PRINCE2 2017: tutto quello che vuoi sapere

PRINCE2 è ormai uno standard per il project management, con oltre un milione di persone certificate practitioner solo negli ultimi dieci anni. È utilizzato ogni giorno da centinaia di migliaia di project manager in tutti i settori.

Ma, come scritto nel Business Reporter nell’articolo “Adapting to the changing workplace“, “il ruolo del project management si sta evolvendo per avere una maggiore influenza e impatto all’interno delle organizzazioni, dalla strategia fino alla realizzazione. È quindi naturale che PRINCE2, la metodologia di project management più utilizzata al mondo, si evolva con il project management.”
Visto che il project management sarà considerato sempre più una competenza aziendale, questo porterà, come conseguenza, alla richiesta di maggiore professionalità all’interno della community di Project Manager. È per questo che la versione 2017 di PRINCE2 vuole spostarsi dalla certificazione alle competenze.

COSA CAMBIA NELLA METODOLOGIA:

PRINCE2 pone ora una maggiore enfasi su come adattare il metodo a diverse organizzazioni e ambienti di progetto, indipendentemente dalla natura o entità del progetto.
L’edizione 2017 risponde alle esigenze di versatilità e agilità del project management moderno, in modo che chiunque abbia un progetto da gestire – indipendentemente se sia un project manager a tempo pieno o no – troverà PRINCE2 ancora più facile da adattare ai bisogni dell’organizzazione.
I concetti base del metodo, come i principi, le tematiche e i processi rimangono invariati mentre viene data maggiore importanza all’adattamento: il capitolo sull’adattamento, che precedentemente si trovava alla fine del manuale, è stato elaborato e messo maggiormente in risalto all’inizio del manuale.

Le principali modifiche riguardano una maggiore enfasi nelle seguenti aree:

  • adattamento di PRINCE2 ai bisogni delle organizzazioni e all’ambiente di progetto;
  • i principi alla base di PRINCE2;
  • un migliore collegamento tra tematiche e principi;
  • la riorganizzazione della parte relativa alle ‘Tematiche’ per far spazio a specifici esempi di adattamento;
  • applicazione pratica del metodo, con numerosi esempi, suggerimenti e consigli.

COSA CAMBIA NEGLI ESAMI:

  • ESAME FOUNDATION –> L’esame Foundation, precedentemente composto da 75 domande, ha ora 60 domande. La durata continua ad essere 1 ora, mentre il punteggio richiesto per superare l’esame è passato dal 50% (35/70), al 60% (36/60).
  • ESAME PRACTITIONER –> L’esame Practitioner è passato da 80 a 68 domande. La durata è rimasta invariata, ovvero 2,5 ore. Il punteggio per superare l’esame è di 38/68 (circa il 55%). Rimangono le classiche domande a risposta multipla e matching (2 colonne), mentre sono state eliminate le domande con più risposte esatte possibili (2 risposte esatte su 5 risposte possibili) e le domande vero/falso.

LA CERTIFICAZIONE PRACTITIONER

Se sei già certificato/a PRINCE2 Practitioner, il tuo certificato è e rimarrà valido fino alla sua data di scadenza.
Cosa cambia per chi si certifica nella versione 2017?
Per mantenere il certificato Practitioner, che ora scade dopo 3 anni (non più 5), i candidati possono:

  • sostenere nuovamente l’esame PRINCE2 Practitioner (nella nuova versione)
    oppure
  • decidere di far parte del «PRINCE2 Membership Programme», una sottoscrizione online a contenuti, strumenti e risorse Axelos per aiutarti ad applicare le best practice nel tuo lavoro.*

Tutto quello che vuoi sapere sul PRINCE2 update

In QRP International ci impegniamo per potervi fornire tutte le informazioni possibili per capire al meglio l’aggiornamento di PRINCE2.
Di seguito una lista di tutto quello che puoi trovare sul nostro sito, non ti resta che scegliere tra le nostre iniziative ed articoli!

– Webinar PRINCE2 2017, il 13 dicembre ore 17  Guarda la registrazione!
– Articolo specialistico PRINCE2 2017: cosa cambia nel metodoScopri di più!
– La nuova PRINCE2 Process Map aggiornata alla versione 2017 – Scopri di più!
– La nuova versione del manuale ufficiale “Managing successful projects with PRINCE2” – Acquista la tua copia!

I nostri prossimi corsi PRINCE2 2017

Tutti i corsi PRINCE2 a calendario di QRP International in Italia sono aggiornati alla versione 2017. I nostri corsi sono tenuti in italiano, materiale ed esami sono in inglese.
Scopri i dettagli dei corsi PRINCE2 2017 Foundation, PRINCE2 Practitioner, PRINCE2 Combi. Ecco i prossimi corsi PRINCE2 2017 Foundation & Practitioner a Milano:

*per saperne di più sul Membership Programme di Axelos visita il sito: https://www.axelos.com/professional-development