Coworking e Agile Project Management

Data : 12/09/2023| Categoria: Agile|

La gestione agile dei progetti è emersa come uno degli approcci principali per l’esecuzione di progetti di successo e sta ancora guadagnando popolarità. Continuano a guadagnare slancio anche gli spazi di coworking, ambienti di lavoro flessibili che aiutano a promuovere la collaborazione e la creatività. Come possono due pratiche sostenersi a vicenda? In questo blog cercheremo di spiegare come il coworking supporta la gestione dei progetti Agile.

Gestione agile del progetto

La gestione del progetto Agile si basa sul manifesto Agile, che delinea i valori fondamentali, le soluzioni operative, la collaborazione e la capacità di rispondere al cambiamento in modo efficace.

La gestione agile del progetto ha due elementi fondamentali; lavoro di squadra e tempo. Invece di creare una grande sequenza temporale dall’inizio alla fine, Agile suddivide il progetto in singole parti consegnabili. La gestione agile dei progetti dà priorità agli individui e alle interazioni e il team agile promuove una cultura di innovazione e collaborazione.

La gestione del progetto Waterfall potrebbe essere considerata la controparte dell’Agile Project Management. Le differenze tra Waterfall e Agile sono piuttosto ampie, tuttavia nessuno dei due è migliore dell’altro e gli approcci possono anche essere misti. La scelta dell’approccio dipende completamente dalle esigenze, dagli obiettivi e dalla cultura dell’organizzazione.

Spazi di coworking

Grazie alla pandemia e all’aumento del lavoro ibrido, vediamo che i professionisti cercano un’alternativa al tradizionale ambiente di lavoro d’ufficio. Gli spazi di coworking sono aumentati e si prevede che continueranno a crescere. Gli spazi di coworking sono spazi di lavoro condivisi che soddisfano le esigenze dei professionisti moderni e accolgono persone provenienti da diverse aziende. Le spese aziendali come Internet, stampanti e sale relax sono condivise e la comunicazione interaziendale può aumentare notevolmente la creatività e la cooperazione.

Gli ambienti di coworking favoriscono naturalmente la comunicazione aperta, la collaborazione e la condivisione delle conoscenze tra i loro membri. In questo modo gli spazi di coworking creano un’atmosfera che integra le metodologie agili. In effetti, i valori e i principi della gestione del progetto Agile si allineano perfettamente con l’essenza degli spazi di coworking.

Secondo un rapporto di Emergent Research, l’89% dei membri degli spazi di coworking ha segnalato un aumento dei livelli di interazione e coinvolgimento con gli altri, riflettendo l’affinità degli spazi di coworking per la mentalità agile.

Coworking e Agilità

La gestione agile dei progetti richiede che i team siano adattabili alle esigenze e alle priorità del progetto in continua evoluzione. Gli spazi di coworking offrono opzioni di spazio di lavoro personalizzabili, consentendo ai team di ridimensionare i propri spazi di lavoro in base alle fasi del progetto e alle dimensioni del team. I luoghi di coworking hanno dimostrato di essere convenienti e altamente flessibili.

In uno spazio di Coworking si incontrano professionisti provenienti da diversi settori e background. Ciò crea opportunità per condividere idee, collaborare e impollinare in modo incrociato. Per i team di progetto agili, questa diversità può tradursi in una ricchezza di prospettive, intuizioni e competenze a cui attingere.

Futuro del lavoro

Poiché il futuro del lavoro continua ad evolversi, possiamo aspettarci di vedere forme di lavoro ancora più ibride. Alcuni pensano che la forza lavoro debba essere organizzata attraverso progetti e ruoli , dove gli spazi di coworking sono visti come ecosistemi basati su progetti. Ciò significa che la fusione tra coworking e gestione agile dei progetti contribuirà senza dubbio a promuovere il successo organizzativo e a supportare le aziende in una nuova era di produttività e collaborazione.

Abbracciando la partnership tra spazi di coworking e gestione agile dei progetti, le organizzazioni possono consentire ai propri team di realizzare progetti di successo godendo al tempo stesso dei vantaggi di un ambiente di lavoro dinamico e solidale.

 

Sei curioso di conoscere l’Agile Project Management? QRP International offre corsi AgilePM, sia virtualmente che in sede. Scrivici per avere maggiori informazioni!

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.