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Data : 11/04/2017
"La saggezza non è il risultato di un'educazione, ma del tentativo di una vita intera di acquisirla." Con questa frase, Albert Einstein ci ricorda l'importanza dell'apprendimento continuo o, come viene definito nel quadro europeo delle competenze, lifelong learning. E proprio l'apprendimento continuo è uno dei principi chiave di ITIL, il framework di IT Service Management più diffuso al mondo. ITIL offre numerose possibilità e percorsi da intraprendere: dopo il livello Foundation puoi scegliere di mettere in pratica ciò che hai appreso e/o di procedere con la formazione, l'importante è non fermarsi. Quello che occorre è un impegno a lungo termine, in un’ottica di continuo miglioramento e adattamento nel tempo. In QRP lo sappiamo bene e per questo cerchiamo di offrirti sempre informazioni, approfondimenti, consigli ed esperienze per supportarti nella scelta del tuo “ITIL Path” e nella messa in pratica di ciò che hai appreso. TITOLO: Come diventare ITIL Expert CONTENUTO: ITIL offre una vasta gamma di possibilità di approfondimento, senza però obbligarti ad un percorso prestabilito: sei tu, magari insieme alla tua azienda, a scegliere cosa approfondire, in base alle tue esigenze o attitudini. Ma per poter scegliere il miglior percorso per te, devi conoscere tutte le possibilità che hai davanti: per questo abbiamo deciso di ripercorrere insieme alla nostra formatrice il percorso da ITIL Foundation fino a diventare ITIL Expert, fornendoti un quadro generale, spiegazioni e consigli che ti aiuteranno a scegliere il tuo “ITIL Path”. Ecco le domande a cui la nostra esperta ha risposto:
  1. Perché continuare il percorso ITIL?
  2. Come funziona il percorso a crediti?
  3. Come scegliere il livello intermedio più adatto?
  4. Dove si posiziona ITIL Practitioner?
  5. Qual è la differenza tra intermedi Lifecycle e Capability?
  6. Quali sono i livelli intermedi più “popolari”?
  7. MALC: di cosa si tratta?
  8. Qual è il vantaggio competitivo di essere ITIL Expert?
AUTRICE: Carmela Occhipinti ha un’esperienza pluriennale anche a livello internazionale nel settore IT e nel Project Management, approfondita attraverso il conseguimento di diverse certificazioni (ITIL Expert, PMP, PRINCE2, SCRUM Master). È trainer multilingua, esperta di finanziamenti nazionali ed europei, mentore presso aziende pubbliche e private di processi di innovazione e trasformazione aziendale. PER LEGGERE E SCARICARE L’ARTICOLO COMPLETO segui questo link!

ALTRI ARTICOLI SU ITIL: nella nostra sezione Download puoi trovare:

  • I 9 errori più comuni nell'implementazione di ITIL (e come evitarli) - Scopri di più
  • ITIL: le risposte di un’esperta alle vostre domande – Scopri di più
  • ITIL migliora la comunicazione tra IT e business – Scopri di più

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Data : 03/04/2017
In un mondo in continua evoluzione come quello di oggi, le aziende hanno bisogno di investire nei sistemi IT per poter supportare il loro business e rimanere competitive. E, naturalmente, devono essere capaci di gestirli efficacemente e di essere sempre pronte al cambiamento. Per questo è necessario avere un approccio ad hoc per fornire servizi affidabili e gestire progetti di cambiamento. Comprendere ed utilizzare gli approcci best-practice di ITIL e PRINCE2 insieme può fornire le basi per un'infrastruttura IT ben gestita e progetti ben controllati. Applicando la guida ITIL insieme a PRINCE2 l'offerta di servizi IT è affidabile, effettiva e al passo con il cambiamento, ed i progetti sono realizzati in maniera controllata e producono i giusti risultati nel rispetto di tempi e budget. TITOLO DEL WEBINAR: ITIL e PRINCE2: perché integrarli? CONTENUTI DEL WEBINAR: PRINCE2 è un metodo di Project Management, ITIL il framework di IT Service Management più conosciuto al mondo. Potrebbero sembrare inconciliabili: il primo gestisce il mondo dei progetti, il secondo quello dei servizi… Invece i settori dell’ITSM e del PM sono strettamente correlati: pertanto le due good practice si legano insieme supportandosi vicendevolmente. In questo webinar capiremo quali sono i punti di contatto tra le due metodologie e perché la loro integrazione può apportare benefici tangibili alla tua organizzazione. IL NOSTRO ESPERTO: Fabio Savarino ha un’esperienza pluriennale nel mondo del Management in molteplici settori aziendali: dalla Pubblica Amministrazione alla piccola/media impresa, compresi numerosi istituti bancari, multinazionali e compagnie assicurative. È trainer e consulente multilingue per QRP pertanto riesce ad integrare la visione di metodi molto diversi nell’offerta al cliente (ITIL, PRINCE2, Agile DSDM, ecc). Per iscriverti, segui questo link!

