Le differenze tra #Devops e l’IT management tradizionale

Data : 15/02/2018| Categoria: FAQ| Tags:

Nei metodi tradizionali di sviluppo software (i metodi waterfall), lifecycle, Development, QA, Security e Operations sono dipartimenti completamente separati che lavorano su grandi progetti in serie. Gli sviluppatori progettano e sviluppano un’applicazione in mesi o anni, coinvolgendo gli altri gruppi molto più avanti nel processo. Spesso i team non coinvolgono QA, Security o Operation prima della fine della fase di sviluppo.
Cosa succede in questo modo?
Senza gli input degli altri tre gruppi, il progetto non è realmente finito. Ci si deve quindi soffermare spesso ben oltre la data di produzione prevista per poter risolvere tutti gli issue che gli altri tre gruppi individuano.

DevOps risolve questo problema:

  • anticipando le attività che prima erano “a valle”
  • coinvolgendo i team da prima nel ciclo di sviluppo
  • rendendo automatizzate delle attività ripetitive che richiedevano troppo tempo.

Questo approccio ottimizza un processo complesso mettendo delle forme di controllo prima e non richiedendo troppi interventi manuali. Con DevOps più discipline lavorano insieme, in un modello di delivery perfettamente integrato, per aggiungere valore al cliente.

DevOps cambia anche le dinamiche del team. Dove prima c’erano diversi line manager per ognuna delle aree IT (i silos) per DevOps c’è un servant leader, responsabile per i membri di ogni product team interfunzionale. Il servant leader facilita e aiuta i membri del team a lavorare insieme con l’obiettivo condiviso di fornire valore al business attraverso il software. I leader scoprono di cosa c’è bisogno per completare il lavoro e lavorano per assicurare che i roadblock vengano rimossi e le richieste accelerate. Anche se la gestione delle risorse ed i controlli di conformità restano parte della leadership, il vero focus diventa il ruolo di facilitatore.

Anche a livello gestionale il focus è sulla collaborazione tra i team. L’IT management deve assicurarsi che i team stiano raggiungendo i loro obiettivi e nel contempo assicurare che la collaborazione tra i team possa essere usata per migliorare la produttività e rispondere più velocemente ai bisogni del business.

Con DevOps i product owner, development, QA, IT Operations ed Information Security lavorano insieme, non solo per aiutarsi, ma anche per assicurare che l’intera organizzazione abbia successo. Lavorando insieme ad un obiettivo comune, rendono possibile un flusso rapido di produzione del lavoro pianificato, garantendo affidabilità, disponibilità e sicurezza. I team interfunzionali testano le loro ipotesi sulle feature che piaceranno agli utenti e portano avanti gli obiettivi dell’organizzazione. Non si preoccupano solo di implementare le feature, ma assicurano anche che il loro lavoro prosegua regolarmente e frequentemente attraverso l’intero flusso di valore senza causare confusione all’IT Operation o ad ogni altro cliente interno o esterno.

Infine QA, IT Operation ed InfoSec lavorano continuamente per ridurre i possibili attriti tra team, creando i sistemi di lavoro che permettono agli sviluppatori di essere più produttivi e di avere migliori risultati. Questo rende le organizzazioni capaci di creare un sistema di lavoro sicuro, dove piccoli team sono capaci di sviluppare, testare e rilasciare codici in maniera sicura ed indipendente e rilasciare valore ai clienti velocemente ed in modo sicuro ed affidabile. Tutto ciò porta le organizzazioni a massimizzare la produttività degli sviluppatori, aumentare la soddisfazione dei dipendenti, e vincere sul mercato. Questi sono i risultati di DevOps.

Vuoi approfondire i vantaggi dell’adozione della metodologia DevOps? Scarica la nostra Infografica DevOps e segui il link Metodologia DevOps

Hai perso il nostro webinar su DevOps? Segui il link Cos’è DevOps per vedere la registrazione!

Fonte: 5 Unique Skills of DevOps Leaders, DevOps Institute

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.