Quando utilizzare il metodo AgilePM?

Data : 15/10/2019| Categoria: FAQ| Tags:

Utilizzare un metodo di project management significa avere principi guida e processi che ci aiutano a gestire i progetti. La scelta del metodo è una decisione essenziale: determinerà il tuo modo di lavorare e di comunicare con il tuo team.

Riceviamo spesso le domande: quando posso utilizzare il metodo AgilePM? Per quale tipo di progetti?

Innanzitutto il tipo di progetto ti aiuta sicuramente a scegliere il tuo metodo. Vediamo insieme alcune delle caratteristiche dei progetti che possono essere gestiti con metodi Agile:

  • devi consegnare un prodotto di qualità in un arco di tempo prestabilito
  • non conosci perfettamente sin dall’inizio le caratteristiche del prodotto finale
  • è previsto che i requisiti cambino o si evolvano
  • si ha bisogno di cambiamenti frequenti
  • si vuole ricevere prima della chiusura del progetto alcuni dei benefici del progetto stesso
  • il prodotto da realizzare può produrre valore per il business in maniera incrementale
  • il tuo ambiente di lavoro è in continuo cambiamento

4 cose da sapere prima di utilizzare Agile Project Management (AgilePM)

AgilePM è l’unica metodologia Agile che si focalizza sulla gestione di progetti. Può essere quindi il giusto compromesso per poter avere un metodo di project management mettendo in pratica i principi agile. Ma il tuo team è pronto ad utilizzare AgilePM come metodo per la gestione di un progetto?

Ecco 4 punti chiave dell’adozione del metodo:

1) La visione di business che guida il progetto deve essere chiara e compresa da tutti i membri del progetto

Se non c’è una comprensione chiara e condivisa della visione, si rischia di utilizzare il tempo per dettagli di poco valore. Agile Business Consortium suggerisce una domanda da porsi per capire se l’attività che stiamo facendo è allineata con la visione: “Fare quest’attività mi avvicina alla realizzazione della nostra visione?

2) È chiaro a tutti i membri dei team che il progetto avrà successo se ci sarà la consegna di una soluzione nel rispetto dei criteri di accettazione e dei tempi previsti.

In un progetto Agile tutti sono focalizzati sui business driver e sulla consegna puntuale. La ricerca della perfezione viene scoraggiata.

3) Tutti i membri del team di progetto accettano che i requisiti saranno definiti solo in linea generale nelle fasi iniziali del progetto e che il dettaglio emergerà man mano durante lo sviluppo. 

Definire i requisiti nel dettaglio nella fasi iniziali del progetto è rischioso e potrebbe essere inaccurato – non permette alla soluzione di evolversi ed impone un “controllo del cambiamento”.

È quindi importante che il team sappia il PERCHÉ quella soluzione è importante. Assicuratevi quindi che i requisiti catturino le esigenze aziendali e non rappresentino una soluzione preimpostata.

4)Tutti i membri del team di progetto accettano che ci saranno inevitabilmente cambiamenti nei requisiti e che è solo accettando il cambiamento che si può consegnare la giusta soluzione.

Il team di sviluppo deve accettare il cambiamento per poter consegnare una soluzione ottimale. I cambiamenti necessari devono avere la priorità sul lavoro pianificato.

Perché è fondamentale conoscere questi punti chiave?

>Un progetto Agile viene considerato di successo se rispetta i vincoli di tempo e qualità. È quindi importante che il team di progetto sia allineato con questi ed altri criteri, riportati nel Project Approach Questionnaire (PAQ) di Agile Business Consortium. Si tratta di una checklist con 17 affermazioni, che serve a valutare se i fattori di successo di un progetto (ISFs) hanno buona probabilità di essere soddisfatti.

Le risposte al PAQ hanno un impatto su come il progetto sarà gestito.

Il PAQ ti può aiutare a conoscere da subito i rischi legati alla scelta di un metodo Agile ed anche al successo del progetto più in generale.

Scarica la tua copia: Project Approach Questionnaire PAQ

Fonte: Agile Business Consortium, Agile Project Management (AGILEPM®) Handbook V2

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.