Eventi
Iscriviti ai nostri workshop, webinar e altri eventi in programma per saperne di più. Puoi anche venire a trovarci ai nostri eventi in tutta Europa.
In qualità di professionista del settore IT, sei responsabile dell’erogazione di servizi IT di alta qualità che soddisfino le esigenze di clienti e stakeholder. Una solida conoscenza del framework ITIL e dei suoi benefici possono aiutarti a gestire le risorse e i processi IT, e i rischi a loro associati, in modo efficace ed efficiente.
ITIL è un framework di IT Service Management che può aiutarti ad allineare i servizi IT agli obiettivi aziendali. ITIL copre l’intero ciclo di vita dei servizi IT, dalla strategia e progettazione all’implementazione e miglioramento. ITIL fornisce anche indicazioni su come adottare e adattare le tecnologie alle tendenze emergenti, come il cloud computing, l’automazione, l’AI, DevOps, Agile e molto altro.
Speaker e Struttura della Conferenza
2024 Market Trends: Cosa è cambiato nell’IT Service Management dopo il COVID | 9:10 – 9:50
Speaker: Alessio Sciuto | Consulente e docente specializzato nella gestione dei servizi IT e nella trasformazione digitale | Freelance
Dopo la presentazione si terrà una tavola rotonda di circa 15 minuti alla quale invitiamo tutti gli ospiti a partecipare. Dopo aver condiviso le nostre conoscenze con il gruppo, faremo una breve pausa caffè intorno alle 10.45.
Implementare ITIL nella Pubblica Amministrazione: Sfide e Progetti | 11:00 – 11:30
Speaker: Roberto Aresu | Ingegnere civile trasportista – ITIL 4 MASTER | Sardegna IT
Le pratiche ITIL… in pratica | 11:30 – 11:50
Speaker: Fabrizio Ghidoni | IT Business Analyst – ITIL 4 Foundation | FIS. S.p.A.
In Partnership with HORSA – come i sistemi informatici possono supportare il Service Management | 11:50 – 12:10
Speaker: Maurizio Ciraolo | Horsa PLAN Division Manager | Horsa
Perché Partecipare
Forse hai già seguito un corso ITIL Foundation o Intermediate, hai superato l’esame e ora sei ora in possesso di un prestigioso certificato ITIL. Cosa fare ora? Come applicare concretamente il framework ITIL nelle tue attività? ITIL è stata ideato per essere adottato e adattato alla tua organizzazione, ma questo processo non è sempre immediato o semplice da eseguire.
Che tu sia già certificato/a in ITIL o che questo evento sia il tuo primo approccio a questo framework, la nostra conferenza ti permetterà di confrontarti con esperti ed altri professionisti IT e di acquisire nuove idee per gestire i servizi IT della tua organizzazione in modo più efficace.
In breve, i principali benefici del partecipare alla nostra Conferenza ITIL sono:
- Scoprire i diversi aspetti del Framework ITIL
- Sperimentare in maniera Agile per crescere a livello professionale e personale
- Parlare con i nostri esperti
- Trovare ispirazione e condividere le tue sfide con altri professionisti IT
- Ottenere 4 punti CPD e/o 3 PDU!
Dove e Quando
- Data: 17 Ottobre, 2024
- Orario: 8:30 – 13:00 Italia (con pausa caffè a metà mattinata) – prima presentazione alle 9:00
- Dove: Milano, NOVOTEL Milano Ca’ Granda (Viale G.Suzzani, 13 – 20162)
- Lingua: Italiano
- Costo: Gratuito, iscrizione obbligatoria compilando il modulo sottostante
NOTA: Questo evento è una sessione informativa con elementi interattivi. I posti disponibili sono limitati.
Quali sono gli strumenti che aiutano gli IT Service Manager ad operare una digital transformation in modo efficiente ed efficace? Come mettere in pratica ITIL dopo la certificazione? Come funzionano le piattaforme di Service Management?
La digital transformation è ormai una leva strategica in grado di garantire competitività su un mercato sempre più concorrenziale, ma non sempre per i dipartimenti IT è facile riuscire a tenere il passo: man mano che un’azienda cresce, ne aumentano esigenze, carichi di lavoro e complessità dei processi.
Si tratta di avviare un decisivo percorso di cambiamento: trasformare un IT generico in una disciplina ITSM formalizzata per assicurare la coerenza dei propri obiettivi con quelli del business, adottando le best practice ITIL e i migliori strumenti tecnologici al fine di ridurre il lavoro manuale a favore dell’automazione.
Ecco perché la sinergia tra principi ITIL e strumenti di ITSM risulta vincente nel gestire e governare al meglio i processi IT in tutto il ciclo di vita dei servizi.
In questo Digital Learning organizzato da QRP International Italia e Timeware, vedrete come applicare i principi ITIL all’operatività di Ivanti, piattaforma di Service Management conosciuta a livello globale e utilizzata da moltissime aziende.
