Categorie
Tag
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.
IscrivitiDevOps è una metodologia che promuove collaborazione e comunicazione tra i professionisti dei team IT e sviluppi software. Una delle figure principali nell’applicazione del metodo è il DevOps Leader, che approfondiremo nei prossimi paragrafi.
Il DevOps Leader è un leader che guida le risorse attraverso una trasformazione culturale.
Questa figura professionale si focalizza sulla trasformazione digitale, applicando nuove tecniche la cui validità è stata dimostrata da organizzazioni aziendali all’avanguardia nella digital transformation. La produttività di un’organizzazione dipende dalla capacità del team di sviluppare prodotti; un buon DevOps Leader potenzia questa capacità.
La principale responsabilità del devops leader è quella di costruire un ottimo team che utilizzi tecnologie elevate. Il DevOps leader è un facilitatore, supporter, leader che pone le fondamenta di una cultura nella quale ogni team apprende e sperimenta ogni giorno.
Il DevOps Leader è il professionista responsabile di “favorire le pratiche necessarie per ottenere ottime prestazioni e supporta anche una comunicazione effettiva ed una collaborazione tra membri del team per il conseguimento degli obiettivi aziendali.” (Fonte: 2017 state of the devops report)
Le principali responsabilità del Devops Leader sono:
I Devops Leader hanno tipicamente 3 competenze:
Una leadership forte ha bisogno di pianificazione. Sicuramente non si può automatizzare il cambiamento culturale né ordinare alle risorse di pensare o agire in maniera diversa. Per questo un leader DevOps può pianificare maggiore interazione tra developer e operation per incoraggiarli ad avere una migliore comunicazione. I team saranno composti da specialisti provenienti da diversi campi che lavoreranno insieme avendo obiettivi, linguaggio e pratiche comuni. E la collaborazione e l’utilizzo di strumenti e codici comuni tra questi team interfunzionali deve essere agevolato da manager con un’ampia conoscenza della cultura DevOps
Il numero di organizzazioni che utilizzano DevOps sta crescendo insieme al diffondersi di framework e best practice come Agile e ITIL.
I trend principali DevOps e il loro impatto sui professionisti Devops sono:
Collaborazione e cooperazione, problem-solving, capacità interpersonali, condivisione e trasferimento di conoscenze sono competenze necessarie per professionisti DevOps.
In conclusione, l’influenza di un leader, che sia positiva o negativa, si ripercuote sull’intera organizzazione, con impatto sui risultati. Un leader influenza la capacità di un team di rilasciare codici, progettare sistemi e applicare i principi lean al loro lavoro. E tutti questi fattori hanno un impatto misurabile su redditività, produttività e market share. Ecco perché una leadership “trasformazionale” è un contributo importante al successo DevOps.
Fonte: DevOps Institute, 2019 upskilling: enterprise DevOps Skills Report