ITIL Service Operation: l’articolo specialistico

La gestione e l’erogazione dei servizi IT ricopre diversi ambiti e ciascun ambito richiede delle competenze specifiche. Per poter certificare queste competenze ci si può concentrare sui livelli ITIL Intermediate più appropriati: i livelli Intermediate approfondiscono i concetti del framework ITIL sulla gestione dei servizi IT nello specifico ambito. E lo fanno attraverso una verticalizzazione sulla specifica fase o processo del ciclo di vita del servizio.

Continuare il tuo percorso ITIL, approfondendo alcuni punti oltre al livello base, aiuta sicuramente a migliorare le tue competenze e ad essere maggiormente professionale e competitivo/a. Ma come scegliere il tuo percorso ITIL? Vogliamo aiutarti nella scelta attraverso l’approfondimento da parte dei nostri esperti dei tre dei livelli intermedi più richiesti: ITIL Service Design, Service Transition e Service Operation.

TITOLO: ITIL Service Operation

CONTENUTO: ITIL Service Operation è la quarta fase di cinque, all’interno del ciclo di vita completo di ogni servizio. È questa fase che si occupa di unità funzionali, persone, competenze e skill, come pure di strumenti pratici di gestione. Il nostro formatore ci spiega quali siano i quattro elementi strutturali fondamentali in cui viene suddiviso il mondo delle risorse IT (Service Desk, IT Operation Management, Technical Management e Application Management) ed entra nel dettaglio dei cinque Processi “più operativi”:

  1. Event Management
  2. Incident Management
  3. Problem Management
  4. Request Fulfilment
  5. Access Management

AUTORE: Fabio Savarino ha un’esperienza pluriennale nel mondo del Management in molteplici settori aziendali: dalla Pubblica Amministrazione alla piccola/media impresa, compresi numerosi istituti bancari, multinazionali e compagnie assicurative. È trainer e consulente multilingue per QRP pertanto riesce ad integrare la visione di metodi molto diversi nell’offerta al cliente (ITIL, PRINCE2, Agile DSDM, ecc).

PER LEGGERE E SCARICARE L’ARTICOLO COMPLETO segui questo link!

ALTRI ARTICOLI SU ITIL: nella nostra sezione Download puoi trovare: