QRP sostiene Kibarè Onlus

QRP International ha un core purpose: “Developing professionals to facilitate change”. Crediamo nel cambiamento come strumento di crescita e di miglioramento, non solo professionale, ma anche all’interno della società, per questo scegliamo ogni anno una causa a cui dedicarci. Quest’anno abbiamo scelto di sostenere Kibarè Onlus.

Kibarè è una piccola associazione nata a Como nel 2013 e i suoi soci fondatori vantano un’esperienza ventennale nella cooperazione internazionale in India e Africa, specialmente in Burkina Faso.

Di cosa si occupa? Abbiamo chiesto ad uno dei soci di Kibarè di parlarci del loro progetto in Burkina Faso:

“Andare a scuola è un privilegio in Burkina Faso. Molti genitori pensano che i figli debbano aiutare la famiglia nelle coltivazioni; altri pensano che le ragazze debbano sposarsi e lasciare la famiglia quando ancora adolescenti.

Issa Yelemou ha dedicato la sua vita a dare un’opportunità a questi bambini. Nel 2006, andato in pensione dopo una carriera da insegnante, ha investito i suoi risparmi nella costruzione di una scuola elementare nella periferia di Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso. Ha chiamato la scuola Millennium e ne è diventato il preside. La sua visione ha attratto insegnanti di talento e motivati, che hanno reso la scuola un centro di eccellenza della zona.

Negli anni però, a causa di forti stagioni delle piogge, gli edifici scolastici sono stati danneggiati. L’acqua si è infiltrata nel cemento a basso costo e sono apparse grandi crepe nel muro. Le famiglie hanno iniziato a ritirare i figli dalla scuola, temendo per la loro sicurezza.

Dal 2016 aiutiamo Issa Yelemou a ricostruire la scuola. Alcune classi sono già state spostate in una nuova ala sicura ma tante altre sono in attesa che il progetto di ricostruzione finisca in tempo per l’inizio dell’anno scolastico.”

QRP International ha deciso di sostenere l’organizzazione con una donazione che permetterà a Issa Yelemou di finire il progetto di costruzione in tempo. Perché tutti i bambini hanno bisogno di vivere in un ambiente sicuro per crescere e poter sviluppare al massimo il loro potenziale.

Visita il loro sito per conoscere la loro missione, le loro storie e i bellissimi risultati del loro lavoro: Kibarè Onlus o segui i loro account social: Instagram, Facebook