Service Delivery Manager
Il mondo IT sta diventando sempre più orientato ai servizi e la domanda di Service Delivery Manager qualificati continua a crescere. Che tu sia un/una professionista che desidera crescere nella tua carriera o che tu abbia appena iniziato a lavorare nel Service Delivery Management, le nostre certificazioni possono fornirti le conoscenze e gli strumenti necessari per eccellere in qualsiasi settore. Scopri la certificazione in linea con i tuoi obiettivi!
Il Service Delivery Manager ha la responsabilità di garantire che i servizi siano erogati in modo efficace, efficiente e in linea con gli obiettivi aziendali e le aspettative dei clienti. È la figura professionale (interna o esterna all'organizzazione) che ha il compito di supervisionare la qualità, le prestazioni e il miglioramento continuo dell’erogazione dei servizi.Le competenze più 
importanti
								
							importanti
 Competenze Tecniche di Service Delivery Management
											Competenze fondamentali per poter eccellere in questo ruolo, a cui si
aggiungono anche le competenze tecniche legate all’ambito in cui opera
l’organizzazione.
																						Competenze Tecniche di Service Delivery Management
											Competenze fondamentali per poter eccellere in questo ruolo, a cui si
aggiungono anche le competenze tecniche legate all’ambito in cui opera
l’organizzazione.
										 Competenze di Leadership
											Essenziali per gestire efficacemente i team, interagire con gli stakeholder e garantire un’esperienza di servizio senza interruzioni.
																						Competenze di Leadership
											Essenziali per gestire efficacemente i team, interagire con gli stakeholder e garantire un’esperienza di servizio senza interruzioni.
										 Competenze Strategiche e di Business Management
											Una profonda comprensione degli obiettivi aziendali e della strategia di servizio consente al Service Delivery Manager di allineare l'erogazione dei servizi agli obiettivi organizzativi e di promuovere il miglioramento continuo.
																						Competenze Strategiche e di Business Management
											Una profonda comprensione degli obiettivi aziendali e della strategia di servizio consente al Service Delivery Manager di allineare l'erogazione dei servizi agli obiettivi organizzativi e di promuovere il miglioramento continuo.
										
								La formazione 
che consigliamo
							che consigliamo
											ITIL Foundation
											ITIL® è l’approccio all’IT Service Management più riconosciuto al mondo.
ITIL fornisce un approccio strutturato per fornire servizi IT in modo efficace ed efficiente, allineandoli alle esigenze aziendali. 
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												Consigliato per:
												- Professionisti che desiderano avere una solida base nella gestione dei servizi IT (ITSM)
- Professionisti che vogliono allineare il proprio approccio di Service Delivery con gli standard ITSM riconosciuti a livello internazionale.
											
											- Professionisti che vogliono allineare il proprio approccio di Service Delivery con gli standard ITSM riconosciuti a livello internazionale.
												Cosa offre:
																																																			Linee guida chiare per la progettazione, l'erogazione, il supporto e il miglioramento dei servizi IT
																																							Strumenti e processi per identificare proattivamente i rischi e gestire gli incidenti
																																							Coerenza nei processi di erogazione dei servizi in tutta l'organizzazione
																																					
											
										
											ITIL Managing Professional
											ITIL® Managing Professional (ITIL MP) è uno dei tre percorsi che si possono seguire una volta ottenuta la certificazione ITIL Foundation. Fornisce conoscenze pratiche e tecniche su come gestire con successo servizi, team e flussi di lavoro IT.
Tra i moduli di ITIL Managing Professional, i più rilevanti per un Service Delivery Manager sono ITIL Create, Deliver & Support e ITIL Direct, Plan & Improve.
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												Consigliato per:
												- Professionisti IT che lavorano all'interno di team tech e digital in azienda
- Professionisti che gestiscono la fornitura di servizi end-to-end
- Manager di tutti i livelli coinvolti nella definizione della strategia aziendale o nel miglioramento della produttività del team
Se sei un professionista con ruolo di manager o lavori in un'area specifica come operation, transition o customer experience, questi moduli ti permettono di specializzarti in base al focus del tuo ruolo.
											- Professionisti che gestiscono la fornitura di servizi end-to-end
- Manager di tutti i livelli coinvolti nella definizione della strategia aziendale o nel miglioramento della produttività del team
Se sei un professionista con ruolo di manager o lavori in un'area specifica come operation, transition o customer experience, questi moduli ti permettono di specializzarti in base al focus del tuo ruolo.
												Cosa offre:
																																																			Conoscenze pratiche e tecniche sulla gestione di servizi IT, team e flussi di lavoro efficienti
																																							Guida alla gestione del cambiamento, del rischio e della conformità per garantire la stabilità e la crescita dei servizi a lungo termine
																																							Pianificazione strategica e miglioramento continuo per allineare i servizi IT agli obiettivi aziendali
																																					
											
										
