Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Home/News
News

News

Scopri le ultime interessanti novità e informazioni sul mondo dell'information technology e del project management.

Data : 24/02/2020
QRP International ha un core purpose: "Developing professionals to facilitate change". Crediamo nel cambiamento come strumento di crescita e di miglioramento, non solo professionale, ma anche all'interno della società, per questo scegliamo ogni anno una causa a cui dedicarci. Quest'anno abbiamo scelto di sostenere Kibarè Onlus. Kibarè è una piccola associazione nata a Como nel 2013 e i suoi soci fondatori vantano un’esperienza ventennale nella cooperazione internazionale in India e Africa, specialmente in Burkina Faso. Di cosa si occupa? Abbiamo chiesto ad uno dei soci di Kibarè di parlarci del loro progetto in Burkina Faso: “Andare a scuola è un privilegio in Burkina Faso. Molti genitori pensano che i figli debbano aiutare la famiglia nelle coltivazioni; altri pensano che le ragazze debbano sposarsi e lasciare la famiglia quando ancora adolescenti. Issa Yelemou ha dedicato la sua vita a dare un’opportunità a questi bambini. Nel 2006, andato in pensione dopo una carriera da insegnante, ha investito i suoi risparmi nella costruzione di una scuola elementare nella periferia di Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso. Ha chiamato la scuola Millennium e ne è diventato il preside. La sua visione ha attratto insegnanti di talento e motivati, che hanno reso la scuola un centro di eccellenza della zona. Negli anni però, a causa di forti stagioni delle piogge, gli edifici scolastici sono stati danneggiati. L’acqua si è infiltrata nel cemento a basso costo e sono apparse grandi crepe nel muro. Le famiglie hanno iniziato a ritirare i figli dalla scuola, temendo per la loro sicurezza. Dal 2016 aiutiamo Issa Yelemou a ricostruire la scuola. Alcune classi sono già state spostate in una nuova ala sicura ma tante altre sono in attesa che il progetto di ricostruzione finisca in tempo per l'inizio dell'anno scolastico.” QRP International ha deciso di sostenere l’organizzazione con una donazione che permetterà a Issa Yelemou di finire il progetto di costruzione in tempo. Perché tutti i bambini hanno bisogno di vivere in un ambiente sicuro per crescere e poter sviluppare al massimo il loro potenziale. Visita il loro sito per conoscere la loro missione, le loro storie e i bellissimi risultati del loro lavoro: Kibarè Onlus o segui i loro account social: Instagram, Facebook
Continua a leggere
Data : 20/02/2020

QRP International è felice di annunciare il lancio delle certificazioni DevOps di PeopleCert.

PeopleCert DevOps

DevOps (il nome indica l’unione di "development" e "operations") è un metodo di sviluppo software che unisce lo sviluppo software (Dev) con le operation di information technology (Ops). L’obiettivo di DevOps è quello di ridurre il ciclo di vita di sviluppo dei sistemi e di consegnare software migliori, più velocemente, in maniera efficiente ed in linea con gli obiettivi di business.

Le certificazioni DevOps sono offerte da PeopleCert: queste nuove certificazioni pratiche sono pensate per organizzazioni che utilizzano pratiche di IT Service Management e possono fornire una guida su quali siano i processi, gli strumenti e l’integrazione culturale con gli ideali DevOps.

Livelli di certificazione PeopleCert DevOps

Al momento lo schema di certificazione Peoplecert DevOps è formato da tre diverse certificazioni:

PeopleCert DevOps Fundamentals

I partecipanti acquisiscono una guida pratica per approcciare DevOps attraverso 15 pratiche essenziali, specialmente riguardo a framework di ITSM già affermati.

PeopleCert DevOps Leadership

I partecipanti ottengono linee guida su come gestire l’implementazione delle pratiche DevOps e su come realizzare un cambiamento culturale per una migliore collaborazione e comunicazione.

PeopleCert DevOps Engineering

I partecipanti ottengono una guida pratica sull’utilizzo degli strumenti di automazione e su come questi strumenti supportino la cultura e le pratiche DevOps. – Disponibile a breve

Contattaci per maggiori informazioni sulle certificazioni PeopleCert Devops.

