News
Scopri le ultime interessanti novità e informazioni sul mondo dell'information technology e del project management.
QRP International è felice di annunciare il lancio delle certificazioni DevOps di PeopleCert.
PeopleCert DevOps
DevOps (il nome indica l’unione di "development" e "operations") è un metodo di sviluppo software che unisce lo sviluppo software (Dev) con le operation di information technology (Ops). L’obiettivo di DevOps è quello di ridurre il ciclo di vita di sviluppo dei sistemi e di consegnare software migliori, più velocemente, in maniera efficiente ed in linea con gli obiettivi di business.
Le certificazioni DevOps sono offerte da PeopleCert: queste nuove certificazioni pratiche sono pensate per organizzazioni che utilizzano pratiche di IT Service Management e possono fornire una guida su quali siano i processi, gli strumenti e l’integrazione culturale con gli ideali DevOps.
Livelli di certificazione PeopleCert DevOps
Al momento lo schema di certificazione Peoplecert DevOps è formato da tre diverse certificazioni:
PeopleCert DevOps Fundamentals
I partecipanti acquisiscono una guida pratica per approcciare DevOps attraverso 15 pratiche essenziali, specialmente riguardo a framework di ITSM già affermati.
I partecipanti ottengono linee guida su come gestire l’implementazione delle pratiche DevOps e su come realizzare un cambiamento culturale per una migliore collaborazione e comunicazione.
PeopleCert DevOps Engineering
I partecipanti ottengono una guida pratica sull’utilizzo degli strumenti di automazione e su come questi strumenti supportino la cultura e le pratiche DevOps. – Disponibile a breve
Contattaci per maggiori informazioni sulle certificazioni PeopleCert Devops.
Hai già ottenuto la certificazione ITIL 4 Foundation e vorresti continuare il tuo percorso ITIL? ITIL 4 ti dà la possibilità di scegliere tra due stream: ITIL Managing Professional e ITIL Strategic Leader. I moduli dello stream ITIL 4 Managing Professional in particolare forniscono la conoscenza pratica e tecnica che può aiutarti a gestire con successo servizi IT, team e workflow.
I moduli sono quattro:
- ITIL 4 Specialist: Create, Deliver and Support (CDS)
- ITIL 4 Strategist: Direct, Plan and Improve (DPI)
- ITIL 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT)
- ITIL 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV)
In che modo possono aiutarti a migliorare le tue competenze? E da quale iniziare?
Per poterti fornire tutte le informazioni necessarie abbiamo deciso di approfondire, con l’esperto Claudio Restaino, i quattro moduli intermedi in una serie di webinar da 30 minuti. Di tutti e quattro i webinar è già disponibile la registrazione.
ITIL 4 Create, Deliver & Support (CDS) si concentra sull'integrazione di diversi flussi di valore e attività per creare, erogare e supportare prodotti e servizi abilitati dall'IT. È sicuramente una soluzione ideale se intendi attuare cambiamenti tangibili immediati nei tuoi metodi di lavoro. ITIL CDS ti aiuta a diventare uno/a 'Specialist' che può:
- misurare efficacemente le performance dei servizi e migliorare l’efficienza
- integrare nuove tecnologie nell’IT e nei servizi digitali
ITIL 4 Direct, Plan & Improve (DPI) si rivolge a manager di tutti i livelli coinvolti nella creazione di un orientamento e di una strategia o nello sviluppo di un team all'insegna del miglioramento continuo. Presenta elementi sia pratici che strategici. ITIL DPI ti aiuta a diventare uno/a 'Strategist' che può:
- determinare una direzione strategica forte ed efficace e ridurre i silos
- dirigere il cambiamento organizzativo e sviluppare tecniche di change management.
