Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Home/News
News

News

Scopri le ultime interessanti novità e informazioni sul mondo dell'information technology e del project management.

Data : 01/12/2021
Quest'anno il blog di QRP ha quasi raggiunto i 100 mila lettori, un grande traguardo per noi! Per questo, abbiamo deciso di selezionare i 10 articoli più apprezzati e più letti di quest'anno, proponendovi una carrellata che riassumesse a grandi linee tutto quello di cui abbiamo parlato nell'arco del 2021. 1. Squid Game & Best practice 2. Consigli per implementare ITIL in un'organizzazione 3. Cos'è la co-creazione in ITIL 4. Se Star Wars fosse un'organizzazione IT 5. Come la certificazione PMP può migliorare la tua carriera 6. Digital Transformation e Project Management: come sfruttare le competenze – Intervista a Simone Mossa 7. Velocity in Agile 8. Le 5 soft skill indispensabili per un Project Manager 9. Che cos'è un PMO 10. Essere Agile in una crisi
Continua a leggere
Data : 15/11/2021
Dal 15 al 30 Novembre 2021 tutti i nostri corsi in modalità E-Learning sono scontati fino al 40%! Black Friday PRINCE2 Corso ITIL 4  in modalità E-Learning scontato del 40% Corsi PRINCE2 in modalità E-Learning scontati fino al 40% Il pagamento deve essere effettuato entro 48h dall'acquisto del corso.

5 motivi per scegliere QRP per la tua formazione PRINCE2 online:

  • Puoi studiare quando vuoi e dove vuoi: la nostra piattaforma è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Puoi accedere da qualsiasi dispositivo e studiare al tuo ritmo, in autonomia e per quante ore vuoi! Hai accesso alla piattaforma per 6 mesi, 10 nel caso del Combi.
  • Formazione interattiva: i nostri esperti PRINCE2  e ITIL 4 spiegano il metodo attraverso una vasta gamma di video, letture interattive e domande d’esame, che ti aiuteranno non solo a conoscere i metodi e ottenere le certificazioni, ma anche ad applicarli ai tuoi progetti. I corsi sono stati ideati per fornire una spiegazione interattiva ed esaustiva dei metodi.
  • Esercizi e scenari d’esame: in ogni lezione troverai domande a risposta multipla, per poter familiarizzare col formato d’esame.
  • Preparati al meglio: QRP utilizza la funzionalità Memotraining™: negli esercizi lo schema di ripetizione delle domande si adatta automaticamente al tuo modo di studiare, insistendo sulle tue lacune. Questo ti assicura una preparazione ottimale per il tuo esame.
  • Esami online inclusi: gli esami si svolgono online grazie alla tecnologia ProctorU: potrai sostenere i tuoi esami quando e dove vuoi, utilizzando una webcam e una connessione internet.
black friday ITIL 4 Non ti preoccupare: con noi puoi fare tutto online! Hai domande? Contattaci e ti consiglieremo la soluzione più adatta a te!
Continua a leggere
Data : 03/06/2021
“È possibile imparare a gestire meglio il cambiamento in un mondo agile?” Questa è la domanda che Melanie Franklin, celebre esperta di Agile e Change Management, ha trasformato in una risposta. Nel 2014 ha pubblicato Agile Change Management – a practical framework for successful change planning and implementation, libro che fornisce un approccio per gestire iniziative di cambiamento trasformazionale utilizzando molte idee provenienti dalle metodologie Agile. Questo libro ha così portato alla creazione della certificazione Agile Change Agent. Due anni fa abbiamo intervistato Melanie Franklin (Gestire il cambiamento in un mondo Agile: intervista a Melanie Franklin) e oggi siamo fieri di annunciare il lancio dei corsi Agile Change Agent.

Agile Change Agent: un approccio Agile al cambiamento

Un approccio Agile al cambiamento consiste nell’apportare il cambiamento suddividendolo in brevi cicli o in diverse fasi. Secondo quanto sostiene Melanie Franklin, Agile Change Management si focalizza sull’accettare che, in questo mondo di cambiamenti continui e veloci, non sia una buona idea quella di provare a programmare in anticipo ogni singolo dettaglio di un cambiamento. Il corso e certificazione Agile Change Agent fornisce ai partecipanti le linee guida per lavorare al cambiamento. Il corso fornisce informazioni su come pianificare e gestire tutte le attività che sono necessarie per progettare, fornire e adottare il cambiamento in modo Agile. Il corso risponde alle domande “Cosa rende un cambiamento di successo?”, “Cosa dobbiamo davvero sapere per rendere un cambiamento di successo?” e “Come possiamo gestire i cambiamenti in un mondo Agile?”. Non si tratta di cosa si deve fare, ma di come farlo e delle tecniche da utilizzare.