Continua a leggere
Data : 01/04/2020

Hai già ottenuto la certificazione ITIL 4 Foundation e vorresti continuare il tuo percorso ITIL? ITIL 4 ti dà la possibilità di scegliere tra due stream: ITIL Managing Professional e ITIL Strategic Leader. I moduli dello stream ITIL 4 Managing Professional in particolare forniscono la conoscenza pratica e tecnica che può aiutarti a gestire con successo servizi IT, team e workflow.

I moduli sono quattro:

  • ITIL 4 Specialist: Create, Deliver and Support (CDS)
  • ITIL 4 Strategist: Direct, Plan and Improve (DPI)
  • ITIL 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT)
  • ITIL 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV)

In che modo possono aiutarti a migliorare le tue competenze? E da quale iniziare?

Per poterti fornire tutte le informazioni necessarie abbiamo deciso di approfondire, con l’esperto Claudio Restaino,  i quattro moduli intermedi in una serie di webinar da 30 minuti. Di tutti e quattro i webinar è già disponibile la registrazione.

ITIL 4 Create, Deliver & Support (CDS) si concentra sull'integrazione di diversi flussi di valore e attività per creare, erogare e supportare prodotti e servizi abilitati dall'IT. È sicuramente una soluzione ideale se intendi attuare cambiamenti tangibili immediati nei tuoi metodi di lavoro. ITIL CDS ti aiuta a diventare uno/a 'Specialist' che può:

  • misurare efficacemente le performance dei servizi e migliorare l’efficienza
  • integrare nuove tecnologie nell’IT e nei servizi digitali
 

ITIL 4 Direct, Plan & Improve (DPI) si rivolge a manager di tutti i livelli coinvolti nella creazione di un orientamento e di una strategia o nello sviluppo di un team all'insegna del miglioramento continuo. Presenta elementi sia pratici che strategici. ITIL DPI ti aiuta a diventare uno/a 'Strategist' che può:

  • determinare una direzione strategica forte ed efficace e ridurre i silos
  • dirigere il cambiamento organizzativo e sviluppare tecniche di change management.
 

ITIL 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT) si concentra sulle caratteristiche delle organizzazioni con elevata velocità operativa e illustra come il modello operativo, i principi e le pratiche di ITIL possono essere utilizzati per l'erogazione e la trasformazione digitale. Aiuta inoltre a combinare le pratiche emergenti quali Agile, DevOps e Lean con le nuove tecnologie quali cloud, automazione e Advanced Analytics in un approccio olistico e integrato. ITIL HVIT ti aiuta a diventare uno/a ‘Specialist’ che può:

  • integrare il ciclo di vita dei prodotti digitali con il modello operativo ITIL per realizzare gli obiettivi di business
  • ottimizzare e migliorare continuamente il flusso per creare valore in ambienti con elevata velocità operativa.

ITIL 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV) comprende tutti i tipi di relazione e interazione tra il fornitore del servizio e i suoi clienti, utenti, fornitori e partner. Si concentra sulla conversione della domanda in valore attraverso servizi abilitati dall'IT. Ti può aiutare a tenere sempre in considerazione il cliente durante la progettazione dei servizi, con particolare attenzione alla mappatura del percorso del cliente. ITIL DSV ti aiuta a diventare uno/a ‘Specialist’ che può:

  • gestire efficacemente gli stakeholder per capire e soddisfare le richieste dei clienti
  • integrare la progettazione dell'esperienza del cliente (CX) e dell'utente (UX) e la mappatura del percorso del cliente (customer journey) per ottimizzare la customer experience.

Scopri le risposte alle principali domande sulla nuova versione di ITIL scaricando la tua copia delle FAQ ITIL 4

Hai domande sui possibili percorsi? Vuoi formare il tuo team e vorresti capire qual è il modulo giusto per voi? Scrivici a italy@qrpinternational.com

Continua a leggere
Data : 18/12/2019

QRP Italia ha lanciato il suo nuovo Blog a maggio 2019 e ha già ricevuto tantissime visite, oltre 10.000! Nel ringraziarvi per il vostro interesse vogliamo condividere con voi i 10 argomenti che hanno avuto più successo sul nostro blog quest’anno. Alcuni articoli sono del 2019, altri del nostro precedente blog… in entrambi i casi speriamo possiate scoprire (o ri-scoprire) dei blog post interessanti.

