Rinnova la tua Certificazione PeopleCert con i Punti CPD

Rinnovo CertificazionePeople Cert

A partire dal 2023, PeopleCert ha annunciato che tutte le certificazioni Global Best Practice dovranno essere rinnovate dopo tre anni. In questo modo PeopleCert può assistere i candidati nel loro percorso di vita e ispirarli a continuare a sviluppare le loro capacità professionali.

Oltre a ripetere lo stesso esame o seguire ulteriori corsi e certificazioni, la terza opzione è raccogliere e registrare punti CPD (Continuing Professional Development).

 Come registrare i tuoi punti CPD ogni anno

Puoi sviluppare ulteriormente le tue capacità professionali registrando punti CPD attraverso il portale MyAxelos.
Per mantenere valide le tue attuali certificazioni, i punti CPD possono essere registrati rispetto a una o più certificazioni. Per ciascuna suite di prodotti, i candidati devono inviare almeno 20 punti CPD all’anno, in diverse categorie di CPD, per tre anni consecutivi. Al termine di questo periodo, la data di rinnovo della certificazione sarà prorogata di tre anni e il ciclo si ripeterà.
Questi punti devono essere inviati entro la data in cui hai originariamente superato l’esame più recente all’interno della Product Suite. Ad esempio, se originariamente hai superato l’esame il 1° aprile, i tuoi 20 punti CPD devono essere registrati entro il 1° aprile di ogni anno.

Cosa sono le suite di prodotti PeopleCert?

Il rinnovo di una certificazione può essere effettuato all’interno della stessa suite di prodotti. Una certificazione ITIL® 4 non verrà rinnovata ottenendo una certificazione PRINCE2®, ma potrebbe essere rinnovata prendendo qualsiasi altra certificazione ITIL 4, come ITIL 4 Specialist: Create, Deliver and Support.
Le suite di prodotti sono le seguenti:
Suite di prodotti ITIL 4: tutte le certificazioni ITIL 4
Suite di prodotti per la gestione di progetti, programmi e portfolio: PRINCE2®, PRINCE2® Agile, MoR®, MSP®, MoV®, MoP®, P3O®

 Quali sono le diverse categorie di punti CPD?

Di seguito puoi trovare alcuni esempi (una panoramica più ampia è disponibile sul sito di PeopleCert):
Esperienza professionale: applicare le migliori pratiche sul posto di lavoro o istruire i colleghi in relazione alle migliori pratiche
Istruzione professionale: certificazioni PeopleCert o altre certificazioni rilasciate da organizzazioni di formazione non accreditate PeopleCert
Community: organizzazione o partecipazione a eventi relativi al settore o alle migliori pratiche

Per qualsiasi domanda, contattaci in qualsiasi momento o visita il sito di PeopleCert.
Fonte: https://www.peoplecert.org/ways-to-get-certified/keep-your-certification-current/renew-your-certifications