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IscrivitiUn portfolio è l’insieme dei progetti e programmi che vengono gestiti da un’organizzazione.
Un portfolio può essere composto da più programmi e/o più progetti. I progetti all’interno di un portfolio possono anche essere diversi tra loro, cosa che non succede nei programmi, che sono invece formati da progetti correlati.
Possiamo dire che il portfolio rappresenta la messa in pratica della strategia di un’organizzazione.
Il portfolio management è la gestione coordinata di progetti e programmi per raggiungere specifici obiettivi di business.
Il portfolio management definisce le priorità in base agli obiettivi di business, e partendo da queste favorisce la scelta dei programmi e progetti da realizzare per creare valore di business, del livello di rischio e delle risorse da impiegare. Se il project management ha come obiettivo quello di gestire correttamente i progetti, il portfolio management serve a “scegliere i giusti progetti”.
Nella guida MoP (Management of Portfolios) Axelos definisce il portfolio management come “un insieme coordinato di decisioni e processi strategici volti a creare il miglior equilibrio possibile tra il cambiamento organizzativo e le attività di routine (business as usual).”
Caratteristiche del Portfolio Management:
Nel post Cos’è il Programme Management abbiamo dato la definizione di programma e programme management: un programma serve a soddisfare uno o più obiettivi strategici e si focalizza sulla realizzazione del cambiamento; il Programme Management è la gestione dei progetti tra loro correlati che formano un programma.
La differenza principale tra programme e portfolio management è che il programme management si occupa di progetti simili mentre il portfolio management gestisce progetti e programmi anche di diverso ambito
Il Portfolio Management può consentire:
Secondo Axelos, “in un mondo sempre più veloce ed esigente come quello di oggi il portfolio management può aiutare le organizzazioni a realizzare con successo il cambiamento e a raggiungere i loro obiettivi strategici”.*
Oggi più che mai le organizzazioni che vogliono stare al passo con i cambiamenti e le novità hanno bisogno di un approccio che metta al centro il portfolio. Si tratta di trovare l’equilibrio tra gestire il business as usual e il cambiamento, assicurando che il business e tutta l’organizzazione siano disposti, pronti, e capaci a sostenere ed assimilare i cambiamenti.
Il carico di lavoro necessario per ogni progetto in corso non deve superare i 5 giorni alla settimana. L’ideale sarebbe limitarsi ad un massimo di 10 progetti per evitare il sovraccarico delle risorse coinvolte.
È importante essere assertivi: si possono delegare progetti non prioritari e rifiutare nuove richieste spiegando cordialmente perché non possono essere accettate.
Per essere efficaci nella gestione di più progetti, è meglio evitare di frammentare le attività di lavoro. Pianifica, nella tua agenda, dei momenti dedicati al tuo lavoro sui progetti, considerando del tempo aggiuntivo per eventuali imprevisti.
È necessario pianificare riunioni regolari con un ordine del giorno standard. Dovrebbero essere limitate ad un massimo di un’ora. Si raccomanda l’uso di una tabella di registro delle azioni, aggiornata ogni settimana, per evitare di dover redigere i verbali.
Una revisione settimanale dei risultati raggiunti permette di osservare i progressi compiuti. Gli obiettivi devono essere trasformati in azioni concrete e monitorati per mantenere una prospettiva positiva.
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*Axelos, What is Portfolio Management