Categorie
Tag
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.
Iscriviti
Non sono le organizzazioni a cambiare, ma le persone. Questa è la verità che sta dietro ogni trasformazione, ogni cambiamento di strategia e ogni spinta verso l’agilità. Non sono i nuovi strumenti o framework a rendere un’organizzazione più adattabile, ma la mentalità, la leadership e la cultura.
Il report del Project Management Institute (PMI) “A New Era for Enterprise Agility” (Una nuova era per l’agilità organizzativa) rafforza questa idea. Dimostra che l’agilità organizzativa non consiste solo nell’utilizzare metodologie Agile, ma di avere una cultura Agile in tutta l’organizzazione.
Le aziende di maggior successo non si limitano a utilizzare metodologie Agile su progetti selezionati, ma stanno costruendo una cultura in cui i team sono responsabilizzati, i metodi di lavoro sono flessibili e i PMO agiscono come facilitatori strategici piuttosto che come guardiani.
Non è facile. Richiede un profondo cambiamento culturale, un impegno costante da parte della leadership e la volontà di ripensare il modo in cui viene creato valore. Ma, come chiarisce il report del PMI, chi investe in questo cambiamento sta ottenendo risultati concreti in tutti i settori.
L’agilità può essere applicata a tutti i livelli dell’organizzazione. Esistono framework che possono essere utilizzati da team diversi per fornire struttura e tecniche.
Ognuno di questi approcci può contribuire a guidare una trasformazione verso un’organizzazione complessivamente più Agile. Ma la vera agilità organizzativa va ben oltre la semplice adozione di questi approcci. Il report PMI sottolinea che l’agilità organizzativa non è solo una metodologia, ma una capacità fondamentale che definisce la resilienza di un’organizzazione e la sua capacità di adattarsi al cambiamento costante. Per raggiungere questo obiettivo è necessario un profondo cambiamento culturale, che garantisca che le persone che applicano questi approcci ne riconoscano e ne accettino il valore intrinseco.
Questo cambiamento culturale non solo aumenta la produttività, ma migliora anche le prestazioni dei progetti, aumenta l’allineamento con la strategia organizzativa e riduce i rischi. Infatti, i dati del PMI mostrano che le aziende altamente agili superano costantemente quelle poco agili in termini di parametri chiave quali il tasso di successo dei progetti, il controllo dell’ambito e il rispetto del budget.
Secondo il report del PMI, le organizzazioni maggiormente agili presentano una caratteristica comune: i leader non si limitano a parlare di agilità, ma la rendono attivamente possibile. Ovvero, i manager comunicano chiaramente la strategia, danno ai team il potere di prendere decisioni e creano spazio per la sperimentazione e il miglioramento continuo.
L’agilità funziona al meglio in ambienti in cui le persone possono assumersi la responsabilità del proprio lavoro e sono abbastanza sicure da sfidare lo status quo. Ciò significa costruire una cultura fondata sulla sicurezza psicologica, sulla comunicazione aperta e su uno scopo condiviso.
Il report del PMI sottolinea che l’impegno della leadership è fondamentale in tre aree chiave:
Come afferma il PMI, “l’agilità non è una metodologia, è una capacità fondamentale”. E tale capacità si costruisce non solo attraverso sistemi e processi, ma anche attraverso l’esempio dato dalla leadership e dalla cultura che essa promuove ogni giorno.
Un tempo considerati principalmente come responsabili dell’applicazione della governance e della conformità dei processi, oggi i PMO più efficaci sono facilitatori strategici e ruoli chiave per l’Agilità Organizzativa.
Secondo il report del PMI, le organizzazioni agili sono significativamente più propense ad avere un PMO, che non si limita solamente a monitorare l’ambito, il calendario e il budget, ma che:
Questa visione a livello aziendale conferisce al PMO moderno una posizione unica: può fungere da collegamento tra la pianificazione strategica di alto livello e l’esecuzione sul campo. Aiuta la leadership a prendere decisioni basate sui dati, fornisce ai team strumenti flessibili e promuove una cultura dell’apprendimento continuo.
Scopri qui un esempio concreto di come un PMO Agile accoglie, ispeziona e si adatta.
Il report del PMI evidenzia come l’agilità si stia evolvendo in diversi settori:
Il cambiamento non è più un evento, ma una costante. Il report del PMI lo chiarisce: le organizzazioni di successo sono quelle che si preparano al cambiamento prima che esso si verifichi.
L’agilità organizzativa non è una tendenza, ma una capacità strategica. Come dimostra il report del PMI, le organizzazioni che integrano l’agilità nella loro cultura, leadership e modalità di lavoro sono meglio attrezzate per affrontare la complessità e fornire un valore duraturo. Che sia attraverso team responsabilizzati, PMO adattivi o una leadership lungimirante, l’obiettivo è chiaro: prepararsi continuamente, non reagire occasionalmente.