Il meglio del 2017: 5 articoli da non perdere

Al giorno d’oggi siamo costantemente sommersi da informazioni, per questo diventa sempre più difficile riuscire a selezionare quelle di cui abbiamo veramente bisogno.
Noi di QRP abbiamo deciso di aiutarti selezionando 5 articoli che non puoi assolutamente perdere: dalle novità nei mondi di Project e IT Service Management, ai consigli dei nostri esperti sull’implementazione di framework e metodi, passando per l’aggiornamento di PRINCE2 e l’approfondimento dell’universo Agile.

Questa è la top 5 degli articoli più letti nel 2017, non ti resta che scaricare le tue copie pdf gratuite e… buona lettura!

1. PRINCE2 2017: più pratico, flessibile e scalabile – il 2017 è stato un anno molto importante per PRINCE2: il metodo, diventato oramai uno standard per il project management, è stato aggiornato. Quest’articolo, scritto dal nostro Lead Trainer PRINCE2 Niels Van Bemmelen, spiega cosa è cambiato (e perché) e cosa non è cambiato nella nuova versione del metodo. Un documento prezioso che cattura l’essenza dell’update, dimostrando come PRINCE2 continui a mantenere a la sua ormai comprovata forza, soddisfando però le esigenze attuali di flessibilità e agilità. Scarica la tua copia!

2. I 9 errori più comuni nell’implementazione di ITIL – e come evitarli: ITIL è una best practice che fornisce solide fondamenta alle organizzazioni che vogliono migliorare la gestione dei servizi IT. Ma come mettere in pratica il framework? Tre dei nostri formatori ed esperti hanno stilato la loro personale classifica dei nove errori più comuni nell’implementazione di ITIL. Il risultato? Un articolo round-up con spiegazioni dettagliate e tantissimi consigli per l’implementazione del framework di IT Service Management più diffuso al mondo. Scarica la tua copia!

3. Project Management Agile: scegli il metodo adatto ai tuoi progetti!  Un articolo che chiarisce il significato di Agile nel mondo del Project Management, spiegandoci in particolare quali sono le differenze tra i metodi agili più conosciuti. Inoltre il nostro formatore Fabio Savarino propone una linea guida potenzialmente efficace nella scelta del percorso migliore da seguire per diventare agili. Un’ottima referenza e un utile confronto tra Agile Project Management (AgilePM) e Scrum, per aiutarti a scegliere quale è il metodo giusto per te e la tua organizzazione! Scarica la tua copia!

4. Viaggio alla scoperta di Scrum: Scrum è la metodologia Agile per eccellenza; è un framework semplice ma solido che fornisce le basi per consegnare obiettivi di business in maniera sana e creativa. Ma per quali progetti è adatto? Quali sono i ruoli all’interno di un Team Scrum? E i punti di forza del framework? Quest’articolo, scritto dalla nostra esperta Antonietta Fiorentino, dà risposta a queste ed altre domande, guidandoci nel mondo Scrum. Scarica la tua copia!

5. Quale futuro per l’IT Service Management? – L’IT Service Management (ITSM) ha da sempre supportato con successo le organizzazioni nell’allineare i servizi IT alle esigenze del business. Ma oramai flessibilità e agilità sono imperativi nel mondo del business: le organizzazioni adottano nuove tecnologie e modi di lavorare, come il cloud, l’automazione e la trasformazione digitale. Questo articolo, basato sul report Axelos “The Future of IT Service Management Professional”, evidenzia come la professione di IT Service Manager si stia evolvendo e quali siano le competenze tecniche ed interpersonali che verranno richieste agli IT Service Manager nei prossimi anni. Inoltre, è una base fondamentale per capire le motivazioni del prossimo ITIL update 2018. Scarica la tua copia!

PRINCE2 2017 Process Map
Non si tratta di un articolo ma di un documento chiave per tutti i project manager che vogliono realizzare un progetto seguendo gli step raccomandati da PRINCE2. La Process Map è la rappresentazione grafica di tutti i processi coinvolti nella realizzazione di un progetto PRINCE2 da inizio a chiusura. La nuova versione della Mappa dei Processi è aggiornata alla versione PRINCE2 2017. Scarica la tua copia!

RESTA AGGIORNATO/A!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni, articoli gratuiti e tutte le news direttamente sulla tua e-mail!