Managing Successful Programmes – 5th edition

La quinta edizione di MSP (Managing Successful Programmes) è un framework riconosciuto a livello internazionale ed una comprovata best practice di programme management, ed è stato ideato per allineare programmi e progetti alla strategia aziendale.
MSP permette all’organizzazione di focalizzarsi sulla realizzazione di risultati e benefici, riducendo al minimo i rischi e coinvolgendo attivamente gli stakeholder.

La necessità di un aggiornamento

La quarta edizione della guida MSP risaliva ormai al 2011 e nel corso di questi anni si sono verificati molti cambiamenti che hanno reso necessario l’aggiornamento del framework.

La nuova edizione tiene in considerazione sia tutti i cambiamenti avvenuti nel programme e project management sia la necessità di migliorare le possibilità di successo dei programmi.

Axelos ha condotto una ricerca che ha rivelato una concezione tendenzialmente sbagliata su cosa sia il Programme Management (e di conseguenza MSP): molti degli intervistati, tra cui anche professionisti del settore, pensano che il Programme Management sia semplicemente una versione più complessa del Project Management.

La nuova edizione di MSP mira anche a chiarire le differenze tra Programme Management e Project Management offrendo una guida chiara e strutturata a tutti i professionisti.

Principi, tematiche e processi

Il framework MSP è formato da un insieme di principi, tematiche e processi che forniscono un percorso chiaro e completo per gestire il ciclo di vita di programmi di qualsiasi dimensione e complessità.

MSP Framework Integrato

Fonte: webinar “OVERVIEW MSP 5th EDITION” – Axelos 2020

Principi

Sono gli elementi che definiscono il successo o meno di un programma. Sebbene i principi rimangono concetti universali, auto-validanti e “empowering”, sono stati rivisti in modo tale da garantire la loro efficacia e validità nel contesto presente.

Tutti i principi sono fondamentali per comprendere come guidare un programma utilizzando MSP e rafforzare le aree fondamentali per il successo di un progetto.

Tematiche

Le tematiche di governance consentono alle organizzazioni di stabilire la giusta leadership, struttura e controllo.

Le tematiche sono state ridotte a 7 (nella quarta edizione erano 9) e sono tutte identificate con una singola parola in modo da aiutare a chiarire in modo più veloce e immediato lo scopo e il contributo di ogni tematica, come è già stato fatto con PRINCE2.

Per ogni tematica viene poi analizzato il loro ruolo all’interno del programma e la relazione con le altre tematiche e con la strategia e la struttura del programma. Ogni capitolo analizza inoltre le relazioni chiave con i principi MSP e fornisce una guida pratica su ruoli, responsabilità e informazioni fondamentali per il corretto utilizzo di ogni tematica.

Processi

Forniscono un percorso attraverso il ciclo di vita di un programma per raggiungere i risultati desiderati e migliorare le competenze. I processi devono essere utilizzati per prendere decisioni che devono essere chiare e comprensibili a tutti i membri del team.

L’approccio all’innovazione

Dopo diversi anni senza essere stata aggiornata, la nuova guida MSP è stata completamente riscritta mettendo in discussione gli elementi della quarta edizione. Ogni singolo aspetto è stato rivisto e aggiornato per essere in linea con il contesto odierno.

La nuova guida sarà un supporto sia per i Programme Manager che per altre figure chiave all’interno di diverse organizzazioni e aiuterà i professionisti a progettare, pianificare, guidare e consegnare programmi di successo.

I benefici del metodo MSP 5th edition

  • Permette di allineare progetti e programmi alla strategia aziendale
  • Fornisce un approccio strutturato alla gestione dei benefici favorendo il cambiamento organizzativo
  • Assicura un’adeguata ripartizione di responsabilità
  • Facilita l’agilità all’interno dell’organizzazione
  • Aiuta a comprendere i rischi associati ad un programma
  • È una comprovata best practice per la realizzazione del cambiamento organizzativo attraverso l’applicazione del Programme Management.

Formazioni e certificazioni MSP

Lo schema di certificazione MSP è formato da due livelli, Foundation e Practitioner. QRP International propone entrambe le certificazioni:
MSP Foundation
MSP Practitioner

Vuoi ottenere una certificazione MSP? Contatta il nostro team al numero di telefono +39 031 8110714 o scrivi a italy@qrpinternational.com per saperne di più sulle nostre formazioni in aula, virtual e aziendali!