Un trainer certificato e un IT Service Manager vi guideranno alla messa in pratica di ITIL e dei suoi principi trattando nello specifico i seguenti argomenti:
- Background di ITIL
- Definizione di Servizio e di Gestione dei servizi
- Benefici di ITIL
- Ciclo di vita dei Servizi
- Catalogo dei servizi
- Esempio di Gestione degli Incidenti
- Formazione e certificazione ITIL
L’evento sarà gratuito e si terrà online martedì 10 maggio alle 16:00, iscriviti subito!
Data: 10 maggio 2022
Orario: 16:00
Sede: Online
Lingua: Italiano
Speaker: Fabio Savarino, Giordano Cattaneo
Iscrizione: registrati QUI
QRP International: uno dei maggiori fornitori di formazione sui metodi “Best Practice” per il mercato europeo, nell’ambito di Project Management, IT Service Management, Programme Management, Project Support e Portfolio Management.
Timeware: selected partner di Ivanti per le soluzioni di automazione dei processi con 20 anni di expertise nel mondo dei Managed Services.
Alla fine del webinar, i partecipanti riceveranno un accesso all’ambiente demo di Ivanti Service Manager totalmente gratuito, per testare autonomamente e in maniera più approfondita quanto appreso dai nostri esperti.
Ad inizio 2021 il PMI ha rilasciato una nuova versione della certificazione PMP, seguita ad agosto dall’aggiornamento alla settima versione del PMBOK.
Nell’arco di questi mesi abbiamo raccolto tutti i vostri dubbi e le vostre domande sulla nuova versione e faremo una sessione di Q&A dedicata a rispondere a queste e ad altre perplessità.
- Qual è il materiale di studio oggetto d’esame?
- Chi si è certificato studiando sul PMBOK6 deve aggiornarsi o rifare l’esame?
- Come sapere se sono in possesso dei prerequisiti?
- Come compilare l’application?
- Se fallisco l’esame cosa succede?
Queste sono solo alcune delle domande a cui risponderemo, iscriviti subito al Q&A che si terrà online martedì 29 marzo alle 17:00 e non perdere l’occasione di chiarire ogni dubbio sulla certificazione Project Management Professional!
PDU: La partecipazione al webinar garantirà 1 PDU
Data: 29 marzo 2022
Orario: 17:00
Sede: Online
Lingua: Italiano
Trainer: Viviane Arazi
Iscrizione: registrati QUI
Hai qualche dubbio che vorresti chiarire? Scrivici a italy@qrpinternational.com e cercheremo di rispondere durante il Q&A!
Che siano dettati da cambiamenti interni o esterni, tutte le organizzazioni arrivano ad un punto in cui il cambiamento trasformazionale è inevitabile affinché l’organizzazione rimanga attiva e scalabile.
Tuttavia, quello del cambiamento è un argomento molto sensibile che influenza molti attori e che dovrebbe essere guidato in modo oculato e preciso. Ci sono molte metodologie e approcci che possono aiutare a raggiungere il cambiamento e ‘Agile Change Agent’ è uno di questi.
Lo scopo di Agile Change Management è quello di supportare idee di collaborazione, empowerment e auto-direzione, fondamentali per gli approcci Agile. Inizia tutto dall’idea che ognuno all’interno dell’organizzazione possa essere un ‘change agent’, ovvero una figura che supporti attivamente e faciliti il cambiamento oltre a svolgere le proprie attività quotidiane.
Cosa significa esattamente questo e come l’approccio Agile Change Agent riesce a supportare il cambiamento all’interno della tua organizzazione? Vieni a scoprirlo al nostro webinar gratuito!
Insieme all’esperto Niels van Bemmelen approfondire l’ambito dell’Agile Change Agent: discuteremo la definizione, i ruoli e il management in Agile Change.
Il webinar si terrà in lingua inglese.
Renderemo il webinar il più interattivo possibile con sondaggi, discussioni live e input da tutti gli ascoltatori. Unisciti a noi!
Data: Martedì 28 settembre
Orario: 14.30-15.30
Sede: Online
Lingua: Inglese
Trainer: Niels van Bemmelen
Iscrizione: registrati QUI
PMP è il principale riconoscimento a livello mondiale per professionisti in project management con oltre 1 milione di certificati in più di 50 nazioni.
I benefici che la certificazione PMP riesce a portare ai professionisti e alle organizzazioni in cui operano sono molteplici. Per garantire l’aggiornamento costante delle pratiche PMP, ad inizio 2021 il PMI ha rilasciato una nuova versione della certificazione e dell’esame PMP.
Durante il webinar parleremo degli aggiornamenti trattando argomenti fondamentali sia per i professionisti che vogliono ottenere la certificazione, sia per i professionisti già certificati che vogliono rimanere aggiornati sull’evoluzione di PMP.
Programma del webinar:
- Presentazione della nuova versione della certificazione PMP
- PMP e Agilità
- Come implementare PMP nella propria organizzazione
- Spazio dedicato ad eventuali domande
Info pratiche:
PDU: La partecipazione al webinar garantirà 1 PDU
Data: 21 aprile 2021
Orario: 17:00
Sede: Online
Lingua: Italiano
Trainer: Antonietta Fiorentino
Iscrizione: registrati QUI