Sei un Agile Change Agent?

Sei un change agent se sei responsabile della creazione di nuovi modi di lavorare come risultato di un progetto di investimento. Oppure, se ricopri un ruolo di change management, dove identifichi ciò che deve essere fatto da coloro che andranno a lavorare in modo diverso. Tuttavia, sei una change agent anche se lavori in ambito sales, marketing, HR, finance o altri dipartimenti e il tuo lavoro viene impattato da cambiamenti. Hai priorità quotidiane, utilizzi metodologie di lavoro già esistenti per soddisfare le richieste del cliente e terminare il lavoro, ma stai anche facilitando i tuoi colleghi e te stesso/a per partecipare ai cambiamenti che la tua organizzazione intraprende. Questo vuol dire che stai lavorando da change agent. Comprendere le attività per una gestione efficace del cambiamento e includerle nella pianificazione di progetto Agile aumenta le possibilità che i risultati del progetto siano adottati come nuove pratiche di lavoro. I professionisti possono anche non essere formalmente definiti Change Agent, ma il punto è che oltre al loro lavoro quotidiano, contribuiscono a far avvenire il cambiamento e infine ad integrare il cambiamento nelle attività di business as usual.

Perché dovresti seguire un corso di Agile Change Agent?

  • Agile e change spiegati a livello pratico
  • Il corso contiene molte tecniche di problem solving
  • Puoi trarre beneficio da un pratico kit di tecniche, checklist e strumenti così da poter iniziare a gestire progetti di cambiamento usando quanto hai imparato dal corso
  • Il corso aiuta coloro che hanno esperienza in cambiamento a capire la metodologia Agile, e coloro che conoscono la metodologia Agile a comprendere la gestione cambiamento
  • Puoi aggiungere al tuo CV una certificazione che testimonia le tue competenze in Agile e Change Management - le due competenze di business più richieste al momento.

Vuoi saperne di più? Visita la nostra pagina Agile Change Agent.

Continua a leggere
Data : 01/02/2021
La quinta edizione di MSP (Managing Successful Programmes) è un framework riconosciuto a livello internazionale ed una comprovata best practice di programme management, ed è stato ideato per allineare programmi e progetti alla strategia aziendale. MSP permette all’organizzazione di focalizzarsi sulla realizzazione di risultati e benefici, riducendo al minimo i rischi e coinvolgendo attivamente gli stakeholder.

La necessità di un aggiornamento

La quarta edizione della guida MSP risaliva ormai al 2011 e nel corso di questi anni si sono verificati molti cambiamenti che hanno reso necessario l’aggiornamento del framework. La nuova edizione tiene in considerazione sia tutti i cambiamenti avvenuti nel programme e project management sia la necessità di migliorare le possibilità di successo dei programmi. Axelos ha condotto una ricerca che ha rivelato una concezione tendenzialmente sbagliata su cosa sia il Programme Management (e di conseguenza MSP): molti degli intervistati, tra cui anche professionisti del settore, pensano che il Programme Management sia semplicemente una versione più complessa del Project Management. La nuova edizione di MSP mira anche a chiarire le differenze tra Programme Management e Project Management offrendo una guida chiara e strutturata a tutti i professionisti.

