Tre fasi per passare a Scrum

Scrum è il più popolare e diffuso framework Agile per la gestione di progetti ad alto livello di incertezza, dove per le caratteristiche di contesto è difficile – e a volte impossibile – determinare in partenza tutti i requisiti e le caratteristiche del prodotto o servizio che devi realizzare, tenendo al contempo sotto controllo in modo strutturato l’elevato volume di change request generato in questi casi.
Scrum può dare alla tua IT company un utile schema di riferimento per gestire progetti complessi adattandosi dinamicamente alle situazioni e per realizzare prodotti più vicini alle esigenze degli utilizzatori in modo efficace e creativo. Ma per passare a Scrum non puoi semplicemente limitarti ad applicare il metodo Scrum nei tuoi progetti: tutta la tua azienda deve pensare e agire in modo agile.

TITOLO: Transizione Agile: tre fasi per passare a Scrum

CONTENUTO: per cavalcare lo tsunami della trasformazione digitale senza farti travolgere non puoi semplicemente limitarti ad applicare il metodo Scrum nei tuoi progetti: tutta la tua azienda deve pensare e agire in modo agile. Devi avviare un’evoluzione sistemica per passare dal software agile all’organizzazione agile, modificando l’approccio sia all’interno che verso l’esterno, con l’obiettivo di una gestione efficace e flessibile del cambiamento. La nostra formatrice ci spiega in questo articolo quali sono gli elementi chiave per avviare una transizione Agile della tua azienda IT, delineando un ipotetico percorso di transizione che parte dall’introduzione di Scrum sui progetti e si diffonde a regime come “transizione Agile a livello enterprise”. 

AUTRICE: Antonietta Fiorentino è imprenditrice e Transformation Leader. Bi-modal PMO nella digital transformation e per l’innovazione delle grandi, medie imprese. L’attenzione ai business value del cliente ha permeato tutti gli anni di esperienza lavorativa. Per QRP è trainer e agile business consultant.

PER LEGGERE E SCARICARE L’ARTICOLO COMPLETO segui questo link!

ALTRI ARTICOLI: nella nostra sezione Download puoi trovare:

  • Viaggio alla scoperta di Scrum – Scopri di più
  • Project Management Agile: scegli il metodo più adatto ai tuoi progetti! – Scopri di più
  • Da Scrum ad AgilePM: intervista ad un web developer – Scopri di più