DOVE E QUANDO:

  • Sede: direttamente dal tuo PC!
  • Data: Mercoledì 19 Aprile 2017
  • Orario: dalle 11:00 alle 12:30
  • Prezzo: Gratuito
ISCRIZIONE: https://attendee.gotowebinar.com/register/4337685903119415811
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Data : 28/03/2017
"Non ci sono segreti per il successo. È il risultato di preparazione, duro lavoro ed apprendimento dai fallimenti." Se parliamo di successo, l'APPRENDIMENTO è sicuramente un elemento chiave. Ci sono tanti modi per apprendere, ma sicuramente uno dei migliori è attraverso il coinvolgimento. Per questo motivo la nostra sezione "Download" è sempre aggiornata con articoli e case study sulle best practice di Project, Programme, Portfolio e IT Service Management, per potervi fornire informazioni, esempi e consigli direttamente da esperti del settore. Ed ecco il nostro ultimo articolo, un'intervista a tre esperti sull'implementazione di ITIL, continua a leggere per scoprire di più! TITOLO: I 9 errori più comuni nell'implementazione di ITIL (e come evitarli) CONTENUTO: Tre formatori ed esperti hanno individuato quelli che secondo loro sono i nove errori più comuni nell'implementazione di ITIL. Il risultato? Nove errori, nove spiegazioni dettagliate... e tantissimi consigli per l’implementazione del framework di IT Service Management più diffuso al mondo. Questa la lista dei 9 errori:
  1. Implementazione “cartacea” e non “reale”
  2. Non aver considerato il fattore umano e la resistenza al cambiamento
  3. Sottovalutare l’importanza del Problem Management
  4. Sottovalutare la fase di strategia nella gestione dei servizi
  5. Separazione fra i processi e le procedure aziendali e quelli definiti da ITIL
  6. Confusione su ruoli e responsabilità
  7. Partire dagli strumenti e non dai processi
  8. Dimenticarsi che costruire qualcosa che non si può misurare è perfettamente inutile
  9. Dimenticare di formare le persone pre e post project
AUTORI:
  • Claudio Restaino è Trainer e Consultente in IT Governance e Service Management con oltre 16 anni di esperienza in differenti settori (finance, retail, telco e public administration). In qualità di trainer il suo principale obiettivo è di combinare la sua personale esperienza con la sua rigorosa conoscenza dei framework ITIL, TOGAF, COBIT, Lean Six Sigma, ISO 27001, al fine di offire ai partecipanti un’esperienza su come mettere in pratica le metodologie nella quotidianità dei propri servizi.
  • Carmela Occhipinti ha un’esperienza pluriennale anche a livello internazionale nel settore IT e nel management, approfondita attraverso il conseguimento di diverse certificazioni (ITIL Expert, PMP, PRINCE2, SCRUM Master). È trainer multilingua, esperta di finanziamenti nazionali ed europeri, mentore presso aziende pubbliche e private di rocessi di innovazione e trasformazione aziendale.
  • Fabio Savarino ha un’esperienza pluriennale nel mondo del Management in molteplici settori aziendali: dalla Pubblica Amministrazione alla piccola/media impresa, compresi numerosi istituti bancari, multinazionali e compagnie assicurative. È trainer e consulente multilingue per QRP pertanto riesce ad integrare la visione di metodi molto diversi nell’offerta del cliente (ITIL, PRINCE2, Agile DSDM, ecc). Fabio opera come Service Manager e Project Manager per QRP International: è specializzato in corporate assessment e nell’implementazione di Modelli di maturità, sviluppo e disegno di processi, procedure, note operative e metriche di misurazione.

PER LEGGERE E SCARICARE L'ARTICOLO COMPLETO segui questo link!

ALTRI ARTICOLI SU ITIL: nella nostra sezione Download puoi trovare:

  • ITIL: le risposte di un'esperta alle vostre domande - Scopri di più
  • Change Management con ITIL: come gestire davvero il cambiamento - Scopri di più
  • ITIL migliora la comunicazione tra IT e business - Scopri di più
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Data : 23/03/2017

In QRP International abbiamo una passione per il cambiamento. Per questo cerchiamo sempre di proporvi nuovi contenuti e di fornirvi le più aggiornate informazioni possibili sul mondo del Project, Programme, Portfolio Management e IT Service Management.

I nostri webinar, tenuti da formatori e consulenti certificati, sono un'ottima occasione per approfondire una tematica: puoi sperimentare l'efficacia ed interattività tipiche di un evento in presenza comodamente dal tuo pc e gratuitamente. E se non puoi partecipare al webinar, nessun problema: dopo poche ore è disponibile il video della registrazione!