Principi, tematiche e processi

Il framework MSP è formato da un insieme di principi, tematiche e processi che forniscono un percorso chiaro e completo per gestire il ciclo di vita di programmi di qualsiasi dimensione e complessità. MSP Framework Integrato Fonte: webinar “OVERVIEW MSP 5th EDITION” - Axelos 2020 Principi Sono gli elementi che definiscono il successo o meno di un programma. Sebbene i principi rimangono concetti universali, auto-validanti e “empowering”, sono stati rivisti in modo tale da garantire la loro efficacia e validità nel contesto presente. Tutti i principi sono fondamentali per comprendere come guidare un programma utilizzando MSP e rafforzare le aree fondamentali per il successo di un progetto. Tematiche Le tematiche di governance consentono alle organizzazioni di stabilire la giusta leadership, struttura e controllo. Le tematiche sono state ridotte a 7 (nella quarta edizione erano 9) e sono tutte identificate con una singola parola in modo da aiutare a chiarire in modo più veloce e immediato lo scopo e il contributo di ogni tematica, come è già stato fatto con PRINCE2. Per ogni tematica viene poi analizzato il loro ruolo all’interno del programma e la relazione con le altre tematiche e con la strategia e la struttura del programma. Ogni capitolo analizza inoltre le relazioni chiave con i principi MSP e fornisce una guida pratica su ruoli, responsabilità e informazioni fondamentali per il corretto utilizzo di ogni tematica. Processi Forniscono un percorso attraverso il ciclo di vita di un programma per raggiungere i risultati desiderati e migliorare le competenze. I processi devono essere utilizzati per prendere decisioni che devono essere chiare e comprensibili a tutti i membri del team.

L’approccio all’innovazione

Dopo diversi anni senza essere stata aggiornata, la nuova guida MSP è stata completamente riscritta mettendo in discussione gli elementi della quarta edizione. Ogni singolo aspetto è stato rivisto e aggiornato per essere in linea con il contesto odierno. La nuova guida sarà un supporto sia per i Programme Manager che per altre figure chiave all’interno di diverse organizzazioni e aiuterà i professionisti a progettare, pianificare, guidare e consegnare programmi di successo.

I benefici del metodo MSP 5th edition

  • Permette di allineare progetti e programmi alla strategia aziendale
  • Fornisce un approccio strutturato alla gestione dei benefici favorendo il cambiamento organizzativo
  • Assicura un’adeguata ripartizione di responsabilità
  • Facilita l’agilità all’interno dell’organizzazione
  • Aiuta a comprendere i rischi associati ad un programma
  • È una comprovata best practice per la realizzazione del cambiamento organizzativo attraverso l’applicazione del Programme Management.

Formazioni e certificazioni MSP

Lo schema di certificazione MSP è formato da due livelli, Foundation e Practitioner. QRP International propone entrambe le certificazioni: MSP Foundation MSP Practitioner Vuoi ottenere una certificazione MSP? Contatta il nostro team al numero di telefono +39 031 8110714 o scrivi a italy@qrpinternational.com per saperne di più sulle nostre formazioni in aula, virtual e aziendali!
Continua a leggere
Data : 28/01/2021
Axelos ha recentemente annunciato che dato il successo del lancio di ITIL® 4, la formazione ITIL v3 verrà gradualmente dismessa. Tempistiche della dismissione Axelos ha organizzato la dismissione dei diversi moduli di ITIL v3 secondo un calendario progressivo. Verrà dato il tempo ad ogni candidato/a di completare la propria certificazione nei vari livelli Intermediate della versione ITIL v3 in modo tale da poter raggiungere i crediti necessari per accedere all’esame ITIL Managing Professional Transition. Le scadenze confermate sono le seguenti:
  • ITIL v3 Foundation (Inglese) non sarà più disponibile dal 1 luglio 2021
  • I moduli ITIL v3 Intermediate (Inglese) non sarà più disponibile dal 22 gennaio 2022
  • Esame ITIL 4 Managing Professional Transition (Inglese) non saranno più disponibili dal 1 luglio 2022
  • Tutte le versioni tradotte dei moduli ITIL v3 sono ancora valide fino a comunicazione di Axelos, e comunque non prima del lancio delle traduzioni della versione 4.
ITIL v3 VS ITIL 4 ITIL 4 si basa su pratiche di gestione dei servizi IT consolidate e si estende fino al più ampio ambito della customer experience, del flusso di valore e della trasformazione digitale, fino a comprendere nuovi modi di lavorare, come Lean, Agile e DevOps.
  • ITIL 4 ha sempre un approccio modulare ed è composto da livelli fondati su diversi aspetti della best practice ITIL
  • I livelli Practitioner, Intermediate (ITIL® Service Lifecycle e ITIL® Service Capability) e ITIL® Managing Across Lifecycle sono stati sostituiti da nuovi moduli semplificati
  • Non esiste più il livello ITIL Expert
Itil v3 VS ITIL 4 Cosa deve fare chi è certificato ITIL v3 Il percorso che deve intraprendere chi ha già conseguito delle certificazioni dei moduli ITIL v3 dipende dal numero di crediti raggiunti. In particolare, per chi avesse conseguito la certificazione per il modulo ITIL v3 Foundation (quindi 2 crediti) è consigliabile ottenere la certificazione Foundation per la versione ITIL 4. Le altre casistiche si dividono in questo modo:
  • ITIL v3 Foundation + ITIL Intermediate e/o Practitioner (fino a 6 crediti)
  • ITIL v3 Intermediate/Practitioner (+ di 6 crediti)
  • ITIL v3 Expert
Se rientri in una di queste tre situazioni, puoi leggere il nostro articolo Da ITIL v3 a ITIL 4: consigli per certificati ITIL v3 in cui abbiamo analizzato questi tre casi e le possibili opzioni consigliando le opzioni migliori per ogni situazione. Se sei un professionista certificato ITIL Expert o hai raggiunto 17 crediti nella versione 3 e vuoi passare alla versione 4 del framework puoi leggere il nostro articolo dedicato al modulo ITIL Managing Professional Transition. Per qualsiasi dubbio o chiarimento contatta il nostro team al numero di telefono +39 031 8110714 o scrivi a italy@qrpinternational.com per saperne di più sulle nostre formazioni in aula, virtual e aziendali! Organizziamo corsi dedicati per aziende, scopri di più!
Continua a leggere
Data : 22/01/2021

