primo luogo, specifichiamo che tipo di azienda sia Mònade e come operi.
Mònade è un’azienda di sviluppatori e designer che offre competenze per progetti con un profondo carattere innovativo.

Full stack developer, esperti UX/UI, product owner, agile delivery manager: team di professionisti che provengono da mondi diversi compongono team dedicati per ogni singolo progetto.

Perciò per ogni progetto ci sono teste diverse che lavorano in sinergia per offrire la soluzione digitale più efficace. Questo vuol dire che Mònade è uno studio di sviluppo che si fa carico di progetti e prodotti esterni, di cui non ha la proprietà.
Da ciò la caratterizzazione del PO dipende fortemente.

La figura del Product Owner in Mònade

Dato che Mònade è uno studio digitale, il PO monadesco non è tecnicamente il proprietario del prodotto, poiché questo appartiene ad un cliente che è esterno. Al contrario, il PO funge da facilitatore che sostituisce il cliente e consente la gestione della proprietà del prodotto all’interno ed all’esterno dell’organizzazione.

Raffiniamo il contesto relazionando il PO con le due dimensioni principali in cui opera:

Verso il cliente – il vero proprietario del prodotto.
In questa veste, il PO lavora per dare priorità ai requisiti del cliente, concentrandosi sulla risoluzione dei problemi piuttosto che sulla semplice implementazione delle funzionalità.

Verso il team – il facilitatore
Il PO in Mònade non ha un ruolo ufficiale di Scrum Master, ma aiuta i membri del team a capire le priorità dei problemi da risolvere e a stabilire i confini entro cui lavorare. Questi confini possono riguardare il budget, il tempo, la funzionalità, gli aspetti tecnici e l’architettura.

Differenze tra il Product Owner in Mònade e il framework Scrum

Per praticità, riassumiamo i punti in cui il PO in Mònade differisce da quello della ‘letteratura’ in 10 punti.

  1. Scelte di prodotto
    In Mònade, le scelte di prodotto sono fatte dal cliente finale, non dal Product Owner. Questo contrasta con il framework Scrum, dove il PO ha l’ultima parola sulle decisioni relative al prodotto.
  1. Processo decisionale
    Per questo motivo il PO in Mònade supporta e facilita il processo decisionale, ma non ha l’ultima parola. Anche questo aspetto si discosta dal framework Scrum, in cui il PO è l’unico decisore.
  1. Mentalità agile
    Il PO di Mònade guida il team nell’adozione di una mentalità Agile e facilita il processo sulla base delle best practice, mentre il PO di Scrum si concentra principalmente sulla gestione del backlog del prodotto.
  2. Risoluzione dei conflitti
    In Mònade, il PO aiuta a risolvere le questioni critiche all’interno del team, in particolare durante la fase di blocco, una responsabilità non esplicitamente definita nel framework Scrum.
  1. Gestione delle dipendenze
    Il PO di Mònade gestisce le dipendenze tra i diversi aspetti del prodotto, una responsabilità non enfatizzata nel ruolo tradizionale del PO di Scrum.
  1. Priorità
    Il PO lavora per dare priorità a diversi prodotti e clienti in accordo con altri stakeholder interni ed esterni all’azienda, mentre il PO Scrum si concentra su un unico backlog di prodotto.
  1. Responsabilità
    La proprietà in Mònade è condivisa tra il team, con ogni membro che contribuisce alla gestione e allo sviluppo, tecnico o di design, del prodotto. Vengono stabiliti confini e aspettative chiari, relativi all’impegno e alla sostenibilità del prodotto.
  1. Promotore del cambiamento
    Il PO Mònade agisce come promotore dei cambiamenti Agili all’interno dell’organizzazione.
  1. Partecipazione alla vendita
    In alcuni casi, il PO Mònade assume il ruolo di venditore, mantenendo il contatto con il cliente e partecipando alla fase di vendita.
  2. Stima e commessa
    Il PO Mònade collabora alla stima e alla definizione delle commesse durante la fase di vendita.

In conclusione. Il PO mònadesco è un PO?

Il ruolo del Product Owner in Mònade rappresenta un approccio unico e personalizzato alla proprietà del prodotto che si differenzia dal tradizionale framework Scrum.

Tanto che ci si potrebbe chiedere se sia corretto utilizzare questa definizione.
Agendo sia come facilitatore che come abilitatore, il PO di Mònade potrebbe essere considerato più un ‘Agile Manager’, un professionista che favorisce un ambiente collaborativo e incentrato sul cliente, concentrandosi sulla risoluzione dei problemi e sulla definizione delle priorità e promuovendo al contempo i principi Agile per tutti gli stakeholder in gioco.

Questo approccio si traduce in un ruolo più versatile e adattabile del classico PO, che mira a soddisfare le esigenze specifiche dei progetti e dei clienti e che lavora nella direzione di far arrivare un prodotto sul mercato.

Mònade
Full stack developer, esperti UX/UI, product owner, agile delivery manager.
Siamo professionisti che provengono da mondi diversi per comporre team dedicati per ogni singolo progetto

Giacomo Pasotti

Giacomo è Marketing Manager di Mònade. Il suo obiettivo è quello di aiutare le aziende e i team a realizzare i propri progetti digitali grazie a soluzioni personalizzate ed incentrate su bisogni reali.

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.