Project Management Agile: scegli il metodo adatto ai tuoi progetti!

Sentiamo sempre più spesso parlare di Agile, di un mondo del business in continua evoluzione, di approcci tradizionali che non vanno più bene, di incertezza e flessibilità; vediamo immagini di post it, leggiamo termini come stand up meeting, sprint e features.
Sappiamo oramai che l’innovazione è la chiave: innovazione nei prodotti, nei servizi, nel modo di lavorare; non accettiamo più frasi come “facciamo come abbiamo sempre fatto” e “agile” sembra la parola magica che può aiutarci.

Agile nel mondo del management è un termine molto generale, adatto a definire caratteristiche gestionali ispirate al “Manifesto per lo sviluppo agile del software”. Pur avendo origine dall’ambiente di sviluppo software, questi principi hanno portato nel tempo alla creazione di numerosi framework di gestione di Prodotti, Progetti e Programmi aziendali: grazie sia alla versatilità dei principi stessi che alla loro estrema utilità all’atto pratico. Ma come scegliere il metodo Agile adatto a gestire i tuoi progetti?

TITOLO: Project Management Agile: scegli il metodo adatto ai tuoi progetti

CONTENUTO: Nel mondo del Project Management Agile esistono diversi framework che si prestano a gestire ‘qualcosa’ in maniera davvero snella e flessibile, offrendoci davvero delle linee guida e degli strumenti utili a raggiungere il nostro obiettivo.
L’importante però è prima di tutto inquadrare i diversi ambiti nei quali questi framework operano per non rischiare di scegliere il metodo sbagliato.
In questo nuovo articolo il nostro formatore Fabio Savarino chiarisce il significato di Agile nel mondo del Project Management, con un focus particolare sulle differenze tra i metodi agili più conosciuti. Inoltre propone una linea guida nella scelta del percorso migliore da seguire per “diventare Agile”.

PER LEGGERE E SCARICARE L’ARTICOLO COMPLETO segui questo link!

ALTRI ARTICOLI: nella nostra sezione Download puoi trovare: