L’importanza del Design Thinking in SAFe

Data : 23/05/2023| Categoria: Agile| Tags:

Scaled Agile Framework (SAFe) è un framework agile  che aiuta le aziende a gestire progetti complessi che coinvolgono team interfunzionali e team distribuiti.

Una delle sette competenze chiave di SAFe, “Agile Product Delivery”, riguarda la creazione del prodotto e/o servizio giusto per i clienti giusti al momento giusto. Si basa sulla co-creazione del valore e pone il cliente al centro di ogni decisione presa. Per fare ciò, SAFe utilizza pratiche agili come il Design Thinking.

Cos’è il design thinking?

Il Design Thinking è un metodo di risoluzione dei problemi incentrato sull’utente che consente alle aziende di progettare prodotti e servizi innovativi utilizzando un approccio iterativo e collaborativo.

Nel contesto di SAFe, il Design Thinking è una delle 3 dimensioni della consegna di prodotti Agile. Il metodo è integrato nel processo di sviluppo del prodotto come approccio complementare ad Agile per migliorare l’esperienza dell’utente e l’innovazione.

L’obiettivo del design thinking è mettere il cliente al centro di tutte le decisioni. Aiuta i team a comprendere meglio le esigenze e le aspettative dei clienti, il che porta alla progettazione di soluzioni più innovative, fattibili, sostenibili e di facile utilizzo. Molto spesso, le aziende incentrate sul cliente generalmente aumentano il coinvolgimento dei dipendenti e soddisfano meglio le esigenze dei clienti creando relazioni a lungo termine.

In che modo il Design Thinking è diverso dagli altri approcci Agile?

Design Thinking utilizza il metodo del doppio diamante, una mappa visiva dalla forma originale, pensata per strutturare tutte le fasi essenziali nella progettazione.Questo approccio è profondamente diverso dallo sviluppo di prodotti e soluzioni, in cui vengono applicate tecniche divergenti e convergenti per comprendere un problema, progettare una soluzione e portarla sul mercato. Durante le fasi divergenti si creano scelte (comprensione, esplorazione), mentre in quelle convergenti (valutazione delle opzioni) si prendono decisioni. Sebbene presentato come un flusso sequenziale, il design thinking è in pratica un processo iterativo e non lineare.

Il design thinking considera simultaneamente ciò che è umanamente desiderabile, ciò che è tecnologicamente fattibile e ciò che è economicamente fattibile per creare soluzioni sostenibili.

Le 5 fasi del Design Thinking

Design Thinking si compone di 5 fasi:

  • Immersione: in questa prima fase divergente, i team utilizzano tecniche di empatia per comprendere le esigenze e le aspettative dei clienti. Ciò comporta spesso l’osservazione degli utenti,interviste ai clienti, sondaggi e ricerche di mercato. Questa fase è importante per garantire che il team di sviluppo comprenda le esigenze dell’utente finale e possa progettare soluzioni che soddisfino tali esigenze.
  • Definizione del problema: la seconda fase convergente di questa attività consente al team di progettazione di concordare il problema, la sfida che guiderà il processo di progettazione. Tra i problemi rilevati durante la ricerca dell’utente (fase di immersione), si tratta di convergere verso un asse prioritario e un problema chiave da risolvere, poiché non possiamo fornire una soluzione a tutti i problemi contemporaneamente.
  • Ideazione: questa fase divergente comporta la generazione di idee creative utilizzando tecniche di brainstorming e co-creazione. L’obiettivo è quello di creare un elenco di potenziali idee che soddisfino le esigenze dei clienti. I team possono utilizzare tecniche come la mappa dell’empatia, la matrice decisionale e la mappatura mentale per generare idee.
  • Prototipazione: questa fase convergente consiste nel progettare una soluzione e darle vita creando un prototipo.
  • Test: dopo aver creato i prototipi, il team può testare le proprie idee con gli utenti e raccogliere feedback. Il feedback raccolto viene utilizzato per perfezionare le soluzioni prima di integrarle nel prodotto finale.

Nuove idee e apprendimento possono richiedere il ritorno a una fase precedente del processo. Il feedback dall’uso effettivo di prodotti e servizi può anche motivare un nuovo ciclo di design thinking.

Il design thinking abbraccia la realtà che la probabilità di creare un prodotto perfetto dalla prima versione è scarsa. Il design thinking fornisce gli strumenti per aiutare i team a percorrere il loro percorso verso il successo concentrandosi sull’intersezione di desiderabilità e fattibilità, ricordando ovviamente che il prodotto deve essere sostenibile per l’azienda. In altre parole, il design thinking misura il successo in base a questi attributi:

  • Auspicabile: i clienti lo vogliono davvero?
  • Realizzabile: possiamo davvero effettuarlo?
  • Vitale: dobbiamo davvero realizzarlo?
  • Sostenibile: stiamo gestendo il prodotto in modo tale da portare profitto o valore all’azienda durante tutto il suo ciclo di vita?

 

I vantaggi del Design Thinking in SAFe

L’integrazione del Design Thinking in SAFe offre molti vantaggi alle aziende che utilizzano SAFe, tra cui:

 

  • Una migliore comprensione delle esigenze dei clienti: il Design Thinking consente ai team di sviluppo di comprendere meglio le esigenze e le aspettative dei clienti. Ciò può aiutare a progettare soluzioni più affini alle esigenze degli utenti e migliorare l’esperienza dell’utente.
  • Un approccio incentrato sull’utente: il Design Thinking è incentrato sull’utente, il che significa che i team di sviluppo si concentrano sulla creazione di soluzioni che soddisfino le esigenze dei clienti. Questo approccio riduce i rischi associati all’implementazione di nuove funzionalità e migliora la soddisfazione del cliente.
  • Maggiore collaborazione: il Design Thinking incoraggia la collaborazione e la co-creazione tra i membri del team di sviluppo e le parti interessate. Questa collaborazione può migliorare la comunicazione, promuovere una migliore comprensione delle esigenze degli utenti e aiutare a progettare soluzioni innovative.
  • Innovazione costante: il Design Thinking incoraggia i team a pensare in modo creativo ed esplorare idee innovative. Questo approccio può portare alla creazione di soluzioni più innovative e al miglioramento della competitività delle imprese.
  • Un approccio iterativo: il Design Thinking è un approccio iterativo che consente ai team di sviluppo di testare rapidamente le proprie idee e raccogliere feedback. Questo approccio può contribuire a migliorare la qualità delle soluzioni e a ridurre i costi associati all’implementazione di funzionalità che non soddisfano le esigenze dei clienti.

In conclusione, il Design Thinking è un approccio complementare a SAFe che può aiutare i team di sviluppo a progettare prodotti e servizi innovativi che soddisfino le esigenze dei clienti. I team applicano il pensiero progettuale per garantire che i prodotti e i servizi creati da Agile Release Trains (ART) siano desiderati da clienti e utenti confermando al contempo che la soluzione sia fattibile, economicamente fattibile e sostenibile per tutto il suo ciclo di vita. Utilizzando un approccio incentrato sull’utente, le aziende possono migliorare la loro esperienza utente e la competitività sul mercato.

 

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.