100.000 esami AgilePM®: quali sono i motivi del suo successo?

L’importanza di Agile nel mondo del project management continua a crescere. Sempre più organizzazioni e professionisti stanno adottando strumenti e framework Agile per poter migliorare il tasso di successo – e il ritorno sugli investimenti – di progetti ed altre iniziative di cambiamento.

Sin dalla sua nascita nel 2010, AgilePM si è affermato come framework e certificazione per eccellenza nel mondo del project management agile.

Ideato dall’Agile Business Consortium, AgilePM offre un framework facile e ripetibile per la gestione dei progetti che coniuga standard, rigore e visibilità necessari per un efficiente project management, con la velocità nel cambiamento fornita da Agile. AgilePM è un framework Agile strutturato e scalabile basato su pratiche comprovate.

Ma come mai AgilePM sta avendo così tanto successo? Ecco alcune delle caratteristiche chiave che hanno contribuito al successo:

  • Un comprovato approccio organizzativo: AgilePM, che si rivolge alla figura del project manager, fa parte del più ampio “Agile Project Framework” dell’Agile Business Consortium. Il framework – stabilitosi da 20 anni e aggiornato regolarmente – coniuga governance e rigore con agilità e flessibilità richieste dalle organizzazioni moderne.
  • Si rivolge all’intero ciclo di vita del progetto (non solo alla parte di sviluppo prodotto): AgilePM offre un approccio Agile maturo che offre agilità e flessibilità, considerando al tempo stesso i concetti di progetto, project delivery e project management. AgilePM va oltre il gruppo di approcci Agile per lo sviluppo di prodotto come Scrum.
  • Controlli di qualità & governance: uno dei principi di AgilePM è Mai Compromettere la Qualità. In un progetto AgilePM, i criteri di accettazione sono concordati in diverse fasi lungo il ciclo di vita del progetto, dai requisiti iniziali durante la fase di studio fattibilità, fino agli obiettivi per ogni fase di sviluppo prodotto/soluzione.
  • Gestione del rischio: AgilePM fornisce consigli pratici sulla gestione del rischio, affrontando molti dei rischi comunemente associati ai progetti. Il “Project Approach Questionnaire” fornisce un punto di partenza effettivo per creare una chiara e condivisa comprensione dei rischi e dei come affrontarli.
  • Responsabilità e ruoli ben definiti: la collaborazione tra membri dei team è sicuramente alla base di ogni progetto di successo. AgilePM ne è consapevole ed assegna ruoli e responsabilità chiari a tutti i membri del team del progetto, a rappresentare sia gli interessi del cliente che gli interessi tecnici, quelli legati alla buona gestione del progetto ed infine gli interessi necessari ad applicare corretamente il metodo stesso.
  • Tecniche Agile fanno parte del metodo: AgilePM include e incoraggia alcune delle tecniche agile più celebri, come ad esempio la prioritizzazione MoSCoW, la gestione del tempo con Timeboxe e lo sviluppo iterativo (Iterative Development), al fine di supportare in maniera efficace lo sviluppo della soluzione progettuale.

Cosa pensano i partecipanti della formazione e certificazione AgilePM? Scoprilo scaricando l’infografica AgilePM?

Vorresti partecipare ad un corso AgilePM o formare il tuo team? Visita la pagina Formazione AgilePM