Assumere e formare IT Service Manager di talento

Data : 04/11/2021| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

Quello tecnologico è un settore in cui rimanere al passo con evoluzioni, innovazioni, novità e procedimenti è estremamente complesso e richiede grande impiego sia da parte delle organizzazioni che da parte dei professionisti che vi lavorano.

Rimanere aggiornati

Un’organizzazione deve sicuramente impegnarsi nella formazione dei propri professionisti. Questo garantisce team di lavoro efficienti e competitivi nel settore.

Il singolo professionista, invece, deve trovare la giusta motivazione per essere sicuro di rimanere sempre aggiornato e competente su nuovi trend e cambiamenti del mercato, oltre ad impegnarsi ad arricchire e approfondire le proprie competenze.

Implementare le competenze in un’organizzazione

Se un’organizzazione o un team ha bisogno di implementare nuove competenze, le soluzioni sono fondamentalmente due:

  1. Assumere nuovo personale
  2. Formare il personale già presente

Assumere nuovo personale

Questa scelta permette all’organizzazione di portare nuovi punti di vista e nuovi metodi di lavoro all’interno di un gruppo già esistente e consolidato. Oltre ad aggiungere personale a team che potrebbero averne bisogno, la scelta di assumere nuovo personale potrebbe rivelarsi particolarmente utile nelle situazioni in cui i metodi di lavoro sono diventati eccessivamente standardizzati e trovare nuove soluzioni efficienti ed efficaci risulta estremamente difficile.

Formare il personale già presente

Questa soluzione può essere spesso quella vincente permettendo di migliorare le proprie performance a chi già possiede un background relativo alla realtà di business, ai metodi e alle tempistiche di lavoro e che conosce i clienti e le loro esigenze.

Inoltre, fornire al proprio personale la possibilità di seguire un corso estremamente professionalizzante che possa aiutarli nel migliorare le tempistiche e i risultati ottenendo una certificazione di valore è un fattore di alta fidelizzazione per un’azienda.

Competenze evergreen

Nonostante le evoluzioni del mercato e del mondo IT in generale, ci sono alcune competenze che possono essere considerate imprescindibili e che un’organizzazione dovrebbe sempre cercare o implementare nel proprio personale:

  • Conoscenza approfondita dei processi di Service Management all’interno del business e dell’ambito in cui opera e conoscenza di come è co-creato il valore.
  • Capacità di ascoltare i membri del proprio team e di saper elaborare e analizzare i problemi prima di voler necessariamente trovare una soluzione ad essi.
  • Predisposizione ad imparare: volontà di seguire innovazioni, trend, cambiamenti nel mercato e nel metodo di business.
  • Competenze diversificate e approfondite. Per quanto possa sembrare un’impresa impossibile, approfondire un unico ambito non è più sufficiente per il successo di un professionista e del team in cui è inserito, ma può anzi rivelarsi controproducente. Per questo è fondamentale saper sviluppare competenze trasversali molto approfondite.

Valorizzare le risorse

Per un’organizzazione che vuole essere di successo, è fondamentale saper valorizzare le risorse e comunicare ai leader di ogni gruppo quanto sia importante che questo venga fatto all’interno di ogni team.

Una risorsa che si sente valorizzata e considerata all’interno del proprio team e della propria organizzazione otterrà risultati migliori e si impegnerà per il successo di ogni progetto e a migliorarsi apprendendo dalle lesson learned che gli si presentano.

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