Continuous Learning in SAFe

Data : 09/05/2023| Categoria: Agile| Tags:

Scaled Agile Framework è un corpo di conoscenze che include una guida strutturata su valori, pianificazione e gestione, ruoli e responsabilità.
Scaled Agile Framework (SAFe) è costruito attorno alle sette competenze chiave della Lean Enterprise. In questo articolo discuteremo l’ultima competenza chiave:Apprendimento continuo in SAFe .

Perché l’apprendimento continuo in SAFe?

La competenza Continuos Learning descrive un insieme di valori e pratiche che incoraggiano gli individui e le imprese ad aumentare continuamente la conoscenza, la competenza, le prestazioni e l’innovazione. Questo può essere fatto trasformandosi in un’organizzazione che apprende, impegnandosi per un miglioramento continuo e promuovendo una cultura dell’innovazione . È una delle sette competenze chiave della Lean Enterprise, tutte essenziali per raggiungere la Business Agility.

Anche dopo aver padroneggiato tutte le altre competenze, principi e pratiche, le aziende probabilmente sperimenteranno l’instabilità come norma. Dovranno rispondere alla richiesta di apprendimento continuo, crescita personale e miglioramento dei processi. Questo si esprime in tre dimensioni:

  • Learning Organisation
  • Innovation Culture
  • Miglioramento continuo

Learning Organisation

Un’organizzazione che apprende in modo continuo investirà e faciliterà la crescita continua dei propri dipendenti, con l’obiettivo di far sì che l’organizzazione si trasformi e si adatti a un mondo in continua evoluzione. Quando tutti all’interno dell’organizzazione imparano continuamente, viene alimentata la capacità dell’azienda di trasformarsi dinamicamente. In questo modo è possibile anticipare e sfruttare le opportunità che creano un vantaggio competitivo.

Le organizzazioni che apprendono sono abili nel creare, acquisire e condividere la conoscenza, e utilizzanopratiche in continua evoluzione per riuscire ad includere sempre nuove informazioni. Tali organizzazioni comprendono e sbloccano la motivazione intrinseca delle persone ad apprendere e acquisire padronanza a vantaggio dell’impresa.

Innovation Culture

L’innovazione è uno dei quattro pilastri della SAFe House of Lean. Ma il tipo di cambiamento necessario per competere nell’era digitale richiede una cultura dell’innovazione. Ciò consente ai leader di creare un ambiente che supporti il pensiero creativo, la curiosità e la sfida allo stato attuale delle cose. Quando un’organizzazione ha una cultura dell’innovazione, i dipendenti sono incoraggiati e abilitati a:

  • Esplorare idee per migliorare i prodotti esistenti
  • Sperimentare idee per nuovi prodotti
  • Perseguire le correzioni ai difetti cronici
  • Creare miglioramenti ai processi che riducono gli sprechi
  • Rimuovere gli ostacoli alla produttività

Miglioramento continuo

Per rimanere competitivi, ogni parte dell’azienda deve concentrarsi sul miglioramento continuo di soluzioni, prodotti e processi. Il modello Lean per il miglioramento continuo si basa su una serie di miglioramenti ed esperimenti piccoli, iterativi e incrementali. È fondamentale che l’organizzazione apprenda la risposta più promettente a un problema. Ci sono cinque aspetti chiave del miglioramento continuo:

  1. Costante senso di pericolo competitivo: l’anticipazione continua delle minacce competitive spingerà l’azienda a perseguire in modo aggressivo opportunità di miglioramento
  2. Ottimizzazione del tutto: l’ottimizzazione del tutto suggerisce che i miglioramenti dovrebbero essere progettati per aumentare l’efficacia dell’intero sistema che produce il flusso sostenibile di valore, al contrario delle ottimizzazioni locali
  3. Cultura della risoluzione dei problemi: i cicli iterativi Plan-Do-Check-Adjust (PDCA) forniscono il processo per la risoluzione iterativa dei problemi apportando piccoli aggiustamenti e innovazioni rivoluzionarie
  4. Riflessione sui traguardi chiave: le attività di miglioramento sono spesso rinviate a favore di lavori più urgenti come lo sviluppo di nuove funzionalità e la correzione di difetti
  5. Miglioramento basato sui fatti: il miglioramento basato sui fatti porta a cambiamenti, guidati dai dati relativi al problema e non da opinioni, ed a soluzioni informate.

Riepilogo

Troppo spesso le organizzazioni cadono nella trappola di presumere che la cultura, i processi ei prodotti che hanno portato al successo di oggi garantiranno anche risultati futuri. Questa mentalità aumenta il rischio di declino e fallimento. Le aziende che domineranno i mercati in futuro saranno organizzazioni di apprendimento adattivo, con la capacità di apprendere, innovare e migliorare incessantemente in modo più efficace e rapido rispetto alla concorrenza.

Competere nell’era digitale richiede investimenti di tempo e risorse per l’innovazione, una cultura del pensiero creativo e della curiosità, un ambiente in cui le norme possono essere sfidate e dove emergono nuovi prodotti e processi. Parallelamente, il miglioramento continuo riconosce che a volte un’organizzazione non riuscirà a sopravvivere.

Tutti nell’organizzazione vivranno la sfida di trovare e apportare miglioramenti incrementali. Occorre dare priorità e visibilità a questo lavoro. Una cultura dell’apprendimento continuo sarà probabilmente il modo più efficace per migliorare costantemente la prossima generazione di lavoratori.

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