											Lean IT
											Lean IT applica i principi Lean all’IT. Aiuta le organizzazioni IT a garantire che i propri clienti ricevano il migliore servizio possibile.
																						Contattaci per maggiori informazioni
																																
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												Consigliato per:
												- Service Delivery Manager che mirano a migliorare l'efficienza dei servizi IT e il valore per i clienti
- Professionisti che lavorano in IT operation, nella gestione dei servizi o nella trasformazione digitale
- Service Delivery Manager che desiderano eliminare le inefficienze e migliorare continuamente l’erogazione dei servizi.
											- Professionisti che lavorano in IT operation, nella gestione dei servizi o nella trasformazione digitale
- Service Delivery Manager che desiderano eliminare le inefficienze e migliorare continuamente l’erogazione dei servizi.
												Cosa offre:
																																																			Ottimizzazione dei processi di servizio IT, riduzione degli sprechi e aumento dell'efficienza
																																							Aumento del valore del servizio per i clienti, migliorando la reattività e la qualità del servizio
																																							Miglioramento continuo, aiutando i team ad adattarsi alle mutevoli esigenze aziendali
																																					
											
										
											PMP
											L’erogazione di servizi comporta spesso la gestione di progetti. PMP® è la certificazione standard 
 di Project Management.
PMP è in grado di fornire una comprensione approfondita della pianificazione, dell'esecuzione e della consegna dei progetti nel rispetto dell'ambito, del budget e dei tempi.
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												Consigliato per:
												- Senior Service Delivery Manager che gestiscono progetti di erogazione di servizi complessi con stakeholder
- Professionisti che desiderano migliorare le capacità di gestione dei progetti e allineare l’erogazione di servizi agli obiettivi aziendali
Per sostenere l'esame è richiesta esperienza lavorativa nella gestione di progetti.
											- Professionisti che desiderano migliorare le capacità di gestione dei progetti e allineare l’erogazione di servizi agli obiettivi aziendali
Per sostenere l'esame è richiesta esperienza lavorativa nella gestione di progetti.
												Cosa offre:
																																																			Un'ampia gamma di strumenti e tecniche per pianificare, eseguire e realizzare progetti
																																							Enfasi su leadership, allineamento strategico e gestione degli stakeholder per ottenere risultati di business
																																							Maggiore credibilità professionale e opportunità di sviluppo di carriera nella gestione dei servizi e dei progetti.
																																					
											
										
											PRINCE2
											PRINCE2® è un metodo strutturato per un’effettiva ed efficiente gestione di progetti.
PRINCE2 è particolarmente utile per i Service Delivery Manager che hanno bisogno di un metodo strutturato ma flessibile per gestire i progetti legati ai servizi.
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												Consigliato per:
												- Service Delivery Manager che hanno bisogno di un metodo per gestire le transizioni e i miglioramenti del servizio
- Professionisti che lavorano in organizzazioni con modelli dinamici di erogazione dei servizi o con rigorosi requisiti di conformità
											
											- Professionisti che lavorano in organizzazioni con modelli dinamici di erogazione dei servizi o con rigorosi requisiti di conformità
												Cosa offre:
																																																			Capacità di suddividere i risultati dell’erogazione di servizi in fasi gestibili, garantendo un'esecuzione controllata ed efficiente
																																							Allineamento tra l’erogazione dei servizi e gli obiettivi aziendali, favorendo il raggiungimento degli obiettivi operativi e strategici.
																																					
											
										
											SAFe
											SAFe® è un framework di gestione Agile.
SAFe è molto importante per i Service Delivery Manager che lavorano in ambienti Agile, perché aiuta a snellire i processi, migliorare la collaborazione tra i team e fornire valore continuo.
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												Consigliato per:
												- Service Delivery Manager che lavorano in organizzazioni su larga scala, che adottano metodologie Agile
- Professionisti coinvolti nella trasformazione digitale o nella gestione di Agile su larga scala
- Professionisti che desiderano allineare più team e ottimizzare la fornitura di servizi attraverso i principi e le pratiche Agile
											
											- Professionisti coinvolti nella trasformazione digitale o nella gestione di Agile su larga scala
- Professionisti che desiderano allineare più team e ottimizzare la fornitura di servizi attraverso i principi e le pratiche Agile
												Cosa offre:
																																																			Focus sui principi lean e sull'esecuzione del programma, ottimizzazione dell’erogazione di servizi e riduzione delle inefficienze
																																							Coordinamento delle dipendenze tra i team, garantendo operazioni fluide e risultati migliori in ambienti Agile su larga scala.
																																					
