Come organizzare un DevOps Team

Data : 22/03/2018| Categoria: Agile| Tags:

Per le organizzazioni che vorrebbero adottare DevOps, una delle prime domande è: qual è il miglior modo di strutturare il mio team?
Vediamo due diversi casi:

    • Grandi organizzazioni. Organizzazioni grandi con dinamiche interdipartimentali fisse possono avere a volte delle difficoltà a strutturare un primo progetto DevOps, in particolare se l’organizzazione è dislocata in aree geografiche diverse. In questo caso, spesso la soluzione può essere quella di creare un team temporaneo dedicato che possa fungere da centro di eccellenza. In questo modo, le organizzazioni possono creare un “approccio modello” alle pratiche agile, creando procedure di automazione, integrazione continua, controllo di versione e peer review — e allo stesso momento riunire product owner, business manager/analyst, sviluppatori, delivery, security, QA, testing e operations. Questo team temporaneo è anche responsabile di formare gli altri team su queste pratiche, per poter standardizzare il modo in cui il software è consegnato ed utilizzato in tutta l’organizzazione.
    • Piccole e medie organizzazioni. Organizzazioni più piccole possono avere una maggiore flessibilità e minore resistenza al cambiamento. In questo caso, un approccio di successo può essere quello di formare un gruppo interfunzionale dove diversi stakeholder sono allineati su applicazioni specifiche o specifiche unità di business.

L’ingrediente essenziale in un DevOps team: l’empatia

Una delle idee fondanti di DevOps è l’empatia reciproca. Empatia degli specialisti operations verso gli sviluppatori e viceversa. Non si tratta di fare le congratulazioni al collega ma di un impegno morale dello sviluppatore, che non crea solamente la sua parte funzionante di software senza curarsi di come può essere messa in produzione. L’obiettivo è di spingere le risorse a pensare al di fuori delle loro competenzee di considerare quanto difficile o facile potrebbe essere utilizzare il loro lavoro da parte di altre risorse nell’azienda: l’applicazione che ho sviluppato è sicura? Quanto è difficile svilupparla? Sarà facile da usare? Se tutto questo non viene affrontato dagli sviluppatori, i colleghi del lato Ops dovranno pagare le conseguenze se qualcosa andrà male dopo il rilascio.
Insomma: l’empatia aiuta a consegnare migliori prodotti/servizi. Ed è proprio questa la destinazione che la filosofia DevOps vuole far raggiungere alle organizzazioni.

Adottare DevOps: la sfida

Considerare di adottare DevOps ti può aiutare a ripensare al modo di lavorare della tua organizzazione: come vengono creati i team in tutta l’organizzazione, quanto spesso fa fronte ai problemi strutturali che si presentano nel tempo. Grazie a DevOps puoi definire delle nuove fondamenta basate su una cultura di cooperazione e sperimentazione. Con la giusta guida nell’applicazione della cultura DevOps, potrai avere la giusta chiave per migliorare team, costi e tempistiche della tua organizzazione.

Diventare un’organizzazione DevOps non è facile e portare avanti questa sfida richiede fiducia nel fatto che cambiare i processi esistenti porterà i suoi benefici. È ormai la norma rilavorare ed ottimizzare le organizzazioni, indipendentemente dalla loro dimensione, dal settore o dagli obiettivi. La fiducia nella cultura DevOps è sicuramente guidata dalle statistiche di successo, ma sono riconoscibili anche i benefici intangibili per la cultura aziendale.

Hai perso il nostro webinar su DevOps? Segui il link Cos’è DevOps per vedere la registrazione!

Hai già scaricato la nostra raccolta gratuita su DevOps? Segui questo link: Capire DevOps in 7 punti

Vuoi approfondire i vantaggi dell’adozione della metodologia DevOps? Segui il link Metodologia DevOps

Fonti: Puppet, Devops and the need for speed; DevOps Institute blog post, Adopting DevOps should be a Top Business Priority for Small and Medium-Sized Enterprises

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.