Questa la top ten:

1. Perché le lesson learned sono importanti per il successo del tuo progetto 2. Le 5 regole per uno stand-up meeting agile e impeccabile 3. Service Manager: chi è e cosa fa 4. Rispettare tempi e budget non basta: 7 KPI per i tuoi progetti 5. Esame ITIL 4 Foundation 6. Project Manager: chi è e cosa fa 7. Sfide ed opportunità dell’agilità: intervista a Stefano Gevinti 8. Cos’è l’Enterprise Architecture? 9. PMI-PMP®: il nuovo esame 10. La storia di PM²: da strumento interno alla Commissione Europea a metodo pubblico

Il nuovo anno si avvicina e continueremo a proporvi articoli sempre più rilevanti per il vostro lavoro e in linea con i nuovi trend che si presenteranno: vogliamo rispondere al meglio alle vostre aspettative.

Per questo motivo vi invitiamo ad inviarci le vostre domande e/o gli argomenti che vorreste leggere ed approfondire. Scriveteci anche se siete interessati/e a scrivere dei post con noi o a partecipare ad un'intervista sulle sfide nel vostro lavoro e nel vostro settore. Potete contattarci scrivendo a: italy@qrpinternational.com

Vi ricordiamo infine che ogni settimana troverete i nuovi post sulla nostra pagina Linkedin QRP International Italia.

Per il momento auguriamo a tutti/e buone feste e vi aspettiamo nel 2020!

Continua a leggere
Data : 12/12/2019
Nata per guidare le organizzazioni nel loro percorso verso la trasformazione digitale, la nuova versione del framework ITIL, ITIL 4, ha arricchito le versioni precedenti fornendo un modello operativo per la creazione, lo sviluppo ed il miglioramento continuo di prodotti e servizi digitali. ITIL 4 ha avuto il merito di riconoscere il ruolo fondamentale che al giorno d’oggi la tecnologia e i team IT hanno nella più ampia strategia di business. A distanza di quasi un anno dal lancio di ITIL 4, accolto con successo dai professionisti IT in tutto il mondo e in particolare in Italia, Peoplecert e Axelos hanno annunciato la traduzione di ITIL 4 Foundation in italiano. ITIL 4 Foundation introduce i partecipanti alla gestione dei moderni servizi IT, fornisce una comprensione generale del linguaggio e dei concetti chiave ITIL e dimostra come i professionisti ITSM possano migliorare il loro lavoro e quello della loro organizzazione grazie alla guida ITIL 4. Tutti i corsi ITIL Foundation a calendario di QRP International dal 2020 saranno completamente in italiano.

Cosa includono i nostri corsi:

  • il materiale pre-corso, la presentazione del corso, simulazioni d’esame, penna e bloc-note - non hai bisogno di portare nulla!
  • esame di certificazione, che si tiene nel pomeriggio del terzo giorno.

Le prossime date:

  • 15-16-17 Gennaio 2020 a Milano - IN PROMOZIONE fino al 15 dicembre 2019
  • 3-4-5 Febbraio 2020 a Milano - IN PROMOZIONE fino al 3 gennaio 2020
  • 5-6-7 Febbraio 2020 a Roma - IN PROMOZIONE fino al 5 gennaio 2020

Da questo link puoi trovare tutte le date del 2020: calendario corsi ITIL 4 Foundation Roma e Milano