Prepararsi per l’esame PMP® non è facile: non solo richiede impegno e dedizione, ma è anche importante saper scegliere il giusto ente di formazione.

L’ente di formazione ti preparerà per l’esame e ti permetterà di portare correttamente a termine l’iscrizione all’esame. Infatti, per poterti iscrivere all’esame PMP, devi poter dimostrare di aver svolto un corso di 35 ore in Project Management.

Authorized Training Partner - ATP PMI PMP

Perché scegliere QRP?

QRP è Authorized Training Partner (ATP) del PMI. Per mantenere questo accreditamento, dobbiamo continuamente rispettare elevati standard di qualità ed efficienza. In quanto ATP abbiamo completato il programma Train the Trainer - PMP Exam Prep® del PMI e per i corsi di formazione utilizziamo contenuti e materiale sviluppato dal PMI.

Solo affidandoti ad un ATP sei sicuro di ricevere un corso di formazione:

  • da un’organizzazione di cui ti puoi fidare
  • con materiale didattico di alta qualità sviluppato direttamente dal PMI
  • da trainer approvati e certificati dal PMI

Cosa aspettarti da noi:

  • Formazione di qualità
  • Contenuti sviluppati dal Project Management Professional (PMP)®
  • Strumenti di apprendimento online, ad esempio quiz, controllo dell’apprendimento e video
  • Trainer in possesso di un badge che dimostra il loro accreditamento con il PMI
  • Supporto nella compilazione dell’application form del PMI® per l’iscrizione all’esame.

Non sei ancora convinto/a?

  • In qualità di ATP, QRP garantisce che tutti per tutti i corsi PMP erogati i 35 PDU necessari per accedere all’esame verranno automaticamente approvati dal PMI®.
  • Qualsiasi richiesta di PDU avanzata per un corso erogato da QRP sarà automaticamente accettata dal PMI.
  • Offriamo corsi a calendario e corsi dedicati per le aziende.
  • QRP ha 20 anni di esperienza nella formazione in Project Management in tutto il mondo.

I nostri trainer sono accuratamente selezionati dal nostro network di specialisti. Molti trainer sono accreditati in più Best Practice.

QRP offre corsi a calendario e corsi dedicati per le aziende. Visita la pagina sul nostro sito dedicata al corso di preparazione all’esame PMP per scoprire tutti i dettagli! Chiamaci allo 031 8110714 o scrivici a italy@qrpinternational.com per maggiori informazioni!

Continua a leggere

Prossimi Eventi

Scopri tutti gli eventi

Abbiamo aiutato migliaia di professionisti a migliorare le loro competenze. Possiamo aiutare anche te.

Iscriviti alla nostra newsletter e scegli i contenuti che vuoi ricevere: Project Management, IT Service Management o entrambi! Riceverai una volta al mese offerte speciali, articoli gratuiti, white paper, inviti a webinar ed eventi. No spam, solo consigli da professionisti del nostro team.

Go to Top