Il nostro 2025: Una Retrospettiva

Con l’avvicinarsi del 2026, siamo lieti di condividere un riassunto di un 2025  pieno di iniziative e risultati, reso possibile dalla collaborazione tra il nostro straordinario team, i nostri formatori esperti, i nostri clienti fedeli ed i nostri partner di fiducia.

Eventi in 6 paesi

Nel 2025, QRP International ha organizzato una serie di eventi pensati per supportare il tuo percorso di formazione con il formato più adatto a te. Abbiamo trattato argomenti quali Project Management, ITIL, Agilità e Change Management in Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia, Italia e Svizzera.

I nostri eventi in loco riuniscono professionisti che condividono gli stessi interessi, creando uno spazio per una significativa condivisione di conoscenze. I partecipanti hanno la possibilità di scoprire le versioni più recenti delle principali metodologie e framework, di utilizzare tool e di condividere esperienze e best practice. In aggiunta, i nostri eventi online ampliano e completano questo percorso di apprendimento grazie alla partecipazione di relatori esperti e all’approfondimento di argomenti specifici.

Oltre 6.000 professionisti formati

Nel 2025, più di 6.000 professionisti hanno frequentato i nostri corsi. Questo traguardo sottolinea il nostro impegno costante nel supportare le persone e le organizzazioni nello sviluppo delle competenze necessarie per gestire il cambiamento e ottenere risultati.

Due nuovi corsi: AIPM e CPMAI

Per rispondere alle mutevoli esigenze del mercato e all’impatto crescente dell’IA nel Project Management, abbiamo introdotto due nuovi prodotti: AIPM (AI‑Driven Project Manager) e CPMAI™ (Cognitive Project Management in AI). L’aggiunta di questi corsi al nostro catalogo è stata una mossa strategica per garantire ai nostri partecipanti l’accesso alle competenze e ai framework necessari per gestire progetti e trasformazioni in contesti che utilizzano l’IA.

L’IA sta plasmando il modo di lavorare delle organizzazioni, AIPM e CPMAI forniscono le conoscenze essenziali per rimanere all’avanguardia. Continueremo ad ampliare e sostenere l’apprendimento di strumenti e processi basati sull’IA nel 2026, supportando i professionisti ad integrare efficacemente questi strumenti nei loro progetti e nei processi decisionali.

Sostegno alla comunità: Fondazione Maria Letizia Verga

Anche nel 2025 abbiamo registrato un risultato tangibile nel nostro impegno relativo alla responsabilità sociale. I membri del team QRP si sono offerti volontari per confezionare e vendere regali di Natale al mercatino natalizio della Fondazione Maria Letizia Verga e abbiamo donato 6.000 euro a sostegno della loro causa: aiutare i bambini che lottano contro la leucemia. Questo tema ci tocca da vicino, poiché uno dei nostri dipendenti ha affrontato un percorso simile.

Coinvolgimento interno e la nostra rete di formatori

Nel 2025, il nostro Employee Net Promoter Score (eNPS) ha raggiunto +65, riflettendo un forte coinvolgimento interno e soddisfazione in tutta l’azienda. In aggiunta a ciò, oltre 100 trainer hanno contribuito a realizzare i nostri diversi corsi di formazione in tutto il mondo, condividendo competenze, dedizione ed esperienza pratica con i nostri partecipanti.

Guardando al futuro

I risultati di quest’anno rafforzano la nostra convinzione che sviluppo, innovazione e impatto sulla comunità vadano di pari passo. Mentre ci avviciniamo al 2026, rimaniamo impegnati a fornire una formazione di alta qualità, ad ampliare la nostra offerta e a sostenere la crescita, sia dei professionisti che delle organizzazioni.

Da parte di tutti noi di QRP International, grazie per aver partecipato a questo viaggio. Non vediamo l’ora di lavorare con voi il prossimo anno. QRP International: developing professionals to facilitate changes.

Buon Natale e un felice anno nuovo!