6 principi per un #ChangeManagement di successo: il case study GSK

Data : 25/08/2016| Categoria: Change Management|

Nel 2009, dopo essere stata coinvolta in una fusione e aver nominato un nuovo Amministratore Delegato, la società farmaceutica GSK ha deciso di adottare un nuovo approccio al cambiamento. GSK ha deciso che sarebbe stato necessario “cambiare il modo di cambiare” ed ha ritenuto che l’unicità dell’organizzazione – una delle più grandi industrie farmaceutiche al mondo – rendesse necessario un approccio personalizzato al Change Management.

Per realizzare ciò, ha avviato un programma ad hoc, chiamato “Accelerating Delivery and Performance” (ADP) in modo da concentrare tutte le sue energie sul miglioramento delle performance. Il programma combina approcci derivanti dal project management ma anche Organizational Development (OD) e Lean Six Sigma (Lean Sigma).

Per comunicare efficacemente la sua vision, il team ADP ha creato un “GSK Change Framework.” Il framework è stato progettato in modo da essere semplice e accessibile ai leader ed ai loro team durante il processo di cambiamento.

I principi fondamentali alla base dell’approccio ADP sono sei:

  1. Qualsiasi cambiamento parte da te stesso
  2. Un’attiva, impegnata e visibile sponsorship da parte degli stakeholder chiave (a tutti i livelli) è necessaria
  3. Assicurati che siano state definite metriche legate ai risultati finanziari/di business che siano semplici e vincolate al tempo
  4. Includi le persone coinvolte a far proprio il cambiamento ed a progettarlo
  5. Concentrati sulle poche cose importanti che puoi cambiare ora
  6. Progetta con l’obiettivo di offrire soluzioni che rispondano alle esigenze dei clienti, non ai desideri.

Un punto importante nell’ implementazione dell’iniziativa di cambiamento di GSK è stata la conquista di fiducia da parte della leadership — molti dei leader erano indifferenti o scettici. Il team ha ovviato questo problema implementando una serie di piccoli progetti pilota finalizzati a dimostrare alla leadership che l’approccio ADP era efficace ed in grado di produrre sia benefici più significativi a livello aziendale che benefici relativi allo sviluppo organizzativo. Nonostante fosse stato creato per progetti di cambiamento, ADP, dopo i progetti pilota, è stato utilizzato con successo per scopi molto più vasti.

ADP ha usato uno strumento diagnostico che aiuta i team a capire qual è il loro normale approccio al cambiamento e che dimostra come identificare e scegliere il più effettivo approccio al cambiamento. In questo modo, i team sono coinvolti nel cambiamento e nel modo in cui viene implementato, piuttosto che “subirlo”.
Un altro modo in cui ADP ha guadagnato la fiducia dell’organizzazione è stato reclutando i membri dei team dai tre ambiti – project management, OD e Lean Sigma.

Il team ADP continua a sostenere il cambiamento, alimentando i cuori e le menti dei dipendenti GSK applicando un approccio “Forum, Fieldwork, Feedback” per costruire la capacità all’interno dell’organizzazione.
Questo processo inizia con una serie di “Forum” workshop nei quali viene insegnato ai dipendenti l’approccio ADP e come possono applicarlo immediatamente al loro lavoro.
Nel processo “Fieldwork”, i dipendenti sono seguiti nell’applicazione dei processi ADP, e infine nella parte “Feedback” le competenze vengono acquisite.

Al momento ci sono circa 1250 persone certificate ADP Practitioner all’interno di GSK. Le persone certificate ADP Practitioner hanno partecipato a corsi e workshop, ma hanno anche imparato da altri ADP Practitioner. Infatti, per essere certificati, i candidati devono utilizzare 10 delle 12 competenze, ma devono anche essere in grado di insegnarne 5 agli altri dipendenti.

ADP ha avuto un impatto significativo sull’andamento complessivo del business di GSK. Ad esempio, lo scorso anno è riuscita ad aiutare GSK ad ottenere l’approvazione di 5 composti a potenziale interesse farmacologico.
Il team si sta ora focalizzando sulla possibilità di applicare ADP come metodo di lavoro in mercati emergenti al di fuori del nord America e dell’Europa.

GSK Fundamentals for Delivery

Motto“Get better at getting the right things done”

Ecco la lista dei principi chiave del Change Framework di GSK divisi per fase (i principi possono essere applicati per tutte le fasi):

  1. DIAGNOSI
  • ascoltare i bisogni del cliente
  • capire processi, responsabilità, performance
  • intraprendere problem solving per identificare le cause profonde e implementare soluzioni sostenibili
  1. DESIGN
  • definire benefici e scopo del lavoro per garantire l’allineamento con la strategia
  • prendere una decisione consapevole sull’approccio al cambiamento che assicura un’implementazione di successo
  • pianificare l’implementazione per accelerare la realizzazione e apportare benefici
  1. IMPLEMENTAZIONE
  • Visual Performance Management per allineare e coinvolgere i team
  1. INCORPORAZIONE E CRESCITA
  • Assumere responsabilità per la mia parte di business
  1. COINVOLGIMENTO
  • Coinvolgere i giusti stakeholder e sponsor per accelerare la realizzazione
  1. APPRENDIMENTO
  • Ognuno è personalmente responsabile per la propria efficacia, apprendimento e crescita
  • Insegnare ad individui e team a migliorare le loro performance
  • Concentrarsi sui metodi di lavoro del team per aumentarne l’efficacia.

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