PM²: la metodologia di Project Management indicata per progetti europei

PM² è un metodo di Project Management sviluppato e promosso dalla Commissione Europea che racchiude l’esperienza delle istituzioni europee nel gestire migliaia di progetti, iniziative di cambiamento, programmi e fondi. PM² è stato sviluppato per rispondere a esigenze, cultura e vincoli specifici delle Istituzioni Europee e della Pubblica Amministrazione, ma integrandoli con elementi provenienti da best practice, standard e metodologie di rilievo internazionale, come PRINCE2, il PMBOK del PMI e IPMA. Il risultato è una metodologia facile da implementare ed adatta a tutte le organizzazioni, sia pubbliche che private.

L’iniziativa OPEN PM²

Fino al 2016, la metodologia e certificazione PM² era condivisa solo all’interno dello staff delle istituzioni dell’Unione Europea. Con l’iniziativa OpenPM², la Commissione Europea ha deciso di rendere disponibile la metodologia di Project Management PM² anche all’esterno delle istituzioni UE, mettendola a disposizione di Contractor, Stati Membri ed infine di cittadini dell’Unione.
Questa iniziativa aiuta a stabilire un linguaggio comune di project management tra le organizzazioni e ad aumentare efficacia, collaborazione e successo nel coordinamento di progetti all’interno dell’Unione Europea. La metodologia è particolarmente indicata per professionisti che lavorano nella Pubblica Amministrazione e/o coinvolti in progetti europei come gare e richieste fondi.
L’obiettivo della OpenPM² Initiative è quello di favorire una migliore gestione dei progetti all’interno dell’Unione Europea per aiutare le organizzazioni ad affrontare sfide come le performance dei progetti, la collaborazione con altre organizzazioni, l’impegno con i cittadini e le complessità dovute alla gestione di service provider e progetti di outsourcing.

Corso PM² Fundamentals

QRP International organizza corsi PM² Fundamentals, dedicati allo studio della metodologia di Project Management PM². I corsi PM², di due giorni, si tengono a Bruxelles.

Questo corso è particolarmente indicato per organizzazioni coinvolte in progetti di collaborazione internazionale finanziati dall’Unione Europea o che vogliono fare richiesta di fondi UE.

Qualche informazione sul corso a calendario:

  • Sede: Bruxelles
  • Durata: 2 giorni, 14 ore
  • Lingua: Inglese
  • Prezzo: € 1.250 + IVA

Vuoi conoscere i dettagli del corso? Visita la pagina: Corso PM² Fundamentals

Vorresti partecipare ad un corso PM²?
Non perdere l’opportunità di conoscere la metodologia, partecipa al corso a calendario a Bruxelles!
Siete più persone interessate? Possiamo organizzare un corso dedicato presso la vostra organizzazione in tutta Italia! Scrivici per avere maggiori informazioni.