ITIL 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT) si concentra sulle caratteristiche delle organizzazioni con elevata velocità operativa e illustra come il modello operativo, i principi e le pratiche di ITIL possono essere utilizzati per l'erogazione e la trasformazione digitale. Aiuta inoltre a combinare le pratiche emergenti quali Agile, DevOps e Lean con le nuove tecnologie quali cloud, automazione e Advanced Analytics in un approccio olistico e integrato. ITIL HVIT ti aiuta a diventare uno/a ‘Specialist’ che può:
- integrare il ciclo di vita dei prodotti digitali con il modello operativo ITIL per realizzare gli obiettivi di business
- ottimizzare e migliorare continuamente il flusso per creare valore in ambienti con elevata velocità operativa.
ITIL 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV) comprende tutti i tipi di relazione e interazione tra il fornitore del servizio e i suoi clienti, utenti, fornitori e partner. Si concentra sulla conversione della domanda in valore attraverso servizi abilitati dall'IT. Ti può aiutare a tenere sempre in considerazione il cliente durante la progettazione dei servizi, con particolare attenzione alla mappatura del percorso del cliente. ITIL DSV ti aiuta a diventare uno/a ‘Specialist’ che può:
- gestire efficacemente gli stakeholder per capire e soddisfare le richieste dei clienti
- integrare la progettazione dell'esperienza del cliente (CX) e dell'utente (UX) e la mappatura del percorso del cliente (customer journey) per ottimizzare la customer experience.
Scopri le risposte alle principali domande sulla nuova versione di ITIL scaricando la tua copia delle FAQ ITIL 4
Hai domande sui possibili percorsi? Vuoi formare il tuo team e vorresti capire qual è il modulo giusto per voi? Scrivici a italy@qrpinternational.com
QRP Italia ha lanciato il suo nuovo Blog a maggio 2019 e ha già ricevuto tantissime visite, oltre 10.000! Nel ringraziarvi per il vostro interesse vogliamo condividere con voi i 10 argomenti che hanno avuto più successo sul nostro blog quest’anno. Alcuni articoli sono del 2019, altri del nostro precedente blog… in entrambi i casi speriamo possiate scoprire (o ri-scoprire) dei blog post interessanti.
Questa la top ten:
1. Perché le lesson learned sono importanti per il successo del tuo progetto 2. Le 5 regole per uno stand-up meeting agile e impeccabile 3. Service Manager: chi è e cosa fa 4. Rispettare tempi e budget non basta: 7 KPI per i tuoi progetti 5. Esame ITIL 4 Foundation 6. Project Manager: chi è e cosa fa 7. Sfide ed opportunità dell’agilità: intervista a Stefano Gevinti 8. Cos’è l’Enterprise Architecture? 9. PMI-PMP®: il nuovo esame 10. La storia di PM²: da strumento interno alla Commissione Europea a metodo pubblicoIl nuovo anno si avvicina e continueremo a proporvi articoli sempre più rilevanti per il vostro lavoro e in linea con i nuovi trend che si presenteranno: vogliamo rispondere al meglio alle vostre aspettative.
Per questo motivo vi invitiamo ad inviarci le vostre domande e/o gli argomenti che vorreste leggere ed approfondire. Scriveteci anche se siete interessati/e a scrivere dei post con noi o a partecipare ad un'intervista sulle sfide nel vostro lavoro e nel vostro settore. Potete contattarci scrivendo a: italy@qrpinternational.com
Vi ricordiamo infine che ogni settimana troverete i nuovi post sulla nostra pagina Linkedin QRP International Italia.
Per il momento auguriamo a tutti/e buone feste e vi aspettiamo nel 2020!
Cosa includono i nostri corsi:
- il materiale pre-corso, la presentazione del corso, simulazioni d’esame, penna e bloc-note - non hai bisogno di portare nulla!
- esame di certificazione, che si tiene nel pomeriggio del terzo giorno.
Le prossime date:
- 15-16-17 Gennaio 2020 a Milano - IN PROMOZIONE fino al 15 dicembre 2019
- 3-4-5 Febbraio 2020 a Milano - IN PROMOZIONE fino al 3 gennaio 2020
- 5-6-7 Febbraio 2020 a Roma - IN PROMOZIONE fino al 5 gennaio 2020
Da questo link puoi trovare tutte le date del 2020: calendario corsi ITIL 4 Foundation Roma e Milano
Perché scegliere QRP per la tua formazione ITIL 4 Foundation
- il nostro corso dura 3 giorni, perché pensiamo sia la durata necessaria per coprire l’intero syllabus del livello Foundation e prepararti all’esame
- se ti iscrivi entro 30 giorni prima dall’inizio del corso puoi usufruire dello sconto del 30%!
