Enterprise Architect – Chi è e cosa fa?

Data : 08/07/2021| Categoria: Glossario Best Practices|

Un/una Enterprise Architect è responsabile dell’aggiornamento e della manutenzione del network IT e dei servizi di un’organizzazione. In questo articolo approfondiremo il ruolo dell’Enterprise Architect analizzandone le responsabilità, le mansioni quotidiane e l’importanza all’interno di un’organizzazione.

Ruolo e responsabilità di un/una Enterprise Architect

L’Enterprise Architect è responsabile di tutto ciò che riguarda servizi, software ed hardware aziendali occupandosi della loro supervisione, aggiornamento e miglioramento. Questo comporta la necessità di un costante aggiornamento su quelle che sono le tendenze e le innovazioni tecnologiche introdotte sul mercato che possono migliorare i processi aziendali.

Per ricoprire la posizione di Enterprise Architect sono richiesti diversi anni di esperienza nell’ambito IT (da 5 a 10 anni) e una laurea in informatica o in un campo correlato e alcuni corsi di specializzazione e certificazione.

I compiti di un/una Enterprise Architect

Compito principale dell’Enterprise Architect è quello di costruire un sistema tecnologico che possa essere di supporto alla strategia di business dell’azienda avendo così controllo sia sull’aspetto tecnico che su quello strategico.

Tra le competenze maggiormente richieste per questo ruolo ci sono:

  • Esperienza con SQL
  • Conoscenze di data sourcing
  • Capacità di gestione dei dati aziendali
  • Conoscenze in ambito di strategia aziendale, audit e conformità
  • Conoscenze di cloud computing
  • Competenze nell’architettura di sistema
  • Capacità di sviluppare strategie e soluzioni aziendali

Un/una Enterprise Architect deve quindi aver sviluppato tutte le competenze sopracitate ed essere in grado di utilizzarle per comprendere le necessità di business e quelle tecnologiche per allineare questi due bisogni e trovare la soluzione più adatta collegando missione d’impresa, strategia e processi con la strategia tecnologica.

Inoltre, gli Enterprise Architect devono avere le competenze adeguate per parlare sia con gli sviluppatori tecnici che con i manager, rapportandosi alle varie figure senior di entrambi gli ambiti restando sempre aggiornati su entrambi i fronti

Compito dell’Enterprise Architect è quello di rispondere alle esigenze attuali e future dell’organizzazione in modo efficiente, sostenibile ed adattabile.

Un ruolo sempre più richiesto

Le organizzazioni si stanno evolvendo e affrontano quotidianamente l’evoluzione verso il digitale. Per questo motivo le organizzazioni hanno sempre più necessità di professionisti che sappiano allineare le necessità di nuove strategie, tecnologie e processi IT con obiettivi aziendali e di business più ampi e che sappiano ridurre le complessità dettate dall’evoluzione pur stabilendo processi tecnologici solidi e coerenti in tutte le aree e le unità di business.

Per svolgere tutti questi compiti è fondamentale che ci sia la figura dell’Enterprise Architect: un professionista che sappia trasformare i bisogni dell’azienda e la sua strategia di business in soluzioni concrete e applicabili all’architettura del sistema IT.
Le attività di Enterprise Architecture hanno iniziato ad affermarsi negli ultimi 5 anni con un picco delle assunzioni che nel 2017 è aumentato del 75%, soprattutto tra le grandi aziende che stanno adottando un’architettura service-oriented.

Perché le organizzazioni dovrebbero avere un/una Enterprise Architect?

Quello dell’Enterprise Architect è un ruolo che riesce a posizionarsi a metà strada tra IT e business, facendo da ponte tra le varie esigenze dell’organizzazione.

Avendo una visione globale sia della struttura aziendale che degli obiettivi che l’organizzazione vuole perseguire, quello dell’Enterprise Architect è un ruolo che può rivelarsi fondamentale a livello strategico perché unisce le necessità e le novità del mondo IT con quelle di business.

Una buona gestione dell’Enterprise Architecture riesce a ridurre i costi, aumentare la flessibilità dell’organizzazione e tenere sotto controllo tutti gli aspetti tecnologici dell’azienda.

Certificazioni per Enterprise Architect

TOGAF

Il framework TOGAF è un metodo step-by-step per lo sviluppo di un’architettura aziendale, attraverso l’utilizzo di un set di strumenti. TOGAF cerca di essere un approccio ad un “rapido” sviluppo architettonico e ad una governance efficace. Non prescrive i modelli che dovrebbero essere usati per rappresentare l’architettura, ma guida il processo quando si crea un’architettura.

ArchiMate® Certification

La certificazione ArchiMate è uno standard di The Open Group, definisce un linguaggio aperto ed indipendente per l’Enterprise Architecture che è supportato da diversi strumenti. Il linguaggio sviluppato in ArchiMate permette agli Enterprise Architect di descrivere, analizzare e visualizzare le relazioni tra business in modo chiaro e senza fraintendimenti.

IT4IT™ Certification

La certificazione IT4IT™ Reference Architecture di The Open Group un’architettura di riferimento standard per la gestione di business IT. Utilizza un approccio alla catena del valore per creare un modello delle funzioni che l’IT svolge per aiutare le organizzazioni a identificare le attività che contribuiscono alla competitività del business.

Vuoi intraprendere la carriera da Enterprise Architect o sei già un professionista e vuoi ottenere una certificazione? Offriamo percorsi di formazione TOGAF, scopri il nostro calendario corsi o scrivici per richiedere un consulto o ricevere maggiori informazioni!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.