Project manager: 7 consigli per trovare lavoro

Data : 18/04/2023| Categoria: Glossario Best Practices, Project Management|

Come iniziare una carriera come project manager? Quali sono i suggerimenti per trovare un lavoro come project manager? Che si tratti di un project manager nel settore IT, di un project manager ambito marketing o di un project manager in comunicazione, vedremo insieme tutto quello che ti serve da ricordare per trovare lavoro.

Come suggerisce il nome, un project manager è responsabile della gestione di un progetto e della sua conclusione nei tempi e nel budget. Va notato che la posizione di project manager è ora una delle professioni più ricercate in Italia. Ecco i nostri consigli per trovare rapidamente un lavoro come project manager!

Organizza la tua ricerca di lavoro

Questo brainstorming è necessario per orientare la sua ricerca e trovare così il lavoro dei suoi sogni. Fai un elenco dei settori che ti attirano (marketing, ingegneria industriale, edilizia, ecc.), fai un bilancio dei tuoi principali punti di forza e identifica i tuoi difetti. Scegli il settore relativo alla tua formazione come project manager.

È importante elencare i criteri che sono importanti per te e confrontare il tuo progetto con la realtà del mercato del lavoro. Per questo, la descrizione del lavoro del project manager, la cultura aziendale, lo stipendio di un project manager offerto e l’ambiente di lavoro sono indicatori da prendere in considerazione per facilitare questo smistamento.

Aggiorna il tuo CV da project manager

Naturalmente, presentare un buon CV è la base del processo di reclutamento di un project manager. Tuttavia, un CV ben scritto non è sufficiente. Ricordati di aggiornarlo regolarmente con le informazioni più recenti.

Fai il punto su tutte le attività e gli incarichi rilevanti che hai completato negli ultimi mesi.

Inoltre, è essenziale abbinare le tue esperienze e le informazioni contenute nel tuo CV con gli obbiettivi menzionati per la posizione per cui ti candidi al fine di ottenere un colloquio.

Lettera di presentazione del project manager: un’opportunità da cogliere!

Una lettera di accompagnamento può bastare a scoraggiare l’invio della domanda  quando rappresenta una reale opportunità per vendersi, per esporre le proprie capacità e dimostrare il proprio reale interesse per la posizione di project manager. Si consiglia di non esagerare neanche con la lunghezza della lettera.

Scegli la pertinenza, non la completezza. Avrai tutte le opportunità per entrare più nel dettaglio durante il colloquio di lavoro.

Prenditi cura della tua reputazione online per suscitare l’interesse dei recruiter

Oggi i reclutatori preferiscono guardare il tuo profilo su reti professionali come LinkedIn per farsi un’idea della tua personalità, stile di lavoro e interessi.

Più completo di un CV e più rappresentativo del tuo sviluppo professionale, un profilo LinkedIn può davvero avere un impatto sul resto della tua carriera.

Pertanto, si consiglia di ottimizzare il proprio account LinkedIn. Sentiti libero di guardare un esempio di riepilogo di LinkedIn di un project manager. Inoltre, realizzare un banner LinkedIn personalizzato utilizzando uno strumento online gratuito ti aiuta a migliorare il tuo brand  personale al fine di ottenere una forte credibilità professionale.

Stabilisci una strategia di ricerca efficace

Oggi ci sono molti siti di annunci di lavoro specializzati dove puoi trovare il tuo prossimo lavoro.

Per risparmiare tempo e fare domanda per offerte di lavoro più pertinenti con la tua esperienza, indirizza la tua ricerca ai siti di annunci di lavoro più efficaci. Offrono la possibilità di creare un avviso di lavoro per ricevere solo le offerte che potrebbero interessarti.

Prova la candidatura spontanea

La candidatura spontanea a project manager è una potenziale alternativa. Offre molti vantaggi come: molti meno candidati concorrenti, nessuna scadenza particolare da rispettare, iniziativa apprezzata dai datori di lavoro.

Segui da vicino le loro applicazioni

Sii proattivo e monitora le tue candidature. In effetti, nulla ti impedisce di prendere l’iniziativa e seguire i reclutatori in modo cortese. Tieni presente che un buon follow-up è esattamente ciò che potrebbe far risaltare la tua candidatura.

Riepilogo: punti chiave da ricordare quando si trova un lavoro: project manager

Per concludere, l’applicazione dei seguenti 7 suggerimenti ti garantisce una ricerca di lavoro di successo:

  • Mettiti in risalto con un buon CV
  • Invia una lettera di presentazione
  • Prenditi cura della tua reputazione online
  • Segui una strategia di ricerca di lavoro efficace
  • Segui da vicino le tue candidature
  • Prova la candidatura spontanea

Infine, scopri i nostri corsi di formazione in project management per padroneggiare tutti gli strumenti e le tecniche e ottenere preziosi consigli da applicare nella tua vita professionale. In qualità di project manager, è importante sviluppare e acquisire costantemente nuove competenze per fornire un lavoro di qualità.

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.