Una migliore gestione del rischio con PRINCE2

Lo scorso 21 Marzo il nostro formatore ed esperto Fabio Savarino ha illustrato il concetto di Gestione dei Rischi, spiegando perché e come PRINCE2 può:

  • ridurre il livello di incertezza
  • supportarti nel prendere le giuste decisioni
  • migliorare la comprensione generale del livello di rischio associato al progetto.
I contenuti del webinar:
  • Presentazione del metodo PRINCE2
  • Focus sulla caratteristica distintiva di PRINCE2: la gestione del rischio
  • La nostre soluzioni formative in PRINCE2

Per guardare il video, segui questo link: https://attendee.gotowebinar.com/recording/2353815082996763907

I nostri prossimi webinar:

ITIL e PRINCE2: perché integrarli? : il 19 Aprile 2017 ore 11 il nostro formatore Fabio Savarino ti aiuterà a capire quali siano i punti di contatto tra le due metodologie e perché la loro integrazione possa apportare benefici tangibili alla tua organizzazione. Registrati su: https://attendee.gotowebinar.com/register/4337685903119415811 Iscriviti subito, i posti sono limitati!

Il nostro formatore:

Fabio Savarino ha un’esperienza pluriennale nel mondo del Management in molteplici settori aziendali: dalla Pubblica Amministrazione alla piccola/media impresa, compresi numerosi istituti bancari, multinazionali e compagnie assicurative. È trainer e consulente multilingue per QRP pertanto riesce ad integrare la visione di metodi molto diversi nell’offerta al cliente (ITIL, PRINCE2, Agile DSDM, ecc).

Maggiori informazioni:

Hai delle domande per noi o vorresti proporci degli argomenti da approfondire? Contattaci!

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Data : 08/03/2017
ITIL è l’approccio di IT service management più riconosciuto al mondo. Nato più di 25 anni fa, ITIL ha rivoluzionato la gestione dei servizi IT: è grazie ad ITIL che molte organizzazioni IT hanno iniziato a focalizzarsi sul “fornire servizi” invece di “gestire tecnologia”. Il numero di professionisti certificati ITIL continua a crescere (nel mondo se ne contano più di un milione!) e le domande sull'adozione del framework sono sempre più numerose. Per questo abbiamo deciso di dar voce alle più interessanti, chiedendo risposta alla nostra formatrice ed esperta Carmela Occhipinti. Carmela ha un’esperienza pluriennale anche a livello internazionale nel settore IT e nel management, approfondita attraverso il conseguimento di diverse certificazioni (ITIL Expert, PMP, PRINCE2, SCRUM Master). È trainer multilingua, esperta di finanziamenti nazionali ed europei, mentore presso aziende pubbliche e private di processi di innovazione e trasformazione aziendale. Ed ecco le domande a cui ha dato risposta:
  • Perché ITIL non è uno standard?
  • Quali sono i benefici chiave di ITIL – perché certificarsi?
  • Che tipo di organizzazioni possono utilizzare ITIL?
  • Qual è il tuo consiglio per implementare ITIL? Meglio un’implementazione per fasi o modello “big bang”?
  • Si possono implementare solo alcuni aspetti di ITIL?
  • Hai dei tool da consigliare che possono essere utili nell’implementazione ITIL?
  • ITIL è compatibile con altre best practice?
Per scaricare gratuitamente l'intervista completa, ti basta seguire questo link!
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Data : 08/03/2017

Siamo felici di annunciare il lancio del nostro nuovo sito web. Abbiamo scelto un design semplice e colori luminosi, che vi accompagneranno in una navigazione più pratica, semplice e veloce.

Per noi è importante che le informazioni su soluzioni e servizi siano facilmente accessibili ai nostri clienti, presenti e futuri. Facciamo il possibile per fornire ai nostri clienti informazioni accurate e aggiornate e vogliamo condividere la nostra conoscenza ed esperienza in project management e IT service management. Il nostro nuovo sito ha un’intera sezione News e Risorse dove potrete trovare tutti i prossimi workshop e webinar, approfondimenti, case study e articoli gratuiti.

Vogliamo anche darvi l’opportunità di conoscerci meglio. Per questo, sfogliando le pagine della sezione Chi siamo potrete sapere chi siamo, cosa facciamo e cosa gli altri dicono di noi. Potrete ottenere informazioni su come entrare a far parte del team QRP nella nostra sezione ‘Lavora con noi’, sapere dove siamo e contattarci.

Il nostro team marketing ha lavorato con impegno per rendere questo sito web ricco di informazioni, affinché possa essere una risorsa utile per tutti voi. Siamo orgogliosi di essere leader nel campo delle Best Practice di project management e attendiamo con impazienza le vostre opinioni.

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