											
										
											TOGAF
											TOGAF®, è una comprovata metodologia e framework per l’Enterprise Architecture.
TOGAF migliora la capacità di pianificare, comunicare e fornire servizi IT scalabili, resilienti e pronti per il futuro, promuovendo al contempo la collaborazione tra business e team IT.
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												Consigliato per:
												- IT Service Delivery Manager coinvolti nell'allineamento dei servizi IT con gli obiettivi strategici dell'impresa
- Organizzazioni in fase di trasformazione digitale o di cambiamenti IT su larga scala, in cui l'allineamento della tecnologia con la strategia aziendale è fondamentale
											
											- Organizzazioni in fase di trasformazione digitale o di cambiamenti IT su larga scala, in cui l'allineamento della tecnologia con la strategia aziendale è fondamentale
												Cosa offre:
																																																			Un solido framework per la progettazione e l'implementazione dell'architettura IT aziendale, che garantisce che i sistemi e i servizi IT supportino gli obiettivi aziendali
																																							Particolarmente utile in ambienti complessi e con più stakeholder, aiuta a semplificare la collaborazione tra business e  team IT.
																																					
											
										
											COBIT
											COBIT® è un framework per la governance delle imprese e la gestione dell’informazione e della tecnologia (I&T)
COBIT si concentra sulla governance e sulla gestione dell'IT aziendale, garantendo l'allineamento tra i servizi IT e gli obiettivi aziendali.
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												Consigliato per:
												- Service Delivery Manager che si occupano di governance IT, conformità e allineamento del business
- Senior Service Delivery Manager responsabili dell'equilibrio tra prestazioni, conformità e aspettative degli stakeholder
- Professionisti in settori altamente regolamentati come la finanza, la sanità e la pubblica amministrazione, dove la governance e la gestione del rischio sono fondamentali
											
											- Senior Service Delivery Manager responsabili dell'equilibrio tra prestazioni, conformità e aspettative degli stakeholder
- Professionisti in settori altamente regolamentati come la finanza, la sanità e la pubblica amministrazione, dove la governance e la gestione del rischio sono fondamentali
												Cosa offre:
																																																			Un framework per la gestione e la governance dell'IT aziendale, garantendo l'allineamento dei servizi IT agli obiettivi organizzativi.
																																							Migliori capacità decisionali per la gestione delle risorse IT, la definizione di strutture di governance e la garanzia di conformità.
																																							Migliore gestione del rischio e aderenza alle normative, per aiutare le organizzazioni a soddisfare efficacemente i requisiti aziendali e legali.
																																					
											
										
											DevOps
											DevOps è un insieme dinamico e in continuo miglioramento di pratiche che enfatizzano la collaborazione tra sviluppatori software e professionisti di operations IT, fondamentale per la fornitura di servizi moderni.
Aiuta a snellire i processi, a ridurre i silos e a migliorare la risposta agli incidenti, rendendolo cruciale per la gestione dei servizi IT.
Se hai già esperienza nel campo dell'ITSM, DevOps può diversificare le tue competenze.
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												Consigliato per:
												- Service Delivery Manager che danno priorità alla collaborazione tra sviluppo e operation
- Professionisti che desiderano diversificare le proprie competenze di IT Service Management incorporando pratiche Agile e di automazione
- Service Delivery Manager che mirano a migliorare la velocità, la qualità e la resilienza del servizio attraverso l'integrazione e il continui aggiornamenti
											
											- Professionisti che desiderano diversificare le proprie competenze di IT Service Management incorporando pratiche Agile e di automazione
- Service Delivery Manager che mirano a migliorare la velocità, la qualità e la resilienza del servizio attraverso l'integrazione e il continui aggiornamenti
												Cosa offre:
																																																			Maggiore collaborazione tra i team, migliorando l'efficienza e riducendo i “colli di bottiglia” nell'erogazione dei servizi.
																																							Miglioramento della risposta agli incidenti e dell'affidabilità del servizio grazie all'automazione e ai cicli di feedback continui.
																																							Erogazione di servizi più rapida e di qualità superiore, allineando l'ITSM ai moderni principi Agile e DevOps
																																					
											
										
																Domande e risposte
																				
				Ricevo una certificazione alla fine del corso?
							Sì, se supererai l’esame ufficiale. Tutti i nostri corsi includono l’esame di certificazione.* Una volta superato l’esame, riceverai la certificazione ufficiale. 
*Ad eccezione del corso PMP, per il quale l’esame va prenotato direttamente con il PMI.
														*Ad eccezione del corso PMP, per il quale l’esame va prenotato direttamente con il PMI.
I corsi sono online o in sede?
							Offriamo corsi a calendario in aula (a Milano e Roma) e in modalità virtual, con trainer live. Per alcuni corsi, come ITIL Foundation, ITIL CDS e PRINCE2, offriamo anche il servizio E-learning.
														Che tipo di supporto offrite?
							Il nostro team ti supporta in tutte le fasi, dalla scelta del corso all’organizzazione fino all’erogazione ed al supporto post formazione.
																							
													Da più di 20 anni il tuo partner nella formazione
															
																	
										 Solo corsi accreditati
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										 Più di 50.000 professionisti certificati
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					 Solo corsi accreditati
										Solo corsi accreditati
									 Più di 50.000 professionisti certificati
										Più di 50.000 professionisti certificati
									 4.5/5 valutazione media
										4.5/5 valutazione media
									






