DevOps
certificazione devops

Metodologia DevOps in Italia

DevOps è un insieme di pratiche che enfatizzano la collaborazione e la comunicazione tra sviluppatori software e professionisti di operations IT. DevOps può fornire alla tua organizzazione un vantaggio competitivo aiutandoti a consegnare software migliori, più velocemente e consentendo un’innovazione continua.

 

DevOps: cos’è?

DevOps è un movimento culturale e professionale che enfatizza la comunicazione, collaborazione ed integrazione tra sviluppatori software e professionisti di operations IT. Ha l’obiettivo di creare una cultura ed un ambiente nel quale progettazione, testing e rilascio del software possano avvenire in maniera rapida, frequente ed efficiente. Con un flusso di lavoro migliore, DevOps può fornire alle organizzazioni la flessibilità per cambiare più velocemente, senza però sacrificare la qualità e affidabilità dei servizi IT.
Nonostante il suo nome, DevOps non si rivolge solo agli sviluppatori software ed ai professionisti di operation IT.
Infatti, con ‘Dev’ si indicano tutti i professionisti coinvolti nello sviluppo di prodotti e servizi software (inclusi i business representative e i fornitori) e ‘Ops’ include tutti i professionisti coinvolti nella consegna e gestione di quei prodotti e servizi (inclusi i fornitori).

Il movimento DevOps ha prodotto, e continua a produrre, numerosi principi che possono essere adottati da organizzazioni di ogni dimensione. Tutti questi principi hanno dato vita ad un approccio che ha l’obiettivo di migliorare il modo in cui il business fornisce valore ai suoi clienti, fornitori e partner: i professionisti certificati DevOps soddisfano queste capacità grazie a maggiori competenze e una migliore comunicazione e collaborazione tra i team IT.

8 vantaggi dell’adozione della metodologia DevOps

  • 1 Miglioramento della qualità di codici, prodotti e servizi (minor numero di guasti, maggior tasso di successo dei cambiamenti, ecc.)
  • 2 Aumento dell’efficacia (ad es. maggior tempo impiegato in attività che creano valore aggiunto, maggior valore aggiunto per il cliente)
  • 3 Miglioramento del time to market
  • 4 Miglior allineamento IT e reattività del business
  • 5 Rilasci più veloci, piccoli e frequenti
  • 6 Meno sprechi e meno anomalie
  • 7 Miglioramento di produttività, soddisfazione del cliente, soddisfazione del personale
  • 8 Minori costi a lungo termine

Certificazione DevOps

Lo schema di certificazione DevOps si rivolge a professionisti e organizzazioni che vogliono comprendere i principi DevOps: a beneficiare delle certificazioni DevOps possono essere manager, dipendenti, stakeholder e fornitori che guidano o che prendono parte a iniziative DevOps o consulenti che stanno guidando i loro clienti all’interno di programmi DevOps.
Risorse certificate DevOps Practitioner garantiscono competenze più moderne e una migliore comunicazione e collaborazione tra i team IT.

Il DevOps Institute (DOI) è una community di apprendimento globale per le pratiche DevOps. Fondato nel 2015, il DOI sta stabilendo il modello nella formazione e certificazione DevOps aziendale. Il DOI è guidato da un Board composto da leader di pensiero nel mondo DevOps, Agile e ITSM. Il DevOps Institute offre un portfolio completo di certificazioni ed esami DevOps, per rispondere alle esigenze dei professionisti IT di oggi.

certificazione devops_devops institute

DevOps Training

Lo schema di certificazione DevOps è formato da sette certificazioni:

Il corso DevOps Foundation fornisce un’introduzione a DevOps – il movimento culturale e professionale che enfatizza la comunicazione, collaborazione, integrazione e automazione in modo da migliorare il flusso di lavoro tra sviluppatori software e professionisti di operations IT.
Il corso DevOps Leader si rivolge a professionisti che ricoprono un ruolo di leadership e vogliono facilitare l’implementazione di DevOps nella loro organizzazione.
Il corso DevSecOps Engineering (DSOE)℠ mette a confronto le pratiche di security DevOps con altri approcci e garantisce la formazione necessaria a comprendere ed applicare data science e security science.
Il corso Continuous Delivery Architecture (CDA)℠ si rivolge a professionisti che sono coinvolti nel design, implementazione e gestione delle pipeline e toolchain che supportano la Continuous Integration, il Continuous Delivery, il Continuous Testing e potenzialmente il Continuous Deployment.
Il corso DevOps Test Engineering (DTE)® tratta pratiche di testing in un ambiente che utilizza DevOps e include concetti come l’utilizzo di test automation, test preliminare nel ciclo di sviluppo, e fornisce competenze di testing nei team di sviluppatori, quality assurance, security e operation.
Il corso Certified Agile Service Manager (CASM)® fornisce un’introduzione all’Agile Service Management – l’applicazione ed integrazione del pensiero agile nei processi di gestione dei servizi e nei progetti di pianificazione del processo. Il pensiero Agile migliora l’efficacia dei processi, riduce gli sprechi e fornisce all’IT una capacità continua per continuare ad apportare valore in risposta alle richieste di cambiamento.
Il corso Certified Agile Process Owner (CAPO)® descrive le responsabilità del process owner e fornisce la formazione necessaria per supervisionare progettazione, riprogettazione e miglioramenti nei processi di IT Service Management, in particolare nel contesto di Service Management Agile. I partecipanti imparano ad utilizzare i principi e le pratiche Agile e Lean per mettere in atto i processi essenziali ed imparano ad allineare continuamente la performance di processo con gli obiettivi di business.

DevOps in Italia: perché scegliere QRP per la tua certificazione DevOps

Noi di QRP supportiamo da oltre 15 anni professionisti e organizzazioni nel raggiungimento di eccellenti livelli di qualità in Project, Programme, Portfolio e IT Service Management. Svolgiamo un ruolo chiave nella crescita internazionale delle Best Practice e lavoriamo da sempre con istituti di accreditamento selezionati.
Siamo Registered Education Partner (REP) di DevOps Institute (DOI), quindi i nostri corsi rilasciano ai partecipanti che avranno superato l’esame la certificazione ufficiale del DOI.

MAGGIORI INFORMAZIONI

DevOps nella tua organizzazione

Vuoi adottare DevOps all’interno della tua organizzazione e vorresti formare il tuo team? Scrivici e valuteremo insieme le vostre esigenze!

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Messaggio