Categorie
Tag
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.
IscrivitiNell’attuale mercato del lavoro, in continua rapida evoluzione, il concetto tradizionale di carriera lineare è diventato obsoleto. Tra tecnologie sempre più innovative, automazione e esigenze di settore mutevoli, i professionisti devono adattarsi e aggiornare continuamente le proprie competenze per rimanere al passo.
Questo blog post esplora i concetti di upskilling e reskilling, sottolineandone l’importanza nel mondo del lavoro moderno e i vantaggi che apportano a individui e organizzazioni.
Cosa si intende per Upskilling e Reskilling?
Con Upskilling si intende ampliare la propria base di conoscenze e di rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi, tendenze e tecnologie. L ‘upskilling consente di migliorare le conoscenze e rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi, tendenze e tecnologie di settore.
Queste competenze aggiuntive migliorano le prestazioni del lavoratore nel suo ruolo attuale, facendolo potenzialmente progredire nella sua carriera.
Migliora la produttività, aumenta la fiducia e garantisce un vantaggio competitivo in un mercato del lavoro dinamico.
Il Reskilling invece, implica l’acquisizione di una serie di competenze completamente nuove per passare a un settore professionale diverso. È dettata dalla necessità di adattarsi ai cambiamenti dei requisiti professionali.Diversificando le proprie competenze, le persone possono cogliere le opportunità emergenti e affrontare i cambiamenti di carriera in modo più efficace.
Queste competenze sono spesso strettamente collegate alla funzione attuale, ma a volte possono essere orientate a un percorso completamente diverso.
In breve, la distinzione tra upskilling e reskilling è il risultato. I processi sono simili in quanto aiutano i dipendenti ad ampliare le loro conoscenze, ma differiscono per la natura delle competenze apprese e per l’obiettivo finale dell’apprendimento.
Upskilling e Reskilling sono importanti per l’aggiornamento dei lavoratori.
Sulla scia della rivoluzione digitale, stanno fiorendo nuove professioni specializzate in tecnologie come i Big Data e l’Intelligenza Artificiale ad un ritmo che il mercato del lavoro non riesce più a controllare. Nel tentativo di colmare questa lacuna, le aziende offrono formazione al personale per ottimizzarne le prestazioni (upskilling) o per “riciclarlo” per una diversa mansione (reskilling).
Esistono diverse strategie per adoperare al meglio l’upskilling ed il reskilling:
Applicare le nuove competenze: cercare attivamente opportunità per applicare le nuove competenze acquisite in scenari reali. Ciò potrebbe includere il volontariato, l’assunzione di progetti secondari o la ricerca di incarichi di lavoro che mettano in luce le tue capacità.
Sia le hard skill che le soft skill svolgono un ruolo cruciale nell’aggiornamento professionale, consentendo alle persone di adattarsi a nuovi ruoli e opportunità.
Le hard skill si riferiscono a specifiche abilità tecniche e competenze richieste per un particolare lavoro o settore. Queste competenze sono tipicamente misurabili e possono essere acquisite attraverso l’istruzione formale, i programmi di formazione o l’esperienza pratica. Esempi di hard skill sono i linguaggi di programmazione, l’analisi dei dati, la gestione di progetti. La riqualificazione (reskilling) e l’aggiornamento (upskilling) delle competenze spesso comportano l’acquisizione di nuove competenze specifiche per soddisfare le esigenze delle tecnologie e dei settori emergenti.
D’altro canto, le soft skill comprendono una serie di qualità interpersonali, comunicative e personali che consentono agli individui di lavorare efficacemente con gli altri e di adattarsi a contesti diversi. Le soft skill non sono specifiche di un particolare ruolo o settore, ma sono trasferibili in vari contesti. Le soft skill fanno riferimento all’intelligenza emotiva, alla capacità di comunicazione, al Change Management (Link to what it change Management) e ad altre competenze personali e interpersonali che aiutano i lavoratori a crescere professionalmente.
Il reskilling e l’upskilling professionale dovrebbero concentrarsi anche sullo sviluppo e sul perfezionamento delle soft skill, poiché sono fondamentali per la progressione di carriera, la collaborazione e il successo in qualsiasi contesto professionale.