- i nostri/le nostre trainer sono esperti/e del settore
- sviluppiamo il nostro materiale didattico
- abbiamo oltre 20 anni di esperienza in formazione e consulenza
- durante i nostri corsi in aula favoriamo la condivisione di esperienze tra partecipanti
- una volta terminata la formazione potrai restare in contatto con noi e con altri/e professionisti/e del settore grazie a:
- il nostro blog, sempre aggiornato con contenuti e consigli di esperti e professionisti che affrontano le tue stesse sfide
- la nostra pagina LinkedIn QRP International Italia, per condividere, confrontarsi e trovare risorse che ti possono supportare nel tuo lavoro, iniziative locali e tanto altro
Hai domande sulla formazione ITIL e/o ITIL Foundation? Scrivici a italy@qrpinternational.com
Al giorno d’oggi i leader e professionisti IT si trovano ad affrontare un mondo sempre più veloce ed esigente: devono consegnare servizi IT efficaci e ad un ritmo sempre più rapido, rispondere alle esigenze di una domanda che continua a crescere e restare competitivi. Per poter affrontare con successo tutte queste sfide, l’imperativo diventa quello di migliorare le competenze.
ITIL 4 nasce proprio dall’esigenza di guidare le organizzazioni nel loro percorso verso la trasformazione digitale affinché possano continuare ad essere competitive nel mercato moderno. L’applicabilità di ITIL è ora molto più ampia, con una particolare enfasi sul mondo del business e della tecnologia, come funziona oggi, e come funzionerà nel futuro con Agile, DevOps, Lean, IT governance, leadership e la trasformazione digitale.
Ma cosa fare dopo aver ottenuto la certificazione ITIL 4 Foundation?
Dopo aver ottenuto la certificazione ITIL 4 Foundation puoi continuare il tuo percorso ITIL con uno dei quattro nuovi moduli dello stream ITIL 4 Managing Professional (MP).
I moduli ITIL 4 Managing Professional forniscono la conoscenza pratica e tecnica che può aiutarti a gestire con successo servizi IT, team e workflow.
Due moduli sono già disponibili:
- ITIL 4 Specialist: Create, Deliver and Support (CDS)
- ITIL 4 Strategist: Direct, Plan and Improve (DPI)
Gli altri due verranno lanciati nel 2020:
- ITIL 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV) - disponibile nel 2020
- ITIL 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT) - disponibile nel 2020
QRP organizza corsi ITIL 4 CDS e DPI a calendario a Roma e Milano a partire dal 2020. E aggiungeremo gli altri due corsi non appena lanciati da Axelos.
In che modo i due moduli possono aiutarti a migliorare le tue competenze?
ITIL 4 Create, Deliver & Support (CDS) ti aiuterà a diventare uno/a 'Specialist' che può:
- misurare efficacemente le service performance e migliorare l’efficienza
- integrare nuove tecnologie nell’IT e nei servizi digitali
Segui il link per conoscere i dettagli del modulo e conoscere le date a calendario: ITIL 4 CDS
ITIL 4 Direct, Plan & Improve (DPI) ti aiuterà a diventare uno/a 'Strategist' che può:
- determinare una direzione strategica forte ed efficace e ridurre i silos
- dirigere il cambiamento organizzativo e sviluppare tecniche di change management.
Segui il link per conoscere i dettagli del modulo e conoscere le date a calendario: ITIL 4 DPI
Hai domande sui possibili percorsi? Vuoi formare il tuo team e vorresti capire qual è il modulo giusto per voi? Scrivici a italy@qrpinternational.com
Vuoi restare sempre aggiornato/a su ITIL 4 e i percorsi dopo ITIL Foundation? Iscriviti alla nostra newsletter!