Perché scegliere QRP per la tua formazione ITIL 4 Foundation

  • il nostro corso dura 3 giorni, perché pensiamo sia la durata necessaria per coprire l’intero syllabus del livello Foundation e prepararti all’esame
  • se ti iscrivi entro 30 giorni prima dall’inizio del corso puoi usufruire dello sconto del 30%!
  • i nostri/le nostre trainer sono esperti/e del settore
  • sviluppiamo il nostro materiale didattico
  • abbiamo oltre 20 anni di esperienza in formazione e consulenza
  • durante i nostri corsi in aula favoriamo la condivisione di esperienze tra partecipanti
  • una volta terminata la formazione potrai restare in contatto con noi e con altri/e professionisti/e del settore grazie a:
    • il nostro blog, sempre aggiornato con contenuti e consigli di esperti e professionisti che affrontano le tue stesse sfide
    • la nostra pagina LinkedIn QRP International Italia, per condividere, confrontarsi e trovare risorse che ti possono supportare nel tuo lavoro, iniziative locali e tanto altro

Hai domande sulla formazione ITIL e/o ITIL Foundation? Scrivici a italy@qrpinternational.com

Continua a leggere
Data : 27/11/2019

Al giorno d’oggi i leader e professionisti IT si trovano ad affrontare un mondo sempre più veloce ed esigente: devono consegnare servizi IT efficaci e ad un ritmo sempre più rapido, rispondere alle esigenze di una domanda che continua a crescere e restare competitivi. Per poter affrontare con successo tutte queste sfide, l’imperativo diventa quello di migliorare le competenze.

ITIL 4 nasce proprio dall’esigenza di guidare le organizzazioni nel loro percorso verso la trasformazione digitale affinché possano continuare ad essere competitive nel mercato moderno. L’applicabilità di ITIL è ora molto più ampia, con una particolare enfasi sul mondo del business e della tecnologia, come funziona oggi, e come funzionerà nel futuro con Agile, DevOps, Lean, IT governance, leadership e la trasformazione digitale.

Ma cosa fare dopo aver ottenuto la certificazione ITIL 4 Foundation?

Dopo aver ottenuto la certificazione ITIL 4 Foundation puoi continuare il tuo percorso ITIL con uno dei quattro nuovi moduli dello stream ITIL 4 Managing Professional (MP).

I moduli ITIL 4 Managing Professional forniscono la conoscenza pratica e tecnica che può aiutarti a gestire con successo servizi IT, team e workflow.

Due moduli sono già disponibili:

  • ITIL 4 Specialist: Create, Deliver and Support (CDS)
  • ITIL 4 Strategist: Direct, Plan and Improve (DPI)

Gli altri due verranno lanciati nel 2020:

  • ITIL 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV) - disponibile nel 2020
  • ITIL 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT) - disponibile nel 2020

QRP organizza corsi ITIL 4 CDS e DPI a calendario a Roma e Milano a partire dal 2020. E aggiungeremo gli altri due corsi non appena lanciati da Axelos.

In che modo i due moduli possono aiutarti a migliorare le tue competenze?

ITIL 4 Create, Deliver & Support (CDS) ti aiuterà a diventare uno/a 'Specialist' che può:

  • misurare efficacemente le service performance e migliorare l’efficienza
  • integrare nuove tecnologie nell’IT e nei servizi digitali

Segui il link per conoscere i dettagli del modulo e conoscere le date a calendario: ITIL 4 CDS

ITIL 4 Direct, Plan & Improve (DPI) ti aiuterà a diventare uno/a 'Strategist' che può:

  • determinare una direzione strategica forte ed efficace e ridurre i silos
  • dirigere il cambiamento organizzativo e sviluppare tecniche di change management.

Segui il link per conoscere i dettagli del modulo e conoscere le date a calendario: ITIL 4 DPI

Hai domande sui possibili percorsi? Vuoi formare il tuo team e vorresti capire qual è il modulo giusto per voi? Scrivici a italy@qrpinternational.com

Vuoi restare sempre aggiornato/a su ITIL 4 e i percorsi dopo ITIL Foundation? Iscriviti alla nostra newsletter

Continua a leggere

Prossimi Eventi

Scopri tutti gli eventi

Abbiamo aiutato migliaia di professionisti a migliorare le loro competenze. Possiamo aiutare anche te.

Iscriviti alla nostra newsletter e scegli i contenuti che vuoi ricevere: Project Management, IT Service Management o entrambi! Riceverai una volta al mese offerte speciali, articoli gratuiti, white paper, inviti a webinar ed eventi. No spam, solo consigli da professionisti del nostro team.

Go to Top